PDA

View Full Version : Associare Icona a comando terminale

gabasr581
24-02-2008, 19:20
Ciao a tutti,
sto lavorando su una Ubuntu 7.10 Amd64 ed ho installato il pacchetto secure-delete perchè sono interessato alla funzione che cancella lo spazio libero dell'hd. Ora volevo sapere, se possibile, 2 cose:

1)c'è la possibilità di associare un' icona al comando sudo sfill -lf -v / ???quello che vorrei fare è cliccare sull'icona, e far partire il terminale con la richiesta della password prima di avviare la cancellazione.

2)root e /home sono su due partizioni separate, quando lancio il comando sudo sfill -lf -v /...la cancellazione avviene su tutte e due le partizioni (visto che in ogni caso il percorso "Home" si trova in / ) oppure viene cancellata solo la root?Nella seconda ipotesi c'è il modo per creare un unico comando per cancellare prima lo spazio vuoto in / e poi quello in /home)

Grazie!!!!

Gimli[2BV!2B]
26-02-2008, 20:16
Dovresti fare un piccolo script:
#!/bin/sh
COMANDO_1
COMANDO_2
COMANDO_n
Quindi lo salvi in un posto tranquillo, gli dai il bit di esecuzione (in Kde "proprietà del file->permessi->eseguibile", oppure da console chmod +x NOME_FILE).
Per finire fai un collegamento sul desktop, oppure lo salvi sul Desktop e basta.

Quando non è necessario ne sudo ne su tutto finisce qui.

Se si tratta di un solo comando amministrativo, certamente si può usare gksudo (Gnome) o kdesudo (KDE) o gksu o kdesu#!/bin/sh
gksudo "COMANDO"Ma se si tratta di più comandi non sono certo che l'autenticazione non venga richiesta ogni volta (non ho un sudo/kdesudo impostato con cui fare prove...).

Per eseguire una serie di comandi amministrativi con certezza dell'unica autenticazione si può creare uno script che contenga i comandi privi di sudo o su, scritto come il primo esempio che ho fatto.
Possiamo quindi invocarlo ed autenticarci con questo:#!/bin/sh
gksudo /PERCORSO/ASSOLUTO/SCRIPT

Se si tratta proprio di un solo comando molto usato si potrebbe pensare di renderlo eseguibile con sudo senza richiesta di password (so che è possibile, ma non ho ne uso sudo, ecc...).

Per quanto riguarda il comportamento in relazione alle partizioni, io non ho mai usato quel programmino, ma credo che se è fatto bene dovrebbe prevedere un'opzione del genere (come il -x di cp), prova a leggere il man...

Gollum63
26-02-2008, 20:37
gtksudo (Gnome) gtksu
questi comandi non esistono i comandi giusti sono
gksudo e gksu :sofico:

Gimli[2BV!2B]
26-02-2008, 20:40
Ehhh sì!

Avere usato Gnome veramente poco porta errori di questo tipo... ora sistemo.

Thanks Gollum!

Gollum63
26-02-2008, 20:45
de nada dovere :)

gabasr581
26-02-2008, 22:49
Grazie a tuti ora provo!