PDA

View Full Version : Monitorare le tensioni?

NicKonsumaru
24-02-2008, 13:25
ciao x favore mi consigliate un programma per monitorare l'alimentatore/tensioni che faccia un log , in modo da vedere se e' lui che mi fa' riavviare il pc con solo il 30-60% di carico?
oppure con un tester cosa potrei controllare?
la cpu e' in oc del 20%, non dovrebbe essere lei visto che il vcore l'ho controllato bene.

Capellone
24-02-2008, 13:32
un software facile da usare e attendibile può essere Lavalys Everest, ma siccome anche i sensori integrati possono sbagliare è meglio usare un tester esterno, un multimetro digitale. in particolare tieni d'occhio la linea dei 12 V

NicKonsumaru
24-02-2008, 13:43
un software facile da usare e attendibile può essere Lavalys Everest, ma siccome anche i sensori integrati possono sbagliare è meglio usare un tester esterno, un multimetro digitale. in particolare tieni d'occhio la linea dei 12 V
il problema e' che il riavvio avviene casualmente.......un log era comodo.
non sono pratico, ma mi confermi che basta mettere i due fili/spinotti del tester su un molex libero dell'ali (4 pin, nero con nero, rosso (positivo) con giallo del molex)?
grazie cmq.

Capellone
24-02-2008, 13:44
si esatto

NicKonsumaru
24-02-2008, 13:56
capito. Stavo leggendo la guida sugli ups, non vorrei fosse quello (ho un trust mi pare da 500 o 600 VA) , ma non capisco se c'entri qlc. nel fatto del riavvio.

Capellone
24-02-2008, 14:11
prova a toglierlo di mezzo per qualche ora e vedi che succede

NicKonsumaru
24-02-2008, 22:04
non capisco ora sia senza ups che con l'ups non si riavvia.
le condizioni sono medesime: oc 20%, boinc al 60%, utorrent e basta, ieri e stanotte si e' riavviato, pomeriggio fino ad ora no,con orthos nemmeno.
devo rimediare un tester

hibone
24-02-2008, 22:51
non capisco ora sia senza ups che con l'ups non si riavvia.
le condizioni sono medesime: oc 20%, boinc al 60%, utorrent e basta, ieri e stanotte si e' riavviato, pomeriggio fino ad ora no,con orthos nemmeno.
devo rimediare un tester

l'ups, soprattutto se economico, non interviene sulle tensioni ingresso salvo rari casi, interviene invece durante i blackout.

Se la tua linea soffre di microinterruzioni e l'ups non le rileva c'è poco da fare.. la luce delle lampadine sfarfalla?!

NicKonsumaru
25-02-2008, 06:55
l'ups, soprattutto se economico, non interviene sulle tensioni ingresso salvo rari casi, interviene invece durante i blackout.

Se la tua linea soffre di microinterruzioni e l'ups non le rileva c'è poco da fare.. la luce delle lampadine sfarfalla?!
ciao, le lamp non hanno mai sfarfallato, mi confermi che il trust da 600 va , non intervenendo se non nei picchi non c'entra nulla, anche x il wattaggio erogato? se prendessi in seguito un ali con pfc attivo posso stare tranquillo? avevo letto il thread sulla possibilita' di frittura dell'ali perche' gli ups mediocri creano un'onda sinusoidale non perfetta.......se ho capito bene.
Cmq. consigli x capire se e' l'ali che sta cominciando a partire? conosci prog che fanno il log delle tensioni?
dimenticavo, stanotte ho lavorato quindi il pc e' rimasto soletto a fare il suo lavoro (boinc e utorrent) e non si e' riavviato....bohhh

NicKonsumaru
26-02-2008, 15:07
ciao, le lamp non hanno mai sfarfallato, mi confermi che il trust da 600 va , non intervenendo se non nei picchi non c'entra nulla, anche x il wattaggio erogato? se prendessi in seguito un ali con pfc attivo posso stare tranquillo? avevo letto il thread sulla possibilita' di frittura dell'ali perche' gli ups mediocri creano un'onda sinusoidale non perfetta.......se ho capito bene.
Cmq. consigli x capire se e' l'ali che sta cominciando a partire? conosci prog che fanno il log delle tensioni?
dimenticavo, stanotte ho lavorato quindi il pc e' rimasto soletto a fare il suo lavoro (boinc e utorrent) e non si e' riavviato....bohhh
up, hibone?