PDA

View Full Version : componenti PC per fare musica

pappagani
24-02-2008, 14:38
Ciao ragazzi,
innanzitutto un saluto dato che sono nuovo, spero di aver messo il thread nella giusta sezione, ma leggendo capirete che la motherboard è quel che mi interessa maggiormente del pc che voglio assemblare.
Venendo al punto, a breve dovrei assemblare un PC con lo scopo principale di fare musica. Magari farci anche qualche lavoro di grafica, ma comunque un pc da tenere scollegato da internet e senza software strani dentro (no antivirus, firewall, giochi ecc). Sull'ottimizzazione software ormai ci so fare. Purtroppo non seguo con attenzione l'hardware, quindi non saprei cosa comprare senza farmi impollare, mi dareste una mano? vi elenco le caratteristiche richieste. Ovviamente non vorrei spendere una cifra esagerata, ma avere comunque un buon prodotto.

Case: deve essere funzionale, preferirei che fosse orizzontale, ma non è fondamentale. Importante deve essere che dissipi bene il calore ma non abbia troppe ventole (deve essere silenziosissimo). Stesso discorso vale per i dissipatori interni

Scheda madre: vorrei una bella scheda, ma non so nulla, consigliatemela in base alle specifiche seguenti.

CPU: non mi interessa il 64bit, userò windows XP home SP2 con cui mi trovo benissimo, e anche i software saranno a 32 bit. Unica cosa è che se mi elencaste le possibilità di multicore ve ne sarei grato. E' un ottima cosa poter dividere le risorse sui vari plugin. Dev'essere insomma potente (sono tutti software che ne consumano un bel po') ma non troppo moderno (non ne avrebbe senso secondo me)

RAM: 2GB di che tipo? boh non me ne intendo.

HD: devono essere almeno due. l'interfaccia vorrei che fosse velocissima. uno dei due sarebbe meglio fosse veloce anche se non grandissimo.

Scheda video: la caratteristica fondamentale è reggere il doppio monitor, e possibilmente avere la RAM integrata (è una cosa intelligente secondo voi?). Non mi serve potentissima, ma se si trovasse a poco prezzo qualcosa di valido per poterci fare anche video editing (non eccessivo, ma ogni tanto mi capita) ne sarei contento.

inoltre mi serve una firewire, una manciata di usb (di cui qualcuna frontale), un masterizzatore DVD a caso e basta mi sa.... La scheda audio ovviamente ce l'ho già e non mi interessa.

P.S. non disdegno nemmeno l'usato:help: :stordita:

pappagani
25-02-2008, 11:57
:muro: nulla?:cry: