PDA

View Full Version : Spegnimenti del pc continui

LucaMar
24-02-2008, 18:00
ciao a tutti. ho un athlon 64 3200+ con 3 gb di ram, 8600gt xxx, 80 gb di hard disk e un ali da 450watt.
premetto che il pc fino a 1-2 mesi fa andava benissimo.

da circa 1 mese il pc qnd lo accendo, al controllo delle periferiche e dell' hardware si sente tipo uno scatto di un interruttore e il pc si spegne.

lo fa per circa 10-15 volte prima di avviarsi completamente sempre nello stesso momento. non so cosa fare.

Secondo voi qual'è il problema? come faccio a essere sicuro del danno hardware o software? grazie a tutti

Cionno
24-02-2008, 18:06
ciao a tutti. ho un athlon 64 3200+ con 3 gb di ram, 8600gt xxx, 80 gb di hard disk e un ali da 450watt.
premetto che il pc fino a 1-2 mesi fa andava benissimo.

da circa 1 mese il pc qnd lo accendo, al controllo delle periferiche e dell' hardware si sente tipo uno scatto di un interruttore e il pc si spegne.

lo fa per circa 10-15 volte prima di avviarsi completamente sempre nello stesso momento. non so cosa fare.

Secondo voi qual'è il problema? come faccio a essere sicuro del danno hardware o software? grazie a tutti

lo scatto che senti è la testina degli hd che va in posizione di sicurezza
probabilmente è l'alimentatore che sta partendo... se hai qualcosa da staccare dall'alimentazione come hd secondari e lettori ottici prova ascollegarli (anche piattine ide eventuali) e vedi se te lo fa ancora, in questo modo dovresti alleggerire un po l'ali

se hai il procio in OC prova anche a riportarlo a frequenze di default

marca dell'ali? amperaggi? (ci può servire x capire quanto al limite era già l'ali)

potrebbe anche essere il pulsante di accensione che si incanta (se si spegne entro 4 secondi dall'accensione)

LucaMar
25-02-2008, 18:45
grazie, ti do le inf sull'ali
Marca AUIED
+12v 24A
+5v 50A
+3.3v 28A

-12v 1.0A
-5v 0.8A

volevo kiedervi se esiste un programma software per vedere se l'ali è ancora in buono stato, oppure se è possibile verificare lo stato dell'ali in base ai voltaggi....

grazie a tutti ciao

Cionno
25-02-2008, 19:34
grazie, ti do le inf sull'ali
Marca AUIED
+12v 24A
+5v 50A
+3.3v 28A

-12v 1.0A
-5v 0.8A

volevo kiedervi se esiste un programma software per vedere se l'ali è ancora in buono stato, oppure se è possibile verificare lo stato dell'ali in base ai voltaggi....

grazie a tutti ciao

gli amperaggi dichiarati nn sono male ma la marca mi è ciompletamente sconosciuta... conosco la ALLIED ma AUIED mai sentita...

prova a fare quelle prove che ti dicevo e facci sapere :)

LucaMar
26-02-2008, 11:46
ciao, grazie per la risposta
ho fatto quello ke mi hai consigliato.
1. il tasto dell'accensione va bene
2.non ho il procio in oc
3. ho staccato floppy, dvd+rw, e lettore cd, 3 ventole

è rimasto sl l'hd e la mobo e il pc non si è spento.
visto ke nn ci sono dubbi ke l'alimentatore è andato, io a settembre dovrei rifare il pc, quindi se puoi consigliarmi un alimentatore nuovo ke supporti il massimo ke si puo avere.

ho sentito di alimentatori modulari, cosa sono?

grazie e ciao

Frisi
26-02-2008, 12:05
gli alimentatori modulari offrono la possibilità di staccare fisicamente i cavi di alimentazione che non utilizzi...
Cmq se hai in mente di comprarti in futuro un pc "normale" ti bastano anche 500-600w... assicurati che abbia alim per sata e per la sk video.. ma cmq se stai pensando di prendere un modulare, quindi certamente di marca, quindi certamente ha già tutto il meglio che puoi chiedere :)
Se invece pensi di poter avere due schede in sli o crossfire meglio forse pensare a qualcosa di più grossetto (anche se molti alim da 500W prevedono config in sli), tipo 800w e chi più ne ha più ne metta..