PDA

View Full Version : ATI hd 3850 + RivaTuner

fantasy89
24-02-2008, 13:57
Salve a tutti! Complimenti per il mitico forum! Allora sono il felice possessore di una ati hd 3850 con 256 mb ddr3...

Da poco ho scoperto il mitico programma RivaTuner che ho impostato a dovere per far visualizzare durante le fasi di gioco la temperatura della CPU e della GPU e FPS.
Dopo 20/30 minuti di gioco con tutto al massimo la temperatura della GPU sale fino a 85°...

Poi ho scoperto che con Rivatuner posso aumentare i giri della ventola della scheda video ora la ventola gira molto più velocemente di prima e mi tiene la gpu in full a 66°/70° max contro gli 85° di prima... Volevo sapere se questa "mossa" di aumentare i giri della ventola possa danneggiare la sceda video....

Attendo vostre risposte! Grazie a tutti!!!

oro125
28-02-2008, 07:56
Salve a tutti! Complimenti per il mitico forum! Allora sono il felice possessore di una ati hd 3850 con 256 mb ddr3...

Da poco ho scoperto il mitico programma RivaTuner che ho impostato a dovere per far visualizzare durante le fasi di gioco la temperatura della CPU e della GPU e FPS.
Dopo 20/30 minuti di gioco con tutto al massimo la temperatura della GPU sale fino a 85°...

Poi ho scoperto che con Rivatuner posso aumentare i giri della ventola della scheda video ora la ventola gira molto più velocemente di prima e mi tiene la gpu in full a 66°/70° max contro gli 85° di prima... Volevo sapere se questa "mossa" di aumentare i giri della ventola possa danneggiare la sceda video....

Attendo vostre risposte! Grazie a tutti!!!

No non ti preoccupare non succede niente... anzi più è bassa la temperatura meglio è...

Tra l'altro sembra che le HD3850 abbiano un problema di gestione della ventola che la fa restare sempre a giri minimi facendo innalzare di molto le temperature...

fantasy89
28-02-2008, 13:25
Bene meglio il freddo del caldo!!! Una ultima domanda... Visto che la ventola mi ha abbassato la temperatura ho deciso di fare overclock e sono clock della gpu 740 e clock della memoria a 1000... Per adeguare le temperature ho settato con rivatuner una velocità della ventola a 60%, come temperature sono 40 in idle e 70/74 max in full (giocando tutto al max e con risoluzione 1280 x 1024).... Secondo voi com'è???

Dark_Evanger
28-02-2008, 14:21
scusate io x verificare la temperature in full ho fatto il test con 3dmark e ho controllato la temperature...xò 3dmark06 ci mette 5-6 min a completarsi...va bene oppure devo fare in un altro modo?

samuel9307
28-02-2008, 14:26
ecco perchè!!!io ho un asus hd 3850 512 mb e ho impostato la ventola al 100 % ma non è cambiato niente!!:confused: c'è un rimedio???ah e poi,se provo ad overcloccare mi si impalla il pc!!!!:mbe: :muro: :muro: :muro: aiutatemi:help:

[cynic]
28-02-2008, 18:24
scusate io x verificare la temperature in full ho fatto il test con 3dmark e ho controllato la temperature...xò 3dmark06 ci mette 5-6 min a completarsi...va bene oppure devo fare in un altro modo?
usa il Fur Rendering Benchmark di Ozone3d.net, occhio che scalda..

Dark_Evanger
28-02-2008, 18:58
se faccio così con il 3dmark va bene?metti che a fine test le temperature siano 60° cosa devo aggiungere x fare in modo che sia full?