PDA

View Full Version : Solita domanda

elevul
24-02-2008, 17:50
Cosa ne pensate di questa configurazione da gioco che ho creato per un amico?

kache.altervista.org/preventivo

:)

Demistificatore
24-02-2008, 18:19
io nn vedo nessuna configurazione....faresti prima a riassumerla brevemente

elevul
24-02-2008, 18:24
io nn vedo nessuna configurazione....faresti prima a riassumerla brevemente

Il primo link è quello dei link ai componenti sui vari negozi, il secondo un file xls con tutti i vari componenti.
link: http://kache.altervista.org/preventivo/preventivo.xls

carletto1969
24-02-2008, 18:30
il tuo link porta alla home page di altervista....

elevul
24-02-2008, 18:43
il tuo link porta alla home page di altervista....

Strano...
Ho provato sia con opera, che con firefox, che con IE, e mi funzionano correttamente tutti...
Mah, ricontrollerò il codice dopo. Deve esserci qualcosa che non va.

In ogni caso, ecco il preventivo sicuramente visibile:
http://img34.picoodle.com/img/img34/4/2/24/f_preventivom_d49030c.jpg

:D

wizard_at
24-02-2008, 18:50
non avrei mai preso quella MB ne il Raptor. 4x1gb di ram inoltre non sono proprio il massimo in quanto si occupa tutta la MB non lasciando spazio a possibili aggiornamenti

elevul
24-02-2008, 18:53
non avrei mai preso quella MB ne il Raptor. 4x1gb di ram inoltre non sono proprio il massimo in quanto si occupa tutta la MB non lasciando spazio a possibili aggiornamenti

Per la mobo sono ancora in tempo per cambiarla. Cosa mi consigli?
Il raptor mi sembrava eccellente per via delle prestazioni.
i 4GB di ram sono e saranno più che sufficiente per la vita del pc( intorno ai 4 anni.)
Inoltre, se ci pensi bene, per poter utilizzare nehalem od uno dei prossimi processori intel sarò comunque obbligato a cambiare la scheda madre, e quindi anche le ram. :)

wizard_at
24-02-2008, 19:11
se usi un SO a 32 bit 2 gb di ram bastano

a posto del raptor metti 2hd in raid 0

come MB...o p5kr o ga-p35c-ds3r o ga-p35-ds4 o msi neo2-fr o DFI Iron Blood Infinity

elevul
24-02-2008, 19:33
se usi un SO a 32 bit 2 gb di ram bastano
Non con Flight Simulator X o programmi CAD.

a posto del raptor metti 2hd in raid 0
Rischio troppo grande, e tempi di accesso maggiori.

come MB...o p5kr
Che differenze ci sono rispetto alla p5k liscia?
ga-p35c-ds3r
Interessanti le 8sata...
ga-p35-ds4
Costosa, e non vedo abbastanza vantaggi rispetto alla ga-p35c-ds3r

msi neo2-fr
Chipset P31.

DFI Iron Blood Infinity
Quasi introvabile.

wizard_at
24-02-2008, 19:51
Non con Flight Simulator X o programmi CAD.

??? Flight Simulator X???

rumore minore

[QUOTE=elevul;21249750]
Che differenze ci sono rispetto alla p5k liscia?

ha il raid ed non ha problemi con l'audio

Chipset P31.

esiste la versione p35 ed e' un ottima scheda

elevul
24-02-2008, 20:26
??? Flight Simulator X???

Provato da un amico con pc avente 4GB di ram. Flight Simulator X ne consumava poco più di 3 in tutta scioltezza.

rumore minore
Il case è chiuso. Inoltre, il rumore delle ventole coprirà comunque il rumore del raptor
ha il raid ed non ha problemi con l'audio
Il problema si presenta anche con la p5kr: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1591876
esiste la versione p35 ed e' un ottima scheda
Le due connessioni pci-express x16 non mi servono, in quanto ci monto una nvidia. Per il resto, le caratteristiche sono molto vicine a quelle della p5k.

cabernet
24-02-2008, 21:25
Provato da un amico con pc avente 4GB di ram. Flight Simulator X ne consumava poco più di 3 in tutta scioltezza.

Il case è chiuso. Inoltre, il rumore delle ventole coprirà comunque il rumore del raptor

Il problema si presenta anche con la p5kr: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1591876

Le due connessioni pci-express x16 non mi servono, in quanto ci monto una nvidia. Per il resto, le caratteristiche sono molto vicine a quelle della p5k.

se hai le idee chiare xke chiedi consigli?

elevul
24-02-2008, 21:30
se hai le idee chiare xke chiedi consigli?

Perché è proprio nel confronto con altre idee che le mie diventano davvero chiare. :D

Demistificatore
24-02-2008, 21:38
secondo me puoi benissimo ridurre gli shop a un paio, comprando nei posti giusti.
mi unisco anch'io a chi ti sconsiglia il raptor da 150gb visto che con 90€ ti fai un raid di hd da 160gb che sn + veloci e capienti, oltre ad emettere meno rumore; il rischio di perdita dati aumenterà, ovviamente, ma rimaniamo sempre in una piccola precentuale. Inoltre per scongiurare ogni possibilità basta affiancarci un terzo hd capiente per storage & backup.
la mobo come hanno detto nn è delle migliori, specie la versione liscia che è un pò povera di features...io ti consiglio la msi p35 neo2 fr o altrimenti, la abit ip35, gigabyte ep35 ds3r, asus p5k pro. Dal dissipatore deduco che farai un pò di oveclock e quindi mi sento di consigliarti la p5k pro che ha la sezione di alimentazione derivata dalla sorella maggiore p5e.
per i 4gb ti dirò una cosa banale dicendoti che win xp 32bit nn li sfrutta, ma è sempre meglio ribadirlo. inoltre se pensi che siano così necessari 4gb di ram prendili in formato 2x2gb e non 4x1gb per un primo motivo già esplicato brevemente dall'amico wizard_at e per un secondo per il quale, avendo 4 banchi e 4 slot avresti una maggiore probabilità di incappare in un modulo difettoso o in uno slot difettoso della scheda madre.

elevul
24-02-2008, 21:53
secondo me puoi benissimo ridurre gli shop a un paio, comprando nei posti giusti.
Per esempio?
mi unisco anch'io a chi ti sconsiglia il raptor da 150gb visto che con 90€ ti fai un raid di hd da 160gb che sn + veloci e capienti, oltre ad emettere meno rumore; il rischio di perdita dati aumenterà, ovviamente, ma rimaniamo sempre in una piccola precentuale. Inoltre per scongiurare ogni possibilità basta affiancarci un terzo hd capiente per storage & backup.
Preferisco evitare di fare volumi raid, per alcuni motivi:

Installazione sistema operativo. Non sono per nulla sicuro che la persona in questione sia capace di installare il sistema operativo su volumi raid.
Semplicità. E' più semplice gestire/partizionare/installare su un volume normale che su RAID
Sicurezza. Se gli mettessi 2 HD da 160 lo spazio complessivo arriverebbe a 320, e potrebbe venirgli la tentazione di metterci sopra dei dati, anche se gli mettessi un HD grande per lo storage( in realtà inutile, in quanto ha già un HD esterno bello capiente, che neppure usa molto, tra l'altro), con un rischio enorme di perdere roba importante.
Praticità. Se qualcosa non va a livello MFT o MBR gli basta tirare fuori l'HD dal pc e attaccarlo all'altro pc, dove con il programma apposito recupera velocemente i dati.
Con un volume raid questo non sarebbe possibile, e si renderebbero necessarie operazioni molto più complesse

ecc, ecc...

la mobo come hanno detto nn è delle migliori, specie la versione liscia che è un pò povera di features...io ti consiglio la msi p35 neo2 fr o altrimenti, la abit ip35, gigabyte ep35 ds3r, asus p5k pro. Dal dissipatore deduco che farai un pò di oveclock e quindi mi sento di consigliarti la p5k pro che ha la sezione di alimentazione derivata dalla sorella maggiore p5e.
P5k pro messa nel preventivo al posto della p5k liscia. Grazie. ;)
per i 4gb ti dirò una cosa banale dicendoti che win xp 32bit nn li sfrutta, ma è sempre meglio ribadirlo. inoltre se pensi che siano così necessari 4gb di ram prendili in formato 2x2gb e non 4x1gb per un primo motivo già esplicato brevemente dall'amico wizard_at e per un secondo per il quale, avendo 4 banchi e 4 slot avresti una maggiore probabilità di incappare in un modulo difettoso o in uno slot difettoso della scheda madre.
Ne sfrutta circa 3,6GB comunque. Di sicuro molto di più di 2 soli. ;)
Per il 2x2GB, adesso cerco. Spero di trovarli su drako o eprice, così evito di pagare altre spese di spedizione di un altro negozio.

P.S: Per quanto riguarda l'overclock, avevi ragione: devo portare il q6600 a 3,6Ghz. Ce la faccio con i componenti scelti?

Demistificatore
24-02-2008, 22:22
vedo che sei molto informato e conosci tutti i rischi ed gli inngabili vantaggi che ha un raid 0 in rapporto al raptor, quindi desisto qui dal cercare di convincerti ulteriormente :)

Per esempio?

gigapc, e-key, xtremehw, tiburcc, per il pc. drako per i fronzoli aggiuntivi

in particolare da 1° esce fuori una bella config imho:

Corsair CMPSU-520HXEU
Cooler Master CM 690
Intel Core 2 Quad Q6600 2,4GHz
Noctua NH-U12P
Western Digital Caviar WD1500ADFD 150GB Raptor
Pioneer DVR-215D Black
Gigabyte GA-EP35-DS3R rev 2.1
Corsair TWIN2X4096A-6400 4GB (2GB x 2) DDR2
Floppy disk drive colore nero 3,5" 1,44MB

Assemblaggio PC con verifica funzionale dei componenti principali quali; Hard Disk, Floppy Disk Drive, memorie ottiche, burning-test memoria RAM, test installazione Windows Vista CHE VERRA' IN SEGUITO CANCELLATO

Twintech 8800GTS

1130€

il resto (mouse, rheobus, ecc) lo prendi da un'altro shop.

ps: ovviamente l'assemblaggio nn lo fa lo shop obbligatoriamente

P.S: Per quanto riguarda l'overclock, avevi ragione: devo portare il q6600 a 3,6Ghz. Ce la faccio con i componenti scelti?

nn dovresti avere problemi, la componentistica a 400mhz di fsb ci arriva, e il dissipatore è buono.

elevul
24-02-2008, 22:39
vedo che sei molto informato e conosci tutti i rischi ed gli inngabili vantaggi che ha un raid 0 in rapporto al raptor, quindi desisto qui dal cercare di convincerti ulteriormente :)
Grazie. ^_^
gigapc, e-key, xtremehw, tiburcc, per il pc. drako per i fronzoli aggiuntivi

in particolare da 1° esce fuori una bella config imho:

Corsair CMPSU-520HXEU
Cooler Master CM 690
Intel Core 2 Quad Q6600 2,4GHz
Noctua NH-U12P
Western Digital Caviar WD1500ADFD 150GB Raptor
Pioneer DVR-215D Black
Gigabyte GA-EP35-DS3R rev 2.1
Corsair TWIN2X4096A-6400 4GB (2GB x 2) DDR2
Floppy disk drive colore nero 3,5" 1,44MB

Assemblaggio PC con verifica funzionale dei componenti principali quali; Hard Disk, Floppy Disk Drive, memorie ottiche, burning-test memoria RAM, test installazione Windows Vista CHE VERRA' IN SEGUITO CANCELLATO

Twintech 8800GTS

1130€

il resto (mouse, rheobus, ecc) lo prendi da un'altro shop.

ps: ovviamente l'assemblaggio nn lo fa lo shop obbligatoriamente

Preferisco tenermi sullo Zalman. Inoltre, su runstore ho trovato la XFX alpha dog, e, se non ricordo male, le xfx montano delle ventole e dei dissipatori migliori, che permettono di salire di più con le frequenze.
Anche se ho notato che su gigapc c'é il CM690 disponibile, a differenza di drako ed eprice... Mah, ho comunque da aspettare anche altri componenti, quindi non sarà un problema.
Grazie per avermi fatto conoscere questi negozi, mi saranno molto utili in futuro. :D
nn dovresti avere problemi, la componentistica a 400mhz di fsb ci arriva, e il dissipatore è buono.
Perfetto, grazie. ^_^

elevul
24-02-2008, 22:50
Ecco il preventivo finale che gli consegnerò domani:
http://xs124.xs.to/xs124/08080/configurazione_finale254.jpg

Mille grazie a tutti quelli che hanno partecipato al thread per l'apporto. :)