PDA

View Full Version : Lettura lastra

error 404
24-02-2008, 12:52
Salve a tutti,
ieri sera sono andato a farmi una lastra al dito medio della mia mano destra, che in seguito ad una pallonata (il dito è stato piegato verso l'interno della mano), non riesco più a piegare l'ultima falange.
Dopo 2-3 ore, ieri sera, mi hanno rimandato a casa dicendomi: ghiaccio e pomate, ghiaccio e pomate, ghiaccio e pomate... e se non hai capito ghiaccio e pomate e che è solo un trauma, insomma niente di che.

Questa è la lastra dalla quale si nota bene che qualcosa è successo (questa (http://vtem.netsons.org/crt.jpg) è quella completa, ma pesa 11mb)
http://vtem.netsons.org/crt2.jpg

Io non voglio mettere in dubbio la bravura di chi ha letto la lastra, ma a me non sembra una semplice bottarella...

Grazie ciao

razziadacqua
24-02-2008, 15:35
°_° ma scusa, a parte che per scansionarla potevi metterci una bella torcia dietro :D
ma cmq da quel poco che si vede e capisce...quella è una frattura epifisaria dell ultima falange....

error 404
24-02-2008, 15:46
°_° ma scusa, a parte che per scansionarla potevi metterci una bella torcia dietro :DUhm... non c'avevo pensato. Posso rifare, non c'è problema.
ma cmq da quel poco che si vede e capisce...quella è una frattura epifisaria dell ultima falange....E sarebbe grave? :stordita:

EDIT: ho cambiato la foto, spero si veda meglio.

error 404
25-02-2008, 19:33
M'è venuto un dubbio: non è che potrebbe trattarsi di cartilagine rotta quel pezzettino spostato?

razziadacqua
27-02-2008, 14:00
°_° ma cacchio....cioè per me è una frattura epifisaria pura con un bel distacco del frammento, è quello il problema.

Ora onestamente nemmeno sul libro di ortopedia ho trovato nulla a riguardo sul trattamento di questo genere di fratture, ma onestamente mi pare strano che con un distacco simile, non facciano nulla per rimettere minimamente in sede il pezzo, anche perchè sbaglio o non te lo hanno nemmeno steccato giusto?

:mbe:

error 404
27-02-2008, 14:09
No, non mi misero niente.

Comunque ieri sono andato dal mio dottore che mi ha rimandato all'ospedale e infatti mi hanno detto che ci dovevo mettere uno splint (mi pare si chiami così).

Insomma, in due che l'hanno guardata sabato, nessuno l'aveva azzeccata.
Meno male che si tratta di un dito...

dreadknight
27-02-2008, 22:51
Una volta portai mia nonna in ospedale a fare un rx alla gamba. Il medico mette la lastra sul diafanoscopio e dice che non c'è nulla, io (avrò avuto 16 anni) gli faccio notare che c'era una frattura scomposta del perone. E lui riguardandola fa: "Ah! Vabbè tanto non serve per camminare"

:doh:

razziadacqua
29-02-2008, 11:11
No, non mi misero niente.

Comunque ieri sono andato dal mio dottore che mi ha rimandato all'ospedale e infatti mi hanno detto che ci dovevo mettere uno splint (mi pare si chiami così).

Insomma, in due che l'hanno guardata sabato, nessuno l'aveva azzeccata.
Meno male che si tratta di un dito...

Eh caspita ma non è possibile un lavoro del genere, cacchio si vede persino in versione scansionata alla contadina (senza offesa :D) che c'è una frattura!

Ma i due che l han guardata sabato erano radiologi?O assistenti o peggio ancora infermieri?No perchè a sto punto mi viene il dubbio...

Comunque si lo Splint è in pratica la steccatura, che si fà o con materiali termomodellabili (in acqua calda) o con l alluminio con la spugnetta dentro :)

Fortuna che sei andato dal medico (penso che le mie osservazioni ti abbiano dato un incentivo vero? :D) perchè cmq seppur in dito, se si salda male, non lo pieghi più capito?O se ti và "bene" non lo estendi più...

ma che cani cazzo...

error 404
29-02-2008, 12:34
Comunque si lo Splint è in pratica la steccatura, che si fà o con materiali termomodellabili (in acqua calda) o con l alluminio con la spugnetta dentro :)
Aspetta, aspetta, aspetta: mi stai dicendo che questo seghino rosa lo posso modellare?
No perchè mi hanno dato un 5.5 che mi stà largo (il 5 era troppo stretto) e mi devo imbottire il dito di tape per non farlo muovere troppo.

Comunque non è che vanno restituiti vè?

razziadacqua
29-02-2008, 14:14
Aspetta, aspetta, aspetta: mi stai dicendo che questo seghino rosa lo posso modellare?
No perchè mi hanno dato un 5.5 che mi stà largo (il 5 era troppo stretto) e mi devo imbottire il dito di tape per non farlo muovere troppo.

Comunque non è che vanno restituiti vè?

Allora, la plastica termomodellabile è di solito semitrasparente e bianca. E cmq no tape, ma si cotone o garza, evitiamo la punta del dito BLU :) o BIANCA.
La cosa più importante è che si siano un minimo applicati per reincastrare il pezzo nella sua sede.
E cmq no, non vanno restituiti poco ma sicuro, non si possono riciclare :)