View Full Version : Processori Intel Xeon sino a 6 core
Redazione di Hardware Upg
25-02-2008, 09:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-xeon-sino-a-6-core_24378.html
Entro la fine dell'anno Intel introdurrà alcune versioni di processore Xeon dotate di architettura a 6 core
Click sul link per visualizzare la notizia.
cOREvENICE
25-02-2008, 09:33
Non è tuttavia scontato che ad un maggior numero di Core corrispondano prestazioni velocistiche più elevate; è infatti indispensabile utilizzare applicazioni che sfruttino la disponibilità di un numero più elevato di Core eseguendo elaborazioni parallele.
A che servono allora :confused:
Paganetor
25-02-2008, 09:36
a far lavorare meglio le applicazioni capaci di sfruttare i processori multicore :D
a far lavorare meglio le applicazioni capaci di sfruttare i processori multicore :D
Che sono la maggior parte in ambienti server, dove appunto vengono utilizzati gli Xeon.
Rubberick
25-02-2008, 09:52
non converrebbe spingere direttamente sugli 8 core?
magari con 2 quad affiancati?
mi fa piacere che intel rilasci + tecnologie intermedie rispetto a quanto non faccia amd... vedi i quadcore che sono arrivati molto prima affiancando 2 dual... ma a quando quad nativi performanti?
cOREvENICE
25-02-2008, 09:53
Capito ;) quindi più che altro in server web, programmi grafici con software ottimizzati ecc. ecc.
Qundi io aspetto un Q9500 :D
Rottweiler
25-02-2008, 10:00
non converrebbe spingere direttamente sugli 8 core?
magari con 2 quad affiancati?
Molte applicazioni in ambiente server (vedi sql, vmware, ecc..) hanno licenze che si basano su socket fisico. 2 quad = 2 licenze, un 6 core solo una licenza= risparmio notevolissimo.
Rubberick
25-02-2008, 10:03
no, no dicevo quando ci muoviamo a fare un solo socket 8 core con 2 quad affiancati :D
sto pensando un po' + in la io, tradotto quanto tempo si deve prendere ancora intel per far uscire di fabbrica un po' di quad core nativi e sostituire questi dual dual linkati in fsb?
quanto tempo si deve prendere ancora intel per far uscire di fabbrica un po' di quad core nativi e sostituire questi dual dual linkati in fsb?
Finchè i margini di guadagno restano convenienti, soprattutto in relazione alla concorrente AMD...come sempre
Rubberick
25-02-2008, 10:11
speriamo che amd allora si dia una mossa altrimenti il mercato evolvera' difficilmente..
Rottweiler mi hai illuminato!
non ci avevo pensato..sono davvero poco pratico di server!
Bisogna vedere anche fino a quando l' avere più core "attaccati" non comporterà l' effetto collo di bottiglia.
Con i quad core non c è stato questo problema,magari con gli octo si pone e con i sei si pone ma è lieve chi lo sa.
Oppure semplicemente non conviene fare il salto e siva per step per ovvie ragioni economiche.
Senza contare che può essere necessaria una tecnologia produttiva più avanzata per incollare 4 dual core in un unica cpu :|
Con tutta quella cache che hanno è davvero difficile arrivare al collo di bottiglia, se non in applicazioni molto, ma molto particolari.
IlNiubbo
25-02-2008, 11:04
no, no dicevo quando ci muoviamo a fare un solo socket 8 core con 2 quad affiancati :D
sto pensando un po' + in la io, tradotto quanto tempo si deve prendere ancora intel per far uscire di fabbrica un po' di quad core nativi e sostituire questi dual dual linkati in fsb?
I quadcore intel odierni sono composti da due dualcore affiancati, non un singolo quadcore. Saranno i Nealem (in uscita a fine anno) ad utilizzare quadcore nativi.
Per ora sul mercato gli unici quad nativi sono i phenom (amd) di cui si aspetta la versione b3.
Rottweiler
25-02-2008, 11:19
VMware Virtual Infrastructure (che è basato su ESX Server) è costituito di licenze per coppie di processori. Ovvero non puoi comprare una licenza per un singolo quad core, ma almeno per due :>
Ok mi fido:) le lincenze son sempre un macello.. comunque il mio post era solo per fare un esempio anche perché (non ci giurerei, ma potete comunque controllare..) mi sembra che le licenze di esx siano per socket con massimo quattro core (quindi il sei core dell'articolo sarebbe fuori, chissà se quando uscirà aggiorneranno la licenza..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.