View Full Version : basta avi "allungati"
dinomite
25-02-2008, 07:32
Buongiorno,
esiste un programma ( usabile dai comuni mortali ) che mi trasformi un video in modo da evitare che un filmato .avi, masterizzato e visualizzato su un banale player da salotto ( compatibile Divx ) si veda sempre fuori formato ?
In pratica il video copre l'intera superficie del monitor del tv ( no barre nere orizzontali sopra e sotto le immagini) e le immagini si vedono come stirate.
Non è un problema di masterizzazione perchè succede con qualunque programma e anche con windows xp e nero ho sempre lo stesso risultato.
grassie :D
Se guardi il film sul computer te lo fa il difetto ? Altrimenti è un problema del player. Giocherellando col tasto 16:9 non cambia niente ?
dinomite
25-02-2008, 08:50
sul pc con VLC, Mplayer e compagnia bella nessun problema
Sul player da tavolo ho cercato in ogni dove, ma non mi permette di variare la risoluzione ( i campi sono grigi e non selezionabili ).
Io penso che il problema sia all'origine, ossia, nel modo in cui è stato codificato in .avi il filmato.
Ecco perchè sono alla ricerca di un "non so che" che mi permetta la ricodifica alla risoluzione e formato richiesto.
Cosi' su due piedi mi viene in mente avidemux che mi sembra abbordabile; tieni conto pero' del fatto che la ricodifica di un video e' lunghetta, anche con hw recente a disposizione
Sul player da tavolo ho cercato in ogni dove, ma non mi permette di variare la risoluzione ( i campi sono grigi e non selezionabili ).
Io penso che il problema sia all'origine, ossia, nel modo in cui è stato codificato in .avi il filmato.
Ecco perchè sono alla ricerca di un "non so che" che mi permetta la ricodifica alla risoluzione e formato richiesto.
Prova a guardae lo zoom del televisore.....
Altrimenti, coon devede e spulciando nei fari formati di output ho risolto il problema. Certo, non so consigliarti l'opzione giusta perchè purtroppo è passato quasi un anno e non me la ricordo (avevo trasformato un avi in dvd, quello lo ricordo)!! ;) Con altri programmi che avevo utilizzato precedentemente (anche su win) mi dava il tuo stesso problema.
quel problema ce l'ho anch'io, ma penso dipenda dal player e dal televisore/monitor/videoproiettore attraverso cui riproduci il filmato.
Cioè, in sostanza, i bordi del filmato vengono più o meno tagliati, mentre osservandolo sul pc, ovviamente, basta selezionare l'opzione "adatta allo schermo" ed il fenomeno non si nota.
Ho risolto il problema (si fa per dire ...) facendo delle riprese "un pò più grandi" in modo che i bordi del filmato non contengano soggetti che non devono essere tagliati. Così, le eventuali scritte non le faccio mai iniziare/terminare in prossimità dei bordi, ma lascio a destra ed a sinistra, in alto ed in basso, uno spazio di sicurezza.
Per gli slideshow (filmati creati con immagini fisse) uso "convert" e "mogrify" del programma "imagemagick", che sono estremamente potenti e permettono infinite elaborazioni grafiche.
In sostanza, aggiungo all'immagine un bordo nero (o del colore che mi serve) tutt'intorno, dello spessore di 20-30 pixel (lo spazio che viene "tagliato", bisogna fare prove) e poi ridimensiono le immagini a 768x576 (formato PAL) ed il gioco è fatto.
Penso che non ci possa essere una cosa automatica per farlo, perchè il "quanto viene tagliato" dipende dall'accoppiata riproduttore/televisore/videoproiettore. Bisognerebbe che gli apparecchi di riproduzione avessero un'opzione "adatta allo schermo".
La stessa cosa, però, non so come farla sui normali filmati che mi procuro già fatti. Non so se siste qualche soft che permette di aggiungere bordi e ridimensionare filmati.
La cosa mi interessa moltissimo.
dinomite
25-02-2008, 09:35
avidemux...ne ho sentito molto parlare ma non lo conosco...mi documento.
Il problema di quanto ci mette è una componente non sottovalutabile considerando il mio obsoleto hardware.
Ho un P4 1.5 Ghz e 512 Mb ram PC133 .
DeveDe l'ho installato ma mai usato :D
A grandi linee a parte la risoluzione PAL 768x576 c'è qualcosa d'altro da sapere per avere il filmato "corretto" ( tipo FPS ) ?
In avidemux c'e' un template apposito per il formato dvd.
In quanto all'hardware credo che dopo il primo film codificato ti passi la voglia di continuare :D ; come gia' suggerito da altri io controllerei meglio tra le opzioni zoom/video del tuo lettore ;)
Prova il tuo disco su un lettore abbastanza recente (di un amico) e vedi se ti fa lo stesso difetto.
dinomite
25-02-2008, 09:48
io ho un samsung e a giorni mi deve arrivare un LG frutto di un paio di giorni di trattative su e-bay :D
Vi tengo informati :)
mentalrey
25-02-2008, 17:55
Usate Devede, gli dite che il formato 16:9 ha le barre nere e siete a posto
il player non potra' fare uno strech perche' comunque il filmato occupa gia' tutto il video.
Comunque il mio lettore da 90 euro del cavolo non ha mai avuto quei problemi con i divx
controllerei prorpio il televisore e/o lettore,
che sembrano incapaci di riprodurre un 16:9 nel suo formato e lo stirano sul 4:3.
dinomite
28-02-2008, 12:46
aggiornamento:
con il lettore della LG ho molti meno problemi che non con il Samsung.
Alcuni .avi rimangono senza le due barre ma si vedono comunque non troppo fuori forma, altri che sul Samsung sono inguardabili sull'LG sono perfetti e con le barre( per quanto perfetto possa essere un .avi )
Anche la quadrettatura tipica dell'mpeg4 su immagini tendenti al nero è molto meno distinguibile.
Ora devo valutare se aggiornare il firmware del Samsung ( ha un paio di anni sulle spalle ) o lasciare tutto cosi e guardarmi i filmati più brutti con VLC o Mplayer.
no, non è solo un problema del player (o almeno se lo è lo è di tutti) perchè coi miei lettore/televisore i dvd comprati si vedono bene.
Probabilmente vengono già fatti in modo da tenere conto di questo fenomeno (in sostanza, riducendo la parte "attiva" del quadro).
dinomite
28-02-2008, 15:32
si, riducendo le barre si alleggerisce il peso del file risultante.
Il player, o meglio il chipset incaricato della decodifica,tuttavia, non sa questa cosa e lo visualizza sul tv, nel dubbio, a schermo intero.
Evidentemente alcuni player possiedono un firmware più recente e allineato con le ultime release dello standard divx ( se esiste ) e questo "aggiusta" un po' le cose.
...almeno questa è la spiegazione che mi sono dato.:)
come lo spieghi che sul mio player i cd/dvd acquistati o scaricati si vedono bene e gli altri li taglia ?
O quelli acquistati tengono conto di questo particolare, o non so ...
dinomite
28-02-2008, 15:47
quello acquistati sono in formato DVD ( non ricordo se si dica mpeg1 o 2 ), codificati per la corretta visione con qualunque player ( si spera ), i divx sono di fatto già una "rimodulazione" del file che comporta dei compromessi.
Compromessi che, evidentemente, alcuni player tollerano e altri, come il mio, no.
Per completezza ci sono alcuni film che anche sul mio si vedono correttamente pur essendo divx.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.