PDA

View Full Version : HD interno per notebook

kurapika
24-02-2008, 21:28
ciao a tutti!
sapreste consigliarmi un hd da 2,5" per un notebook?
cercavo un 5400 rpm da 160 gb (o 250gb se conveniente),che sia soprattutto silenzioso e con basso consumo energetico!(pazienza se va un poco a scapito delle prestazioni!)
che mi dite?

dandst
24-02-2008, 22:08
Conviene che indichi almeno se sia un PATA o SATA
Oppure potresti verificare se c'è una discussione aperta tra i possessori del tuo notebook e chiedere consiglio lì

Ovvio che il mio è solo un consiglio

Ciao

kurapika
24-02-2008, 23:12
Conviene che indichi almeno se sia un PATA o SATA
Oppure potresti verificare se c'è una discussione aperta tra i possessori del tuo notebook e chiedere consiglio lì

Ovvio che il mio è solo un consiglio

Ciao

già,me ne ero dimenticato!è SATA!
non ci sono discussioni per ora su quest'argomento,è per questo che chiedo qui!

kurapika
24-02-2008, 23:28
avevo sentito parlar bene dei samsung in quanto a silenziosità,ma non so molto del dispendio energetico....che mi dite?
in particolare avevo visto questi modelli:
-HM250JI (250 GB)
-HM160JI (160 GB)
-HM160HI (160 GB)
che ne pensate?

sauro82
25-02-2008, 08:49
Salve a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io ho necessità imminente di cambiare hd interno al mio asus L5, perchè sta tirando le cuoia dopo ormai 4 anni di duro lavoro.

Hd montato è Hitachi Travelstar 2.5-inch 80GB, 4200rpm, ATA-6

Visto che non sono molto ferrato sull'argomento, avrei bisogno di sapere se devo prendere un nuovo hard disk ATA e quindi non PATA o SATA e se ci sono dei possibili requisiti di compatibilità con il nb che devo prendere in considerazione, in merito per esempio a velocità di rotazione e trasferimento oppure buffer.

Grazie in anticipo.

sauro82
27-02-2008, 11:37
Up!!

sauro82
29-02-2008, 09:33
Uppp!! :muro: :muro:

Nessuno sa dirmi niente? :cry:

ferro986
29-02-2008, 09:55
ciao a tutti!
sapreste consigliarmi un hd da 2,5" per un notebook?
cercavo un 5400 rpm da 160 gb (o 250gb se conveniente),che sia soprattutto silenzioso e con basso consumo energetico!(pazienza se va un poco a scapito delle prestazioni!)
che mi dite?

Da quel che ho sentito dire, samsung= silenziosissimi, consumano pochissimo, ma un pò lenti.

Western digital: silenziosi, consumano poco, ma dovrebbero esser un migliore compromesso come prestazioni

Poi, ovviamente sono solo voci, non avendo provato di persona non garantisco niente

Benchmark prestazioni, consumo ecc:
STORAGEREVIEW (http://www.storagereview.com/Testbed4Compare.sr)

THG (http://www.tomshw.it/comparativa_hard_disk_mobile.php)

Salve a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io ho necessità imminente di cambiare hd interno al mio asus L5, perchè sta tirando le cuoia dopo ormai 4 anni di duro lavoro.

Hd montato è Hitachi Travelstar 2.5-inch 80GB, 4200rpm, ATA-6

Visto che non sono molto ferrato sull'argomento, avrei bisogno di sapere se devo prendere un nuovo hard disk ATA e quindi non PATA o SATA e se ci sono dei possibili requisiti di compatibilità con il nb che devo prendere in considerazione, in merito per esempio a velocità di rotazione e trasferimento oppure buffer.

Grazie in anticipo.

Se il tuo vecchio hard disk era parallel-ata (o eide, vuol dire la stessa cosa) , allora, il tuo portatile ha l'attacco p-ata, non puoi montare hard disk serial ata.

Consiglio di prendere un 5400 rpm, sono più performanti.

I 7200 rpm credo che si trovino solo s-ata.

Adesso domando io:

Sul mio portatile Acer Travelmate4102 wlmi ho un hitachi 80 giga 4200 rpm 8 mega buffer p-ata.

Voglio espandere.

Ho visto un western digital e un hitachi.

Entrambi 160 giga 5400 rpm e 8 mega buffer

Quale mi consigliate?

Mi interessa che sia affidabile e silenzioso.

Altra cosa:

Installare l'hd sul portatile è semplice, no?
Ho già visto come si smonta.

Per formattare e installare c'è da seguire qualche accorgimento in più rispetto ai normali hd da fisso?