PDA

View Full Version : Installazione Os su Raid 0

99caos
24-02-2008, 01:39
Quando installo il sistema operativo (Windows Xp),
dopo aver premuto F6,
dopo aver caricato il driver del controller (fastTrak SX4060 della Promise),
quando mi appare la schermata di selezione del disco

vedo sia il mio raid 0 da 320Gb sia il disco sata da 500gb.

quando provo ad installare sul raid 0 mi dice che la partizione non è adeguata e mi fa tornare indietro per fare una partizione corretta

ma l'unica cosa che posso fare è creare una partizione sullo spazio partizionato (che essendo la prima partizione mi segna con C:\), oltre ovviamente a cancellare la partizione creata.

L'array del controller è bootabile e da bios ho impostato il controller come first boot

99caos
03-03-2008, 18:02
up

Gr8Wings
03-03-2008, 20:18
non saprei,
ti dico solo che io ho avuto problemi con l'installazione di XP su un raid 0 perchè prima di creare l'array non ero partito da due dischi 'vuoti', c'erano vecchie partizioni di quando i dischi erano singoli. Allora avevo uno strano errore del setup di XP che non riconosceva l'array come un unico HD ma dava una partizione molto piccola e tutto i resto non partizionato.
Allora ho usato un avvio dal vecchio floppy del W98 e con fdisk ho eliminato tutte le partizioni esistenti.
Da quel momento ricreando l'array il setup di windows lo vedeva come un unico hd di dimensione somma dei due dischi del raid 0 e uno solo spazio da partizionare.

99caos
22-03-2008, 16:29
non saprei,
...

Non è questo il mio problema.
Windows vede il disco e lo vede come un unico disco, creo la partizione e mi dice:

... questo disco non contiene una partizione compatibile con Windows XP

99caos
22-03-2008, 19:32
Trovato!

Ho staccato il disco sata presente e ho lasciato solo i dischi collegati al controller promise FastTrak e in questo modo sono riuscito ad installare il sistema operativo, poi dopo l'ho ricollegato e tutto funzionava come si deve.