PDA

View Full Version : hd esterno appena acquistato.come lo formatto?

claudiocal
23-02-2008, 23:50
ho preso un 500gb per il mio macbook.ma ho letto che i mac non condividono la formattazione dei pc infatti l'hd esterno di mio padre non mi permetteva di modificare i file ma solo leggerli.
come devo formattarlo per poterlo utilizzare con il mac?avrò problemi ad utilizzarlo con windows?
lo stesso discorso equivale per le chiavette usb?
grazie

BK-201
23-02-2008, 23:54
ho preso un 500gb per il mio macbook.ma ho letto che i mac non condividono la formattazione dei pc infatti l'hd esterno di mio padre non mi permetteva di modificare i file ma solo leggerli.
come devo formattarlo per poterlo utilizzare con il mac?avrò problemi ad utilizzarlo con windows?
lo stesso discorso equivale per le chiavette usb?
grazie

Probabilmente l'hd di tuo padre è formattato in ntfs, un formato sul quale OSX non può scrivere nativamente. Se vuoi usare il tuo hard disk anche con windows, formatta in fat, altrimenti mac os esteso (journaled)

claudiocal
24-02-2008, 00:03
Probabilmente l'hd di tuo padre è formattato in ntfs, un formato sul quale OSX non può scrivere nativamente. Se vuoi usare il tuo hard disk anche con windows, formatta in fat, altrimenti mac os esteso (journaled)

in fat funziona con entrambi?
fat 16 o 32?
controindicazioni?
mac os esteso cosa è? e jounaled?

BK-201
24-02-2008, 00:10
in fat funziona con entrambi?
fat 16 o 32?
controindicazioni?
mac os esteso cosa è? e jounaled?

fat funziona con entrambi (è fat32)

controindicazioni? nessuna

mac os esteso è il file system del mac, il journaling è una caratteristica del file system che può essere utile, e non ha controindicazioni

3O3O
24-02-2008, 00:28
Controindicazioni del FAT32?
Semplicemente non puoi caricarci file piu grandi di 4GB, se non ne hai FAT32 è l'unico sistema per condividere un hdd.

A dire la verita ci sono altri due metodi:
- Metterlo in rete con qualsiasi FileSystem (faccio cosi tramite un muletto)
- Formattarlo in NTFS e caricare un prog. nel mac (che non ricordo come si chiama) che permette di leggere e scrivere su volumi NTFS

nandox80
24-02-2008, 00:34
Controindicazioni del FAT32?
Semplicemente non puoi caricarci file piu grandi di 4GB, se non ne hai FAT32 è l'unico sistema per condividere un hdd.

A dire la verita ci sono altri due metodi:
- Metterlo in rete con qualsiasi FileSystem (faccio cosi tramite un muletto)
- Formattarlo in NTFS e caricare un prog. nel mac (che non ricordo come si chiama) che permette di leggere e scrivere su volumi NTFS

per completare la tua risposta molto precisa e chiara.....dico solo che un buon sw per permettere a un mac di leggere hd in NTFS è questo qui della paragon

http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/

io ho provato macfuse ma non mi funzionava bene!!! :D :D

3O3O
24-02-2008, 01:00
per completare la tua risposta molto precisa e chiara.....dico solo che un buon sw per permettere a un mac di leggere hd in NTFS è questo qui della paragon

Eccolo :D grazie della precisazione, ma avevo un vuoto cosi :sofico: