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View Full Version : PROBLEMI CON ATI/ASUS EAX1800XT TOP


megafragger
25-02-2008, 00:08
Ciao a tutti ragazzi:D !Questo è il mio problema: un mio amico mi ha regalato questa scheda grafica: ATI/ASUS EAX1800XT TOP...devo dire è un mostro di scheda(anche per le dimensioni abnormi :sofico: e la necessità di un ulteriore doppia alimentazione oltre a quella della pcie).Facendo un giro in internet ho notato che la scheda dichiara clock di 1600mhz per la memoria e 700 per la gpu...Adesso aprendo power strip o catalyst control center me ne dichiare solamente 594MHz di memoria e 693 di Gpu:mc: !!!come mai??devo overklokkare?non arriva abbastanza alimentazione alla scheda?(dato che ho letto che richiede solo quella 100w)Devo aumentare il voltaggio?Ragazzi aiutatemi voi :cry: !! anche perchè purtroppo in internet non ho trovato molto...:muro: ...Ciauz a tutti!!!
p.s.
la mia configurazione hardware(se serve meglio dare info aggiuntive no?;) )è la seguente:
Scheda madre: ASRock 939SLI
Processore:Amd Athlon 64 3500+
Ram: 2Gb
HDD:Maxtor 160gb 7200rpm + Seagate Freeagent 7200rpm 500gb
OS: Windows XP sp2

megafragger
25-02-2008, 13:05
allora?nessuno sa aiutarmi?:cry:

domyre
25-02-2008, 13:44
essendo ddr la frequenza delle memorie va raddoppiata:)
però i conti nn tornano lo stesso:(
però se va bene io lascerei stare, in fin dei conti a caval donato nn si guarda in bocca

megafragger
25-02-2008, 14:57
si infatti anke raddoppiando ne vengono sl 1200....beh direi ke 400Mhz di clock in + nn farebbero male anke pkè sto giocando a crysis....magari qualke fps in + me lo dovrebbe dare(giusto per tenere tutto a "very high" in xp tranne ombre e motion blur)
qlk soluzione?

domyre
25-02-2008, 15:04
forse la memoria si downclocka quando stai in 2d e appena vai in 3d (i giochi) la freq sale

Mike_MTB
25-02-2008, 16:11
forse la memoria si downclocka quando stai in 2d e appena vai in 3d (i giochi) la freq sale

non forse.... , sicuramente !!:)

Basta andare in Ati Overdrive e verificare la Velocità di clock corrente e quella richiesta ( che corrisponde alla velocità di clock durante l'esecuzione di processi 3D ).:cool:

1600 Mhz per una X1800XT... a meno di una Versione "speciale" le DDr3 non credo possano fare di più....anzi...sei sicuro delle spcifiche ?... le DDr3 della mia X1900XTX sono a 1550Mhz

Mike_MTB
25-02-2008, 18:34
:D :) si ho verificato.. son proprio DDR3 a 1600Mhz (cazzarola!)

in pratica nel CCC dovrebbe indicare il livello max ("velocità richiesta") della memoria a 800 (X2 DDR) Mhz.

megafragger
26-02-2008, 00:29
ma allora dite che è normale se un gioco come crysis a volte mi scatta con questa scheda?(stranamente ho notato che va anche in dx10(!!!))
p.s ma dove trovo il pannello "ati overdrive"??ho i driver originali dell'asus(quando avevo gli omega c'era questa voce ora non c'è +)

megafragger
26-02-2008, 12:37
c'è nessuno?:help:

domyre
26-02-2008, 12:53
forse la scheda ti è stata regalata proprio per quel prob? forse hanno aggiornato il bios pasticciando un po?

Mike_MTB
26-02-2008, 20:17
ma allora dite che è normale se un gioco come crysis a volte mi scatta con questa scheda?(stranamente ho notato che va anche in dx10(!!!))
p.s ma dove trovo il pannello "ati overdrive"??ho i driver originali dell'asus(quando avevo gli omega c'era questa voce ora non c'è +)

Beh crysis non è leggerino subito, diciamo che qualche scatto potrebbe fartelo , non in maniera contnuata però.
Con quale risoluzione giochi ?
E, con quali settaggi ?

Per quella scheda consiglio una risoluzione Max 1024X768, e livello dettagli Medio , oppure 1280X1024 ma livelli medio bassi.

E una bella scheda, ma se alzi troppo la risoluzione si pianta a terra come se avesse le scarpe chiodate.

megafragger
27-02-2008, 17:57
guarda non ho molte pretese...io gioco a 1024x768...il gioco non sempre va a scatti...devo dire che rallenta molto in situazioni particolarmente complesse:mc: (molti nemici+ambientazione complessa+fisica in azione)...
Ho provato a combinare settaggi medi-alti-molto alti ma nn riesco a trovare quell'impostazione(non sarei molto contento a fare scendere sotto "high" impostazioni come:qualità shader,effetti post processing e texture) che mi fa rallentare così tanto...(al che avevo pensato fosse un problema di scheda pechè avendo un clock così alto credevo che mi andasse tt fluido)
p.s gioco sempre con il filtro AA rigorosamente disabilitato(credo infatti sia un suicidio!!)

I MIEI SETTAGGI SONO:
Texture:alte
Qualità oggetti:media
Qualità ombre:media
Fisica:alta
Qualità shaders:alta
Qualità effetti volumetrici:media-alta(ho provato a cambiarla ma nn mi sembra influire molto sui fps)
Qualità effetti di gioco:media-alta
qualità post processing:molto alta
qualità particelle:media
qualità acqua:media
motion blur:medio
Qualche consiglio ragazzi?

Mike_MTB
27-02-2008, 18:49
Hum, direi che l'unica cosa che potrebbe generare qualche scatto e quell'impostazione "Fisica".

Hai un buon processore , ma forse qualche scatto lo può causare, benchè la CPU non venga mai chiamata ad esprimere la sua potenzialità durante i giochi, gli ultimi titoli, come crysis ad esempio, mettono a dura prova il nostro Hardware, in questo caso il lavoro "Fisico" lo fà la CPU, basta anche un leggero collo di bottiglia per generare lievi scatti.

Io avevo quel problema ogni tanto con il Pentium 4@3Ghz (prescott) e Battlefield 2142, poi cambiando mobo, processore e ram le cose son cambiate.

megafragger
27-02-2008, 20:12
se non ho capito male mi hai detto ke la fisica del gioco si scarica sul processore...una scheda della ageia physics potrebbe secondo voi con questa configurazione farmi andare tutto al massimo?

Mike_MTB
27-02-2008, 20:27
Per quanto ne sò si, il primo concetto delle 3 Schede Video in SLI-Crossfire era proprio quello di alleggerire le CPU dal lavoro "Fisico" ed eliminare di conseguenza i famosi "bottleneck" dedicando 2 GPU ai processi grafici ed una GPU solo per il lavoro "Physic".

Ma devo dire che in questo campo non ho molta conoscenza, io mi son fermato al semplice crossfire.

Non sò nemmeno se vi sia una scheda per supportare la tua x1800XT TOP, visto che ageia sembra che lavori o sia stata acquisita da nVidia.