PDA

View Full Version : la più simile a Mandriva per PPC

iLupus
25-02-2008, 00:26
Ho provato su PC le distro *buntu, e Mandriva 2007 free. Anche se so che la 2008 si installa solo per live CD, a me non piace questo tipo di installazione...comunque questo è un altro discorso. La verità è che mandriva è la distro che fino ad ora mi è piaciuta di più. Essendo comunque io un Mac User di vecchia data, preferisco la GNOME o la XCFE, e se necessario FLUXBOX a KDE, non per similitudine di tipo estetico-grafico, ma per il concetto organizzativo ed operativo simile in qualche cosa a mac os x ed in altre a mac os 9. Vorrei trovare qualcosa del più simile possibile a mandriva. Sul G3 ho provato la mandriva 2005 per PPC, ma per il G4 1.33 Ghz vorrei metterci qualcosa di più grandino e nuovo. Potete aiutarmi?

mykol
25-02-2008, 14:12
mi sa che hai le idee piuttosto confuse su Mandriva.

Mandriva 2008 esiste sia in versione "one" (1 CD) che si può usare sia come "live" che installarla ed in versione "free" (3 CD od 1 dvd) in versione installabile, in due versioni (i586 ed x86-64, quest'ultima per architettura 64 bit).

Inoltre esiste anche una versione a pagamento con vari plugins e soft "proprietari" e manuali.

Non so i nuovi mac cosa usino.

iLupus
25-02-2008, 14:39
mi sa che hai le idee piuttosto confuse su Mandriva.

Mandriva 2008 esiste sia in versione "one" (1 CD) che si può usare sia come "live" che installarla ed in versione "free" (3 CD od 1 dvd) in versione installabile, in due versioni (i586 ed x86-64, quest'ultima per architettura 64 bit).

Inoltre esiste anche una versione a pagamento con vari plugins e soft "proprietari" e manuali.
se io ho le idee confuse tu le hai più di me:Prrr:
Infatti mandriva 2007 e 2008 sono solo per architetture i586 ed x86-64che non hanno nulla a che vedere con l'architettura PPC (PowerPC) che ho indicato nel titolo del post a caratteri cubitali:D .
L'ultima versione di mandriva per PPC creata, è la mandriva 2005 che alquanto vecchiotta e che va bene al massimo su un PPC G3, ma da un G4 si può pretendere qualcosa di più performante e nuovo. Per questo ho chiesto che mi indicaste una distribuzione che SOMIGLI di più alla concezione delle attuali mandriva per PC (che per PPC non esistono).
i nuovi mac non so cosa usino
I nuovi mac utilizzano fondamentalmente la stessa architettura dei normali PC (CISC), quindi le versioni di mandriva che tu hai sopra elencato, possono andar bene per i NUOVI mac; i vecchi mac (che io non cambierei mai con quelli nuovi) montano processori con architettura PPC (RISC).
Quindi aspetto ancora una risposta...;)
Poer aiutarvi vi dico qualche distro che sono anche per PPC che potrebbero somigliare a mandriva, ma non so quale. YellowDog (solo per PPC) e Fedora, veramente per tutte le architetture, ma è possibile che ce ne siano delle altre di cui io non sono a conoscenza.

tutmosi3
26-02-2008, 14:38
Per restare su quelle che usano RPM direi Fedora, Centos, OpenSUSE.

Le prime 2 hanno Gnome, OpenSUSE avrebbe KDE ma questo non significa che Gnome non sia installabile.

Ciao