PDA

View Full Version : Consigli apertura di una server farm

ocme
24-02-2008, 13:54
Sono interessato ad aprire una server farm o network data center, i dati rilevanti di cui ho bisogno sono:

# costi generali
# costi di connessione, costo della banda
# numero minimo di personale necessario
# e in generale un business plane
# ed eventuali informazioni utili

Se qualcuno può darmi qualche dritta, consiglio, io ho esperienza informatica, e ho una vaga idea di quello che è ncessario (server, gruppi di continuità, banda, personale ecc...), ma chi è interessato in realtà è mio padre che finanzierebbe la realizzazione della server farm, comunque siamo completamente all'oscuro dei costi e questo potrebbe essere soltanto un sogno lontano.

Melkizedek
24-02-2008, 16:07
se ti serve per esigenze "personali" o cmq aziendali dipende molto dalle tue esigenze.

E' triste ma realizzare una server farm in Italia se non sei ALMENO un isp è quasi un suicidio economico.

Immagino che tu non abbia ancora dei clienti e vorresti iniziare da zero.

Finchè non ci spieghi le tue "esigenze" è difficlie risponderti... orientativamente, avendo già locali e hardware, per la connettività puoi spendere tra i 20000 e i 200000 euro al mese per fare una cosa abbastanza seria.

Se ti interessa vendere "spazi web per forum/blog e siti personali" ti costa un centesimo posizionare alcuni tuoi server all'interno di una webfarm AMERICANA, installarci cpanel e vendere "server privati virtuali" con connettività elevata. Su un solo server puoi far risiedere anche 200 siti. Che con 50 euro/anno cad. fanno circa 10000 euro a server/anno a fronte di una spesa annua pari a circa 1/5.

In bocca al lupo:sofico:

spora
24-02-2008, 18:04
Quello che costà è la connettività. Significa dissanguarsi se si vuole fare una cosa seria.

mavelot
24-02-2008, 19:38
Quello che costà è la connettività. Significa dissanguarsi se si vuole fare una cosa seria.

E mica solo quella....

vado a ruota libera....
1) Autorizzazioni commerciali e legali...
2) Locali blindati e sorvegliati (indispensabili ad avere l'autorizzazione in quanto in un server risiedono dati sensibili come carte di credito e codici fiscali, e quindi devono essere a prova di furto con scasso...)
3) UPS per tutti i server/network appliance
4) Gruppo elettrogeno per tutta la server farm
5) Almeno 2 connessioni ridondanti fiber channel, meglio se con 2 ISP differenti.
Per fare una cosa un minimo seria ti serve almeno una 2x155Mbit con gestione del load balancing e failover
5bis) Connessioni di backup
6) Non parliamo poi della realizzazione dell'infrastruttura interna di rete, elettrica....pavimentazioni tecnice flottanti, armadi, telai....
7) Impianto di climatizzazione, insispensabile a mantenere sempre l'aria a 20°

Insomma....
facciamo con una battuta....
Tuo padre si chiama SILVIO ?...Perchè in caso contrario la vedo dura....:D