PDA

View Full Version : consiglio laptop ufficio(grafica/editing basso livello e no games)

Raulo
24-02-2008, 19:01
Ciao,
devo acquistare un notebook per mia sorella, deve essere fatturato all'azienda dove lavora. Ho davvero poche esigenze, spero possiate consigliarmi:

Utilizzo:
applicazioni office (fa la giornalista, solo editing di testi), un po' di grafica e videoediting (il tutto a basso livello, ovvero un po' di Photoshop per ritoccare qualche foto, e programmi per acquisire dalla videocamera filmini di mia nipotina o cose così), niente giochi 3d e nemmeno usa internet

Budget: max 1500 euro ma perchè non ha idea, io ritengo di stare sui 1000 compresi borsa, spedizioni eventuali ecc (sto pensando a un Dell..)

Monitor: 15,4''

Mi sto spippolando per bene il sito Dell, ma subito ho di fronte 2 problemi:
- se possibile, ci vorrebbe su windows XP (senza doverlo mettere dopo con magari problemi..). Partendo dalla pagina offerte per i privati, sul sito Dell, sembra possibile vedere notebook con XP ma poi se clicchi non c'è nessuna lista, vabbè
- TrueLife: personalmente odio i monitor lucidi e pure lei lo vorrebbe opaco, ma con gli XPS sembra non sia possibile (indicano per forza sto true life) mentre su inspiron ho visto che c'è ancora quello opaco in un modello

Avete qualche consiglio, se non Dell anche altri?
grazie

Puka777
24-02-2008, 19:08
Guarda se è sempre in movimento intanto ti direi di puntare un 13''...e poi ti consiglierei un macbook, che nonostante io sia proWindows, devo ammettere in ambito fotografico o in editing multimediale è davvero una scheggia paragonato a win...e se non sbaglio ora lo trovia anche intorno ai 1100€..altrimenti se ti interessa solo win xp dammi 10 min e provo a vedere se ti trovo l'occasione!:p

Raulo
24-02-2008, 19:28
ciao Puka intanto grazie!
mac lo usa sul fisso a lavoro e preferisce invece windows sul portatile per via di vari programmini soliti per windows per editare foto, creare calendari, videocd ecc ecc che già possiede e sa usare (preferivo io xp visto che al 100% non avrebbe problemi, invece non so come sarebbe installarli su vista), e per il monitor mi ha chiesto un po' piu grande di quello che ha (un vecchio celeron 14'') perciò 15,4 è l'ottimale per lei, come ti dicevo soprattutto invece mi piacerebbe non fosse lucido :rolleyes:
il Dell mi interessa moltissimo per le questioni garanzia, per quello se riuscivo stavo volentieri sui loro prodotti

attualmente usa una cosa tipo un toshiba celeron550 o giù di lì perciò.. comunque vada sarà un successo eheh

Puka777
24-02-2008, 19:38
Beh allora prova a dare 1 occhio a questo:
Acer Extensa 5620-1A1G12Mi

Notebook con processore Intel Core 2 Duo T5450, RAM 2 Gb, HD 160 Gb, Display 15,4" WXGA, Intel X3100, DVD±RW DL, WiFi, Scheda di rete integrata, Card Reader, S.O. Windows Xp Professional.

€ 685,00 (IVA Inclusa)

Il processore è un Intel Core 2 Duo T5450 1,66 Ghz, Fsb 667 Mhz

15.4" WXGA TFT LCD Risoluzione 1280 x 800 con Acer CrystalBrite

4 USB 2.0 ports, porta per dispaly esterno (VGA), S-video/TV-out (NTSC/PAL) port, Headphones/speaker/line-out jack, Microphone-in jack, Line-in jack, Ethernet (RJ-45) port, Modem (RJ-11) port, DC-in jack for AC adapter.

Se vuoi ti mando in privato il link del negozio..che tra l'altro posso dirti affidabile..

Lo schermo non credo sia opaco, ma io in ufficio ho un acer gemstone e non da particolare fastidio lo schermo, o perlomento non come un hp..al massimo prova a vedere se sul sito del produttore ci sono magguiori dettagli!;)

Ikozzo
24-02-2008, 19:50
Se rinunci a XP e rimanendo in Dell, c'è il Vostro 1500.

Con questa configurazione (è possibile modificarla):
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo T7250 (2 GHz, cache L2 2 MB, FSB 800 MHz)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Business autentico
SERVIZI DI SUPPORTO 1 anno di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo
LCD Schermo Wide Screen XGA (1280 x 800) da 15,4"
SCHEDA GRAFICA 128MB NVIDIA® GeForce 8400M GS Graphics Card
WEBCAM INTEGRATA Jet Black opaco e webcam integrata da 2.0 megapixel
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm modifica
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica nVidia® GeForce® 8400M GS da 128 MB
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
BLUETOOTH Modulo Bluetooth 2.0 Dell Wireless 355 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasmissione dati
CONNETTIVITÀ WIRELESS Mini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione, Europa
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.5, italiana modifica
Alimentatore Adattatore 90 W
Modem Adattatore e modem interno 56,6 k V.92

Prezzo 784 euro iva inclusa.

Fino a venerdì 22 c'era lo sconto del 20% sul totale, non escluderei quindi che potresti riuscire a farti calare il prezzo parlando con un commerciale.
Non ti sconterà di sicuro il 20%, ma qualcosina potrebbe farla :)

Raulo
24-02-2008, 19:53
@Puka: ti ringrazio mi informo un po' e magari vado a vedermi qualche modello dal vivo nei negozi

per lo schermo a dirla tutta gli unici due che ho proprio visto per bene qua a casa con calma erano proprio due HP e sono rimasto malissimo: sembravano degli specchi e la luce che avevo alle spalle era pure lontana eh!

magari telefono alla Dell e chiedo bene quali modelli hanno XP e monitor non lucido, se ce n'è
ciao

Raulo
24-02-2008, 19:57
ciao Ikozzo grazie sto andando a leggere cosa sono questi Vostro, ma corrispondono, per la clientela aziende, un po' alla serie Inspiron per i privati o è tutt'altra cosa?

Raulo
24-02-2008, 20:03
ancora sto cercando in quel maledetto sito di capire quali notebook si possono acquistare con xp :mc:

Ikozzo
24-02-2008, 20:38
ciao Ikozzo grazie sto andando a leggere cosa sono questi Vostro, ma corrispondono, per la clientela aziende, un po' alla serie Inspiron per i privati o è tutt'altra cosa?

Sono simili, ma non uguali :)

ancora sto cercando in quel maledetto sito di capire quali notebook si possono acquistare con xp :mc:

Che io sappia solo i Precision ed i Latitude (devi andare in piccole aziende).

Raulo
01-04-2008, 23:17
Alla fine ho acquistato il Vostro 1500 col penryn 8300, 8600GT e 3GB ram, Vista Home Premium
828euro con borsa e spedizione gratuita (3 anni garanzia base), la tipa non era propensa ad alcuno sconto ma poichè non pago io non ho insistito piu di tanto :p
mi fa strano che l'ho acquistato il 31/3 e lo vedo già in spedizione.. almeno, la data prevista è il 18/4 (mi ha parlato di un ritardo di una settimana causa monitor, perchè lo voglio opaco) ma nello status c'è scritto:
Fase 4 - Preparazione della consegna: "L'ordine è in preparazione per la spedizione" :eek: :eek:
se non è un pesce d'aprile m'è andata di lusso :)

siete stati molto gentili entrambi :cincin: