View Full Version : Tramonto al lago Trasimeno
Ciao a tutti, è molto che sono iscritto al forum di HWU ma questo è il mio primo post nella sezione foto. Da molti anni mi diverto a fare foto (a livello molto amatoriale) e questo mondo mi ha sempre affascinato, ora complice l'acquisto di una 400d mi sto addentrando sempre più nel mondo delle reflex. A livello teorico mi sto documentando sia in questo e altri forum, sia attraverso qualche libro. Mi sto dando da fare anche a livello pratico ma per ora molte volte i risultati non sono quelli sperati. Vi posto due foto fatte al Lago Trasimeno (Perugia) all'ora del tramonto. Commentate pure. Ciao Nicola
P.S. La seconda è inserita più piccola xchè Flickr nella misura più grande non me la ruotava e non capisco come mai
1.
http://farm4.static.flickr.com/3130/2290399089_80d099c7dd_o.jpg
2.
http://farm3.static.flickr.com/2390/2290421699_1993d52fc4.jpg
mi piace la seconda, mentre non mi cattura la prima. Ha bei colori, ma poi?
AarnMunro
26-02-2008, 07:22
Non mi dispiacciono...troppo cielo la prima e poca terra la seconda!
Entrambe molto gradevoli per esposizione e colori, nella 1 però avrei ripreso anch'io più lago scuro in basso e un pò meno cielo il alto (l'orizzonte è troppo centrale), mentre nella 2 avrei ripreso più terreno per accentuare la prospettiva creata dalla fila di pali che così come li hai disposti tu, tagliati in fondo non completano l'immagine, altrimenti gradevole e spaziosa;
benvenuto da parte mia in questa affascinante sezione del forum, ciao da Stezan.;)
matteo86photonature
26-02-2008, 07:57
soggetti magari non troppo ricchi di dettagli ma trovo dei bei colori in entrambe.
bella la profondità nella seconda.
code010101
26-02-2008, 08:15
Non mi dispiacciono...troppo cielo la prima e poca terra la seconda!
concordo :O
cmq a me la prima piace, i colori sono stupendi, anche se l'inquadratura
non è il massimo, il tramonto meritava altri scatti...
l'orizzonte! sopratutto quando c'è l'acqua, l'orizzonte deve essere orizzontale :read:
Ste
Grazie a tutti dei preziosi consigli sia tecnici che sulla composizione delle foto. Sono le due cose che mi interessa migliorare!
E grazie del benvenuto.
Come vi ho detto nel primo post è da diversi anni che faccio foto ma ora mi sto proprio appassionando, sto anche rispolverando vecchi 'cimeli' di mio padre (una canon F1new con diverse ottiche) per provare la foto su pellicola.
Ciao Nicola
cmq a me la prima piace, i colori sono stupendi, anche se l'inquadratura non è il massimo, il tramonto meritava altri scatti...
l'orizzonte! sopratutto quando c'è l'acqua, l'orizzonte deve essere orizzontale :read:
Ste
D'accordissimo. Della prima, oltre ai colori metallici che ricordano i tramonti di mdk13, mi piacciono molto le silhouette nitide e dettagliate. Basterebbe raddrizzare l'orizzonte e tagliarla un po' più panoramica eliminando una striscia di cielo e forse anche un po' sotto.
D'accordissimo. Della prima, oltre ai colori metallici che ricordano i tramonti di mdk13, mi piacciono molto le silhouette nitide e dettagliate. Basterebbe raddrizzare l'orizzonte e tagliarla un po' più panoramica eliminando una striscia di cielo e forse anche un po' sotto.
quoto i quotanti, comunque immagini molto piacevoli entrambe.
fai il lavoretto semplice alla prima, che ja detto il grande Liviux
cialbus
homeless in rome
26-02-2008, 15:39
quoto per la prima, che resta in ogni caso uno scatto molto bello, la 2 invece mi piace così com'è..bella!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.