View Full Version : mi si è fuso il protatile!
SerMagnus
24-02-2008, 14:34
Ciao raga, ho un serissimo problemam, da oggi, di punto in bianco, non mi funziona più il portatile.
Non riesco a capire da cosa possa dipendere i problema, l'ho utilizzato il promeriggio prima senza nessun tipo di problema. Credo che la cosa sia abbastanza grave, anche perchè una volta acceso non dà più segni di vita, nè ventole, nè hd, nè monitor!!! :cry:
I pochi indizi che ho a disposizione sono i seguenti:
-nessun segno viltale: lcd,hd,ventole, tutto sembra morto. sento solo girare l'hdd, ma il led di stato di quest'ultimo non si accende
-dopo aver premuto il pulsante di accensione parte anche il classico led che indica l'accensione
-se inserisco l'alimentatore la batteria và in carica, almeno stando a quanto segnala il led
Raga vi prego datemi un consiglio, aiutatemi, davvero non so cosa fare.
Inoltre devo ASSOLUTAMENTE recuperare i dati prensenti sull'hdd, che dite sono integri?
AIUTO :help:
minneapolis
25-02-2008, 18:03
Inoltre devo ASSOLUTAMENTE recuperare i dati prensenti sull'hdd, che dite sono integri?
Se l'hard disk non e' rotto (IMHO non e' rotto) i dati ci sono tutti, ti basta staccare il disco, inserirlo in un box usb e collegarlo ad un altro pc per accedere ai dati.
Per quanto riguarda il problema del mancato funzionamento escluderei l'hard disk (l'avvio del bios dovresti comunque vederlo), ram e scheda video (dovresti sentire dei bip).
Se sei "fortunato" e' il processore (se sai smontare il notebook lo puoi sostituire con qualche decina di euro), altrimenti e' la scheda madre... in quest'ultimo caso spero tu sia in garanzia, altrimenti sono diversi fogli da 100 euri che se ne vanno :( (sempre che il valore del notebook giustifichi la riparazione).
Ciao raga, ho un serissimo problemam, da oggi, di punto in bianco, non mi funziona più il portatile.
Non riesco a capire da cosa possa dipendere i problema, l'ho utilizzato il promeriggio prima senza nessun tipo di problema. Credo che la cosa sia abbastanza grave, anche perchè una volta acceso non dà più segni di vita, nè ventole, nè hd, nè monitor!!! :cry:
I pochi indizi che ho a disposizione sono i seguenti:
-nessun segno viltale: lcd,hd,ventole, tutto sembra morto. sento solo girare l'hdd, ma il led di stato di quest'ultimo non si accende
-dopo aver premuto il pulsante di accensione parte anche il classico led che indica l'accensione
-se inserisco l'alimentatore la batteria và in carica, almeno stando a quanto segnala il led
Raga vi prego datemi un consiglio, aiutatemi, davvero non so cosa fare.
AIUTO :help:
Come ti hanno già detto i dati dell'hdd sono quasi sicuramente recuperabili...per il resto io proverei a premere sulla tastiera o sull'upper case a livello della cpu, e se ci riesci anche a livello del chip video. Tieni premuto e accendi. Se va mentre premi a livello della cpu puo' essere andato lo zoccolo oppure la cpu inserita male...se premi a livello del chip video e va allora si è dissaldata qualche sferetta...se nn va in nessuno dei due modi, in ogni caso è un problema di scheda madre e ripararla costa molti €€...
SerMagnus
26-02-2008, 06:12
grazie millle dei consigli, non appena torno a casa proverò senz'altro.
che disdetta, il pc è un centrigo 2.0ghz e purtroppo non è in garanzia.
che dite ne vale la pena portarlo in assistenza? mi è stato detto che il solo preventivo è gratuito.
bhe quanto meno se il preventivo è gratuito fattelo fare, così almeno sai che cosa potrebbe essere.... Se non è la scheda madre e trovi il pezzo magari te la cavi a buon mercato...
MAgari non è una sentenza di morte per il pc..... personalmente lo farei un tentativo...
se l'hd gira ma da li nn senti rumori anomali allora è un problema o del processore oppure è la main ke è partita anke se nn credo xke se carica la batteria, a detta tua, nn dovrebbe aver danni...
Prova a fare le prove ma escluderei anke la scheda video xke, di norma, se nn parte l'intero sistema è o di processore, è in questo caso può essere, o mainbord ma io almeno lo escuderei, adesso, poi una verifica...
SerMagnus
01-03-2008, 09:48
raga grazie ancora per i consigli.
purtroppo anche seguendo le vostre indicazioni o provando "tecniche di amici" nulla da fare. L'altro ieri ho inviato una mail all'assistenza, ma ancora attendo risposta :confused: mi sà che e meglio fargli una telefonata :rolleyes: .
Purtroppo mi si è presentato anche un'altro gravissimo problema :muro:
Quasi sicuramente mi si è fuso anche l'hard disk :muro: :cry: :cry:
Dopo aver acquistato un box da 2.5" usb sulla baia ho montato l'hd ma questo non viene rilavato in nessun modo (xò se avvio il box senza hd questo compare una volta con un nome strano tipo "bibibibi" e un altra come "periferica di massa via usb"), in tutto questo mi sono accorto che l'hdd fà uno strano trr ta ta ta ta a intervalli regolari :eek: :cry:
:muro:
Vi prego, ditemi che in realtà è il box che non funziona... Vi prego....
Aiuto :help:
ps: ma secondo voi come cacchio può essere successo un dramma del genere? come ha fatto a saltare tutto il portatile, hdd, mobo, cpu e chissà che altro?
raga grazie ancora per i consigli.
purtroppo anche seguendo le vostre indicazioni o provando "tecniche di amici" nulla da fare. L'altro ieri ho inviato una mail all'assistenza, ma ancora attendo risposta :confused: mi sà che e meglio fargli una telefonata :rolleyes: .
Purtroppo mi si è presentato anche un'altro gravissimo problema :muro:
Quasi sicuramente mi si è fuso anche l'hard disk :muro: :cry: :cry:
Dopo aver acquistato un box da 2.5" usb sulla baia ho montato l'hd ma questo non viene rilavato in nessun modo (xò se avvio il box senza hd questo compare una volta con un nome strano tipo "bibibibi" e un altra come "periferica di massa via usb"), in tutto questo mi sono accorto che l'hdd fà uno strano trr ta ta ta ta a intervalli regolari :eek: :cry:
:muro:
Vi prego, ditemi che in realtà è il box che non funziona... Vi prego....
Aiuto :help:
ps: ma secondo voi come cacchio può essere successo un dramma del genere? come ha fatto a saltare tutto il portatile, hdd, mobo, cpu e chissà che altro?
Se hai fuso l'hdd puoi pagare e darlo ad un team di esperti che riusciranno, quasi sicuramente, ad recuperti i dati...
Per il problema presumo o problemi gia presenti che si sono riscutizzati e hanno portato alla catastrofe o uno sbalzo di tensione???
rimossoaccountdameinquestomomento
06-03-2008, 18:44
Diagnosi del notebook molto facile... è morta la scheda madre..
Per il disco non credo sia rotto, non si rompe così facilmente, non inserirlo più in quel box che sarà un coso scadente.. chiedi a qualche amico che ha un box serio di farti il piacere di recuperare i dati.. per i rumori la colpa e di come il box da soldi gestisce il disco.. non lo utilizzare quel box..
Saluti
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.