PDA

View Full Version : Problema condivisione disco Linux - Vista


EarendilSI
24-02-2008, 13:43
Ciao a tutti,
per la prima volta ho installato su un PC una distribuzione Linux, per la precisione Ubuntu per processori a 64 bit.
Il problema è che ho difficoltà nella condivisione di un hard disk usb collegato al pc con Ubuntu.
Cerco di essere più preciso e schematico:
- Ho un PC, quello in firma, con Vista Home Premium installato, dove ho creato un utente amministratore con UAC attivato.

- Ho un altro PC dove ho installato l'ultima versione di Ubuntu, a questo PC è collegato un hard disk USB formattato con filesystem NTFS direttamente da Ubuntu con Gparted e regolarmente riconosciuto. Tramite la funzione Cartelle condivise del menù di amministrazione ho condiviso l'intero hard disk (mediante rete di tipo windows SMB). Il dominio/gruppo di lavoro è sia su Vista che su Ubuntu WORKGROUP.

Da Ubuntu riesco ad accedere alle cartelle condivise del PC con Vista mentre dal PC con Vista quando cerco di accedere al PC con Ubuntu mi viene richiesto Username e PAssword, provo a inserire l'utente e la password di accesso a Ubuntu ma senza ottenere nulla se non la richiesta di nuovo di username e password.

Su Vista c'è un unico utente (amministratore), tale nome utente e la rispettiva password sono uguali sul pc con Ubuntu, anche su questoPC c'è un unico utente...o almeno io non ne ho creati altri dopo l'installazione...

Qualcuno sa suggerirmi come posso accedere al PC con Ubuntu dal PC con Vista? Che username e password vanno inserite?

Grazie ;)

P.S: dimenticavo di dire che il PC con Ubuntu viene regolarmente riportato nel menu di Rete di Vista.

EarendilSI
24-02-2008, 14:24
Risolto il problema...
Lo so son newbie su Linux...mi ero dimenticato di creare l'utente su Samba col comando da riga di comando: sudo smbpasswd -a nomeutente... :p