Redazione di Hardware Upg
25-02-2008, 10:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/open-xml-e-odf-un-forum-per-dialogare_24382.html
Patrick Durusau, esponente impegnato nel procedimento di approvazione ISO per il formato ODF, pubblica una lettera aperta in cui invita le parti al dialogo, per non commettere errori già fatti in passato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dopo le dichiarazioni di microsoft fatte nei giorni scorsi sarebbe ridicolo x microsoft non accettare una proposta del genere. Penso che forse sarebbe + difficile fare contenti alcuni esponenti della comunità opensource.
Credo cmq che sia vera l'affermazione rigurado alla diffusione dei prodotti microsoft! rischiamo di avere 2 mondi separati x i documenti.
bLaCkMeTaL
25-02-2008, 11:44
da ciò che leggo qui, mi sembra di capire che si propone uno standard (MS) ed un formato 100% compatibile con lo standard (ODF)...non sembra male come cosa.
carlo2002
25-02-2008, 12:18
Se microsoft volesse veramente puntare all'interoperabilità, avrebbe dovuto per prima cosa conformarsi a ODF. Questo sarebbe stato un comportamento corretto.
Invece mi sembra che l'annuncio che hanno fatto sia solo in funzione dell'approvazione di OXML a standart ISO.
Tutto questo mi sta convincendo ad abbandonare il loro SO per passare all'Open Souce dove mi sembra che non ci siano così tante menzogne.
OpenXML è nato e in qualche modo ci dovremo convivere. Non è tutta spazzatura. L'ideale è imho un'unione dei 2e formati xml in uno nuovo, magari retrocompatibile con entrambi e gestito da un consorzio formato da microsoft e tutti quelli dietro ad openoffice.
quella sarebbe vera interoperabilità.
Creare qualsiasi nuovo standard significa uccidere lo standard ISO già esistente sacrificando gli investimenti di tutte le compagnie che, fidando nell'autorità di un'organizzazione come ISO, avevano abbracciato l'ODF.
Tutto questo al solo vantaggio di venire incontro alle esigenze di una singola azienda che per di più è di fatto monopolista.
Per questo non capisco quali margini di dialogo si possano delineare. Uno standard c'è già. Non c'è motivo di crearne altri due (il nuovo OOXML più quello di fatto implementato da Office 2007, che ormai è fissato). Come dice Barra, Office Open XML è nato e in qualche modo ci dovremo convivere: secondo me il miglior modo per conviverci è boicottarlo.
Lucas Malor
26-02-2008, 12:14
Lettera commovente :D Comunque non ha tutti i torti, ma chi creerebbe e gestirebbe un forum del genere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.