View Full Version : Info su rottamazione [concessionario furbetto...]
Buongiorno, mio padre sta girando per concessionari per sostituire la y10 autobianchi del '92 :sofico: causa scarse capacità al volante di mia mamma ( è lei che guiderà l'auto prevalentemente) la scelta sta ricadendo su una panda natural power: benza + gpl, praticamente con gli incentivi viene 11600 con qualche optional, stesso prezzo di una nuova ypsilon oro plus ma troppo larga per mia mamma....
...Quello che volevo sapere è se è vero che entro febbraio c'è il rischio che il governo non confermi i bonus sulla rottamazione, al prezzo di listino infatti vengono tolti 2000€ per acquisto auto con impianto gpl e 700€ per rottamazione euro1. Il conce ha detto a mio padre che i 700€ sono a rischio se non compra l'auto entro fine febbraio perchè il governo è caduto e se non convertono il decreto legge sulla rottamazione in legge, l'auto non beneficierebbe dell'incentivo di 700€.
Secondo me il venditore dice così perchè devo realizzare un budget di vendite sulle auto ogni mese e vuole fare pressione su mio padre, anche perchè gli incentivi auto non vengono approvati con le finanziarie? (altro che decreti leggi da convertire...) Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione anche perchè non vorrei far aspettare mio padre per poi spendere 700€ in più.....
Burrocotto
24-02-2008, 11:00
Buongiorno, mio padre sta girando per concessionari per sostituire la y10 autobianchi del '92 :sofico: causa scarse capacità al volante di mia mamma ( è lei che guiderà l'auto prevalentemente) la scelta sta ricadendo su una panda natural power: benza + gpl, praticamente con gli incentivi viene 11600 con qualche optional, stesso prezzo di una nuova ypsilon oro plus ma troppo larga per mia mamma....
...Quello che volevo sapere è se è vero che entro febbraio c'è il rischio che il governo non confermi i bonus sulla rottamazione, al prezzo di listino infatti vengono tolti 2000€ per acquisto auto con impianto gpl e 700€ per rottamazione euro1. Il conce ha detto a mio padre che i 700€ sono a rischio se non compra l'auto entro fine febbraio perchè il governo è caduto e se non convertono il decreto legge sulla rottamazione in legge, l'auto non beneficierebbe dell'incentivo di 700€.
Secondo me il venditore dice così perchè devo realizzare un budget di vendite sulle auto ogni mese e vuole fare pressione su mio padre, anche perchè gli incentivi auto non vengono approvati con le finanziarie? (altro che decreti leggi da convertire...) Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione anche perchè non vorrei far aspettare mio padre per poi spendere 700€ in più.....
La rottamazione era in finanziaria,può anche cadere la Madonna ma quei soldi non te li toglie nessuno. Tra l'altro la Panda NP emette meno di 120g x km,quindi usufruisce di 800 euro per la rottamazione e non 700,oltre ai 1500+500 (1500 di base,500 sempre per il discorso del < di 120g x km) del metano. ;)
http://www.aci.it/fileadmin/documenti/bassihome/Ecoincentivi2008.pdf
Stampati quello e vallo a sbattere in faccia al concessionario. :D
grazie, me ero quasi sicuro....impossibile fare queste cose con un decreto legge....non vorrei che il conce per il fatto del budget mensile mettesse l'auto ad un prezzo inferiore per immatricolarla entro febbraio, e a marzo poi rialzasse il tiro, ma anche questa non mi sembra una mossa molto legale....vabbè nel frattempo ti ringrazio....
Burrocotto
24-02-2008, 13:14
grazie, me ero quasi sicuro....impossibile fare queste cose con un decreto legge....non vorrei che il conce per il fatto del budget mensile mettesse l'auto ad un prezzo inferiore per immatricolarla entro febbraio, e a marzo poi rialzasse il tiro, ma anche questa non mi sembra una mossa molto legale....vabbè nel frattempo ti ringrazio....
Guardando il listino,la Panda Dynamic NP viene 13800. Se togli i 2800 di incentivi,arrivi a 11000. Quindi più di quello nessun concessionario deve farti...se ti fa di meno bene,ma di più non può.
Io proverei a guardare anche qualche altro concessionario. :)
diablo...aka...boss
24-02-2008, 13:19
Anche io ho appena comprato un auto nuova da poco e dando dentro un euro 0, tutti i concessionari mi hanno detto che forse c'era la possibilità che gli ecoincentivi non ci sarebbero più stati...comunque ti consiglio di girare più concessionari perchè tutti mi hanno fatto un prezzo diverso :eek:
(a proposito della panda,dai un occhiata anche a quella a metano,non so il prezzo però la bombola non è nel bagagliaio ma sotto quindi lo spazio non è compromesso e i consumi sono contenuti..)
Non si tratta di decreto legge, è la finanziaria! Non c'è scadenza se non quella indicata nella legge:
Per godere di questo beneficio, che è cumulabile con i benefici previsti ai precedenti
punti 2 e 3, la legge richiede 2 ulteriori condizioni:
- il contratto d’acquisto del veicolo deve essere firmato nel periodo compreso tra il 3 ottobre 2006 e il 31 dicembre 2009;
- il veicolo nuovo deve essere immatricolato entro il 31 marzo 2010.
Quindi sei tranquillo fino a fine 2009, almeno per il discorso impianto a metano!
Io ho preso lo scorso aprile una VW Touran Ecofuel (a metano) e mi hanno fatto i 1500€ di sconto (più qualcos'altro del concessionario). Non ho preso gli altri 500€ perchè supero i 120g x km
Per il discorso rottamazione:
Se il veicolo rottamato viene sostituito con uno nuovo immatricolato come ''euro 4'' o ''euro 5'' che emetta non oltre 140 grammi di CO2 al km, e' concesso un contributo di 800 euro nonche':
* esenzione dal bollo per tre anni per veicoli di cilindrata inferiore ai 1300cc;
* esenzione dal bollo per due anni negli altri casi.
..........................................
...........................................
Queste agevolazioni:
- valgono per acquisti di veicoli nuovi il cui contratto risulti stipulato dal 3/10/2006 al 31/12/2007, per veicoli immatricolati NON oltre il 31/3/2008;
.............................................
In questo caso, a meno che non ci sia qualche decreto che prolunga i termini, avresti dovuto sottoscrivere il contratto entro fine dicembre...
QUI (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=166595) trovi il testo inegrale dal quale ho copiato le parti sopra
;)
EDIT: QUI (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=206239) gli aggiornamenti per il 2008 che mi ero perso.. :doh:
Non si tratta di decreto legge, è la finanziaria! Non c'è scadenza se non quella indicata nella legge:
Quindi sei tranquillo fino a fine 2009, almeno per il discorso impianto a metano!
Io ho preso lo scorso aprile una VW Touran Ecofuel (a metano) e mi hanno fatto i 1500€ di sconto (più qualcos'altro del concessionario). Non ho preso gli altri 500€ perchè supero i 120g x km
Per il discorso rottamazione:
In questo caso, a meno che non ci sia qualche decreto che prolunga i termini, avresti dovuto sottoscrivere il contratto entro fine dicembre...
QUI (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=166595) trovi il testo inegrale dal quale ho copiato le parti sopra
;)
EDIT: QUI (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=206239) gli aggiornamenti per il 2008 che mi ero perso.. :doh:
scusate quindi come la mettiamo con il decreto "milleproroghe"....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.