PDA

View Full Version : selez. file consecutivi (tasto MAIUSC) a caso

patrick40
24-02-2008, 09:43
Ciao a tutti,

premetto che ho Vista da poco.

Devo selezionare spesso nelle cartelle un discreto numero di files consecutivi; con XP ERA semplice: tasto maiuscolo e click sul primo file, click sull'ultimo, et voilà!

Con Vista invece se tengo premuto maiuscolo e faccio click su un file, mi si selezionano A CASO un certo numero di file (a volte SOPRA quel file, a volte sotto, ecc....), e diventa tutto complicato ...

come faccio con Vista?

La selezione di file NON consecutivi invece non è un problema: quel quadratino a sinistra del file da cliccare è veramente comodo!

Grazie a chi mi darà un mano!

:)

pgp
24-02-2008, 10:00
tasto maiuscolo e click sul primo file, click sull'ultimo, et voilà!

Veramente è:
Click sul primo file E POI tasto maiuscolo + click sull'ultimo.

Così funziona ;)

La selezione di file NON consecutivi invece non è un problema: quel quadratino a sinistra del file da cliccare è veramente comodo!

Si può anche utilizzare il tasto Ctrl dal secondo file che selezioni in poi.

hexaae
24-02-2008, 10:12
Vista dispone anche di una innovativa e interessante funzione per la selezione dei file: Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Opzioni cartella, tab Visualizzazione\Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi.
Aggiungerà un comodo quadratino in alto a sinistra per selezionare i singoli file con il solo ausilio del mouse. Niente più Ctrl contemporaneamente da tastiera.

patrick40
24-02-2008, 10:40
Veramente è:
Click sul primo file E POI tasto maiuscolo + click sull'ultimo.

Così funziona ;)

grazie per la risposta, ma se faccio così, quando vado sull'ultimo file (e il tasto maiusc. è premuto), mi si apre il primo file, e io non voglio.

pgp
24-02-2008, 11:14
grazie per la risposta, ma se faccio così, quando vado sull'ultimo file (e il tasto maiusc. è premuto), mi si apre il primo file, e io non voglio.

:wtf:

Non ho capito; come fa ad aprirsi il primo?
Devi solo cliccare sul primo, e poi cliccare sull'ultimo premendo maiuscolo

patrick40
24-02-2008, 12:40
:wtf:

Non ho capito; come fa ad aprirsi il primo?
Devi solo cliccare sul primo, e poi cliccare sull'ultimo premendo maiuscolo

...forse perchè ho settato l'impostazione di aprire un file con un singolo click (Strumenti - Opzioni cartella ...)?
è un'opzione molto comoda per me, alla quale non vorrei rinunciare ....
:mc:

pgp
24-02-2008, 13:07
...forse perchè ho settato l'impostazione di aprire un file con un singolo click (Strumenti - Opzioni cartella ...)?

Ah, ho capito...
Non so aiutarti, mi spiace.

Ho provato a mettere anch'io questa impostazione ed ho trovato il metodo :winner:

Vista non ti annerisce files a caso, ma conta come se fosse selezionata l'ultima cartella che hai cliccato, e seleziona tutti i files tra quella cartella e quella che hai poi selezionato premendo maiuscolo.

La soluzione è: Metti il mouse sul primo file della cartella che vuoi selezionare senza cliccare per qualche secondo. La cartella verrà selezionata. Poi tieni premuto il tasto maiuscolo e clicca sull'ultimo.

Ora funziona (ovviamente la cartella deve essere in primo piano).

patrick40
24-02-2008, 18:18
Ah, ho capito...

La soluzione è: Metti il mouse sul primo file della cartella che vuoi selezionare senza cliccare per qualche secondo. La cartella verrà selezionata. Poi tieni premuto il tasto maiuscolo e clicca sull'ultimo.

Ora funziona (ovviamente la cartella deve essere in primo piano).

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e pazienza, ma ancora non riesco.

Supponiamo di essere dentro una data cartella; se metto il cursore sopra un file (con la cartella in primo piano), questo viene subito sottolineato e appare il relativo pop-up, ma nulla più; anche dopo qualche secondo non succede nulla di più. fra parentesi, non so se può aiutare, anche nella parte inferiore della cartella [riquadro dettagli] - quella dedicata alle anteprime e ai dettagli del file - non accade nulla (per vedere un'anteprima e i dettagli del file devo cliccare nel quadratino alla sinistra del nome del file, è normale? boh ..).

Quando poi clicco con il tasto maiuscolo mi seleziona tutti i file,partendo dal PRIMO in alto nella cartella (se la cartella è appena stata aperta e nessun file è stato aperto).

:cry: