PDA

View Full Version : Qual'è la CPU che Consuma Meno ? (>1Ghz)

The X
24-02-2008, 16:55
Salve a tutti, sto cominciando a guardarmi in giro per cambiare l'hardware del mio server perchè non ce la fa + :sofico:

Siccome deve stare acceso 24/24 ho bisogno di diminuire il consumo della CPU.

Attualmente ho un Duron Mobile 1100 Mhz da 35W e mi piacerebbe trovare una CPU, più potente, che però consumi meno di 35W

Esiste ? :cool:

GRAZIE

WebWolf
24-02-2008, 17:52
http://www.tuxjournal.net/?p=1910

Questo è un kit con sistema operativo basato su Linux, ma è compatibile anche con Windows.

I consumi sono veramente all'osso.

Il più è trovarla.

domyre
24-02-2008, 18:01
un celeron 420 consuma 35w (se nn erro) ed è + trovabile del capolavoro via anche se + esoso
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1448247

The X
24-02-2008, 22:52
Interessantissima la soluzione VIA all-in-one :sofico:

Cmq anke la soluzione del Celeron 420 non è male...

Inoltre m'hanno proposto anke l'E2140 (dual-core 1.6Ghz) che anke se come tdp consuma 65W, ha lo SpeedStep quindi in situazione di NON full-load dovrebbe consumare poco.... voi ke dite ?

P.S. Grazie x il PM !!!

Matrice_GR
24-02-2008, 22:57
Si ottimo.. consuma un pò di più ma è molto veloce come procio :fagiano:

blade9722
24-02-2008, 23:58
Salve a tutti, sto cominciando a guardarmi in giro per cambiare l'hardware del mio server perchè non ce la fa + :sofico:

Siccome deve stare acceso 24/24 ho bisogno di diminuire il consumo della CPU.

Attualmente ho un Duron Mobile 1100 Mhz da 35W e mi piacerebbe trovare una CPU, più potente, che però consumi meno di 35W

Esiste ? :cool:

GRAZIE

Dovrebbero essere i PIII Tualatin, intendo quelli con il minor consumo.... Come performance non sono però diversi da quello che hai.

domyre
25-02-2008, 09:30

Inoltre m'hanno proposto anke l'E2140 (dual-core 1.6Ghz) che anke se come tdp consuma 65W, ha lo SpeedStep quindi in situazione di NON full-load dovrebbe consumare poco.... voi ke dite ?

P.S. Grazie x il PM !!!

ti ho mandato un messaggio personale;)

domyre
25-02-2008, 09:31
secondo me se necessiti di molta potenza di calcolo prendi il dual, se vuoi risparmiare prendi il via, se vuoi una via di mezzzo prendi il celeron

sonnet
25-02-2008, 09:44

P.S. Grazie x il PM !!!
Guarda che in realta' il tdp e' indicativo, molto indicativo.
In realta' un dual-core Intel E2160 consuma sui 35watt,il tdp si riferisce solo al max di quella tipologia di cpu.Infatti il dual core intel E6850 ha il medesimo TDP pur avendo come frequenze quasi il doppio!.
Inoltre una cpu E2160 puoi benissimo downvoltarla pur tenendola alla frequenza default.
Dovresti agevolmente portarla a 0.9v, in questo modo la cpu consumera' meno di 20w e non avrai nemmeno perso potenza!

unnilennium
25-02-2008, 10:48
se vuoi+potenza e poco consumo,ci sarebbe anche la serie amd be,il be2400 va molto bene,ha un tdp di 45w ma si puó downvoltare con facilità.

checo
25-02-2008, 13:34
se vuoi+potenza e poco consumo,ci sarebbe anche la serie amd be,il be2400 va molto bene,ha un tdp di 45w ma si puó downvoltare con facilità.
quoto metto quell' athlon a 1ghz e sei sotto i 35W e la potenza è ben al di sopra del duron

The X
25-02-2008, 17:01
Grazie a tutti x i consigli....

Non mi resta che decidere SE volere + potenza o + consumo :)

Anche se la mia ultima cpu intel è stata il P133 e da allora SOLO amd, ultimamente amd mi ha 1 pò deluso x cui voglio cambiare marca quindi o VIA o INTEL :D

Col mese di Marzo alle porte valuterò anche il budget a mia disposizione e deciderò quale piattaforma comperare.

;)

OverdeatH86
26-02-2008, 08:10
riguardo i dual core: nn si parla di efficienza prest/watt ke i dual core di sicuro sono meglio risp i celeron....la cpu ke consuma meno è un celeron undervoltato...io sono arrivato a 14 watt in load...poi con una microatx il sistema totale consuma verametne poco....

domyre
26-02-2008, 09:16
riguardo i dual core: nn si parla di efficienza prest/watt ke i dual core di sicuro sono meglio risp i celeron....la cpu ke consuma meno è un celeron undervoltato...io sono arrivato a 14 watt in load...poi con una microatx il sistema totale consuma verametne poco....
hai mai provato ada limentarlo a batterie? io avrei sempre avuto lo sfiziodi fare una cosadel genere. l'unico prob è che dovresti alimentare ogni componente a sè, cioè ogni componente ha una batteria diversa, poi si dovrebbero riuscire a gestire i vari voltaggi.... forse un giorno di questi sradico un sistema di alimentazione da un vecchio portatile e ci proverò

Caffo
26-02-2008, 09:28
Togliete l'apostrofo dal titolo del post!
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3779&ctg_id=44

OverdeatH86
26-02-2008, 11:59
hai mai provato ada limentarlo a batterie? io avrei sempre avuto lo sfiziodi fare una cosadel genere. l'unico prob è che dovresti alimentare ogni componente a sè, cioè ogni componente ha una batteria diversa, poi si dovrebbero riuscire a gestire i vari voltaggi.... forse un giorno di questi sradico un sistema di alimentazione da un vecchio portatile e ci proverò

ho un ups che è una batteria alla fine..

caurusapulus
26-02-2008, 12:29
Per un Server a meno che nn ti serva la potenza di un dual core ti suggerisco il Celeron 420 + MoBo che ti permette il downvolt (costo totale sui 70€). Altrimenti vai sulle soluzioni Mini-ITX della VIA che anche se sono molto dispendiose consumano davvero pochissimo (alcune schede in load medio consumano 10watt).

The X
26-02-2008, 17:42
Togliete l'apostrofo dal titolo del post!
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3779&ctg_id=44

Contento ? :mbe:

Cmq ora ho capito.... il C2D lo prenderò in considerazione SOLO se voglio + potenza mentre il Celeron è la soluzione migliore, se non riesco a trovare il VIA ;)

OverdeatH86
26-02-2008, 18:11
Contento ? :mbe:

Cmq ora ho capito.... il C2D lo prenderò in considerazione SOLO se voglio + potenza mentre il Celeron è la soluzione migliore, se non riesco a trovare il VIA ;)

La. Soluzione via fa schifo come prestazioni o costa un botto... Molto meglio i celeron in undervolt..