PDA

View Full Version : Adattatore Interno per Firewire 1394

robertcan
24-02-2008, 15:08
salve,
Il mio case è provvisto di cavo per Firewire 1394 che va inserito nella scheda madre ma purtroppo il cavo è corto. esiste una prolunga di almeno 15cm ? da maschio a femmina

Metis
13-05-2008, 10:56
Riporto questo topic perchè ho lo stesso problema....ho cercato in tanti shop senza esito. Hai risolto?? puoi indicarmi shop in privato..'?? oppure qualcuno ha qualche dritta''' grazie:)

robertcan
13-05-2008, 12:56
hai fatto bene a riportare il post.. non ho trovato nulla in merito. L'unica cosa è allungare i fili e nastrarli o meglio saldarli

fabri00
13-05-2008, 14:36
Se il connettore della mb e del case è simile a quello delle prese usb, io ho risolto comperando in un negozio di elettronica i 2 connettori femmine da flat a 5 + 5 piedini, e mezzo metro di flat che ho poi tagliato della misura giusta.

Ho preso altro materiale assieme a quello, ma non penso di aver speso più di 2 euro per 2 connettori e il flat.

robertcan
13-05-2008, 22:24
ottima idea la tua... faremo così:)

Metis
14-05-2008, 13:03
Se il connettore della mb e del case è simile a quello delle prese usb, io ho risolto comperando in un negozio di elettronica i 2 connettori femmine da flat a 5 + 5 piedini, e mezzo metro di flat che ho poi tagliato della misura giusta.

Ho preso altro materiale assieme a quello, ma non penso di aver speso più di 2 euro per 2 connettori e il flat.

non sono molto esperto di elettronica e non capisco che materiali hai preso....posso intuire questo:
i connettori flat sono delle "spine" che si agganciano meccanicamente creando il contatto elettrico con il cavo flat (credo sia del tipo piatto)???????? che si taglia a misura .....ed i fili si innesteranno correttamente nella posizione dove devono trovarsisulla scheda madre????
Puoi spiegarmi meglio cosa sono ed eventualmente cosa chiedere esattamente in negozio????...ma poi non ci vuole un connettore mascho ed uno femmina???:confused: :confused:
Graziee:) :)

Mookas
14-05-2008, 13:35
Ragazzi, ho avuto brutte esperienze con i firewire. Un mio cliente ha azzardato ad attaccarlo al connettore usb, risultato una frittata di cavi; non a caso si chiama firewire.. quindi premetto fate attenzione.

Se costruite voi una prolunga, non esagerate con la lunghezza e fate tutti fili di egual lunghezza, per ottimizzare il traffico senza perdita di dati. Buon lavoro e NON friggete anche voi con errori basilari. ;)

fabri00
14-05-2008, 14:10
non sono molto esperto di elettronica e non capisco che materiali hai preso....posso intuire questo:
i connettori flat sono delle "spine" che si agganciano meccanicamente creando il contatto elettrico con il cavo flat (credo sia del tipo piatto)???????? che si taglia a misura .....ed i fili si innesteranno correttamente nella posizione dove devono trovarsisulla scheda madre????
Puoi spiegarmi meglio cosa sono ed eventualmente cosa chiedere esattamente in negozio????...ma poi non ci vuole un connettore mascho ed uno femmina???:confused: :confused:
Graziee:) :)

I 2 connettori che hai, uno sulla mb e uno sul case, sono entrambi maschi.

Ti servono 2 femmine.

Il flat è un cavo piatto, tipo quello dei connettori ide, che in questo caso ti serve a 10 fili, quanti sono i contatti che usi.

I connettori sono sfusi, senza cavo, e hanno un sistema di fissaggio a pressione del cavo flat che unisce anche elettricamente il cavo al connettore.

E' esattamente come parlare di un cavo ide, solo che hai 5+5 contatti ai due estremi e 10 fili nel flat (il cavo piatto).

In alternativa puoi anche segare un connettore ide, che così è già cablato, lasciando solo 5+5 contatti.

Ragazzi, ho avuto brutte esperienze con i firewire. Un mio cliente ha azzardato ad attaccarlo al connettore usb, risultato una frittata di cavi; non a caso si chiama firewire.. quindi premetto fate attenzione.

Se costruite voi una prolunga, non esagerate con la lunghezza e fate tutti fili di egual lunghezza, per ottimizzare il traffico senza perdita di dati. Buon lavoro e NON friggete anche voi con errori basilari. ;)

Il flat è fatto apposta per connettere gli hd, con molti più cavi ed a una velocità superiore a usb e firewire.

Per le frittate, è logico che se non presti un attimo di attenzione, o sbagli i cavi, fai dei danni; tuttavia questo succede anche con la prolunga dell'aspirapolvere se non si sà quello che si fà.