mikes
25-02-2008, 11:03
E' da circa un mesetto che sto cercando di ripristinare il computer di mio cugino che da un po' di tempo sta dando problemi di stabilità. Ultimamente infatti la situazione era peggiorata tanto che non faceva più in tempo ad avviarsi il sistema operativo che subito si bloccava o si riavviava da solo. Nelle ultime due settime ho cambiato tre volte la RAM pensando che fosse lei la causa dei malfunzionamenti ma dopo che proprio due giorni fa ho riformattato il pc, si è ribloccato al primo avvio di Windows XP !!! A quel punto mi è venuto il dubbio che la ram non centrava niente (anche perchè dopo tre cambi...) e ho pensato a qualche conflitto con la scheda video, una Asus V9999GT con 128MB di memoria a bordo. In effetti, sostituendola con una vecchia Radeon 8500 ben conservata, il computer ha ripreso a funzionare regolarmente e senza nessun blocco improvviso. Potrebbe essere un problema di alimentazione visto che la Asus richiede alimentazione supplementare mentre la Radeon no ?
Inoltre ho verificato che i driver rilasciati da nVidia non sono compatibili con la scheda i cui ultimi driver rilasciati da Asus risalgono al 2006.
Inoltre ho verificato che i driver rilasciati da nVidia non sono compatibili con la scheda i cui ultimi driver rilasciati da Asus risalgono al 2006.