PDA

View Full Version : Problemi al boot serie aspire 5050


kibuzo
24-02-2008, 21:05
Non so se sia la sezione giusta e in tutta franchezza non mi sembra ne esista una specifica laddove non si riesce a identificare precisamente la fonte del problema. L'unica cosa certa è che è un portatile, quindi... :P

Ciò che accade è che quando spengo il computer devo attendere 10 minuti prima di poterlo avviare senza avere problemi (leggi: 10 minuti ESATTI, quindi non è una cosa casuale). Questo accade sia che spenga il sistema operativo (halt e reboot) sia che abbia appena acceduto alla configurazione del bios e abbia salvato le modifiche, quel che succede se non aspetto quei 10 minuti è che il computer sembra partire (avvia hard disk, CD ecc, si accende anche il led relativo all'utilizzo delle memorie), ma 1) Non si avvia il monitor e 2) dopo poco il sistema si blocca, tanto che posso spengerlo senza attendere i classici 4 secondi col tasto premuto.

Se provo ad avviare il livecd di gentoo crasha il kernel (non sempre allo stesso punto del boot, una volta mentre faceva hdparm un'altra mentre caricava i moduli USB) con messaggio d'errore "NMI Watchdog detected LOCKUP on CPU 0"(e anche stavolta devo spengere dal tasto come sempre capita coi kernel panic e aspettare 10 minuti), errore che quando la installai sull'hard disk precedente non mi diede mai.
Il sistema ha un anno, l'hard disk è "nuovo" di due mesi, tra quando funzionava e quando ha smesso non ha subito urti non è stato esposto a fonti idriche/di calore, ecc ecc, è stato usato praticamente solo per leggere qualche pdf. Ho usato un alimentatore di terze parti ma col voltaggio e l'amperaggio stabilito dal portatile stesso, perché il precedente era fuso.

Ho provato a resettare la CMOS, e ha funzionato solo per una volta, al momento ho solo windows, proprio perché l'installazione di gentoo mi causa il suddetto problema.
Per descrizione specifica dell'hardware potete cercare per acer5051awxmi, o posso postarlo sotto specifica richiesta, ma non ritengo sia un problema specifico dell'hardware, semmai un danno che può essere accaduto a un qualunque portatile, quindi evito di "inquinare" il post con specifiche inutili :P

Vi ringrazio per la considerazione :*

kibuzo
25-02-2008, 19:03
Ah tra l'altro... nel caso in cui sprovvedutamente io avvii il computer prima dei 10 minuti "stabiliti" oltre a non partire il computer apparentemente anche il timer si resetta.

kibuzo
10-07-2008, 23:21
Segnalo alle future generazioni che era un problema di scheda madre bruciata, un problema neanche troppo raro in quella serie di portatili, a quanto pare.

Un'altra piccola nota, la revisione E della suddetta scheda madre sembra creare problemi ai kernel linux, che non riescono a gestire bene il controller IDE, in particolare si hanno degli short read frequenti e non si riesce a copiare più di 300 mega da cd con dd. Dico che sembra crearli perché apparentemente windows non da problemi, non più di quelli che da tipicamente, se non altro, e riesce addirittura a masterizzare dvd ecc, davvero strano.