View Full Version : CONSUMATORI: 6 ANNI, RINCARI 7.635 EURO
DvL^Nemo
23-02-2008, 20:17
http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/pagina.jsp?pagina=131
23/02/2008 16:45
Economia
CONSUMATORI: 6 ANNI, RINCARI 7.635 EURO
Prezzi e tariffe più cari per le famiglie italiane, oltre mille euro all'anno in più negli ultimi sei anni. Il peso dei rincari è stato calcolato dalle associazioni di consumatori Adusbef e Federconsumatori, che quantificano in 7.635 euro l'aggravio subito da ogni famiglia nel periodo 2002-2007. Prima orgine della stangata, per le due associazioni, il passaggio lira-euro, che ha fornito il pretesto per la prima ondata di rincari, che si sono verificati poi in tutti i settori produttivi.
intanto la cosa fa fare in italia per prima è una legge sulle intercettazioni telefoniche ... :stordita: :mbe:
DvL^Nemo
24-02-2008, 09:17
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/economia/prezzi-pane/rivolta-consumatori/rivolta-consumatori.html
La rivolta dei consumatori "In piazza contro il caro-vita"
ROMA - La spesa quotidiana è sempre più cara: tra il 2002 e il 2007 gli aumenti di prezzi e tariffe sono costati ad ogni famiglia più di mille euro all'anno, 7.635 euro in tutto. Sono i calcoli delle associazioni dei consumatori che chiedono "senza tentennamenti, norme che ridiano potere d'acquisto a chi vive di reddito fisso".
Secondo Adusbef e Federconsumatori, negli ultimi sei anni "diciotto milioni di famiglie italiane hanno subito una "rapina" di 137,4 miliardi di euro in tutti i settori della vita produttiva", dai generi di largo consumo a quelli di prima necessità, dai servizi bancari a quelli assicurativi, dalla benzina al gas, dai trasporti pubblici alle tariffe ferroviarie. Il 2002 è stato l'anno più pesante, quello del passaggio alla moneta unica, con rincari per 1.870 euro a famiglia, sostengono da tempo le associazioni.
Ora anche i nuovi calcoli dell'Istat, che ha registrato un aumento del 4,8% per i prezzi dei prodotti "ad alta frequenza di acquisto", fanno partire dal 2002 l'impennata dei beni acquistati tutti i giorni. Per questo i consumatori sono tornati alla carica e dopo lo sciopero della spesa degli anni passati sono pronti a scendere di nuovo in piazza. Il Codacons ha minacciato di manifestare contro gli aumenti della benzina che su alcune autostrade è arrivata a prezzi molto più alti di quelli consigliati dalle compagnie: 1,435 euro al litro, oltre 30 centesimi in più rispetto al "prezzo di listino".
L'Adusbef manifesterà il 5 aprile davanti alla sede della Banca d'Italia e anche la Federconsumatori sta pensando a "un'iniziativa pubblica per chiedere interventi immediati contro il caro-vita", dice il presidente Rosario Trefiletti. La prima occasione utile potrebbe essere il 15 marzo, la giornata europea del consumatore: l'Adiconsum sta organizzando per quella data una manifestazione davanti a un centro commerciale per chiedere a tutti gli schieramenti che si impegnino ad aumentare il potere d'acquisto dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.
Sono proprio gli anziani e le coppie con più figli, quelli che soffrono di più a causa dell'inflazione sugli acquisti quotidiani, perché destinano agli alimentari il 22% della spesa. Ma se i prezzi crescono molto, le famiglie comprano di meno. Lo dimostrano i dati sui consumi agroalimentari, diminuiti nel 2007 dell'1,3%. Un calo che si fa sentire anche nelle tasche dei commercianti che però respingono le accuse di aumenti ingiustificati: siamo in un contesto di stagnazione dei consumi e i dati del ministero dello Sviluppo economico ci dicono che diminuisce il numero dei piccoli fruttivendoli, dei piccoli negozi di elettrodomestici e dei venditori di pane e cereali, spiega Mariano Bella, responsabile del centro studi di Confcommercio: "In 10 anni ci sono state 900 mila chiusure: non si può affermare che i commercianti aumentano i prezzi".
Per rilanciare i consumi, secondo Bella, serve una riduzione strutturale della pressione fiscale per tutti, non solo in chiave di redistribuzione e la modernizzazione delle infrastrutture. Anche Maurizio Beretta, direttore generale di Confindustria, chiede riforme coraggiose contro i rincari: per avere prezzi più bassi, dice Beretta, serve "un sistema più moderno, incentrato su liberalizzazione, privatizzazione e concorrenza".
(24 febbraio 2008)
tutte balle, la gente spende per il superfluo, non ha diritto di lamentarsi
e poi va a puttane e pippa coca
maggior dettagli qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1685208
basta co sta storia, è un problema inesistente
Jammed_Death
24-02-2008, 11:06
maggior dettagli qua
Secondo il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio, in Italia sono 9 milioni i clienti delle prostitute, stimate in 70 mila, di cui più della metà straniere, con un giro d'affari di circa 90 milioni di euro al mese.
crosspost rompiscatole :O
non entro nel merito del resto perchè ci siamo già chiariti di là, ma se davvero questo giro fosse "sfruttato" (perdonate la parola ma è quella che ci sta :D ) legalmente e statalmente i conti andrebbero meglio?? secondo me si e non solo i conti...
crosspost rompiscatole :O
non entro nel merito del resto perchè ci siamo già chiariti di là, ma se davvero questo giro fosse "sfruttato" (perdonate la parola ma è quella che ci sta :D ) legalmente e statalmente i conti andrebbero meglio?? secondo me si e non solo i conti...
apro e chiudo :D
sul lato fiscale te do ragione, ma da qui a dire che in italia siamo ricchi perchè annamo a puttane... :sofico:
Jammed_Death
24-02-2008, 11:08
apro e chiudo :D
sul lato fiscale te do ragione, ma da qui a dire che in italia siamo ricchi perchè annamo a puttane... :sofico:
sarebbe un ottimo slogan che inciterebbe il turismo però :D
chiuso ot :asd:
Charonte
24-02-2008, 11:11
tutte stronzate
dove lavoro io tutti a lamentarsi
si prende poco , 1100 euro circa
pero poi vai a vedere e scopri
cellulare ultima moda 500 euro
macchina : mah mi prendo l'audi a 3 , 40 mila euro
vestiti : cintura d&g e jeans firmati
viaggio : sardegna o tunisia
eh cazzo , e allora?
tutti si lamentano pero poi ?
appena ti dicono perche non compri 1 macchina nuova o non fai ferie ti bollano subito o come tirchio o come sfigato
inutile anche spiegargli il risparmio ecc..
ti rispondono subito con , eh ma cazzo io voglio godermi la vita , mica lavorare e basta
Jammed_Death
24-02-2008, 11:13
bè penso che sardegna e tunisia siano i posti più economici dove si possa andare in vacanza no? della sardegna sono sicuro perchè tutti i turisti che vengono qui hanno questa espressione :eek:
e la tunisia penso sia la sardegna del nord africa :P
ps: non parlo di costa smeralda, quella non è sardegna, è una frazione di milano :asd:
DvL^Nemo
24-02-2008, 11:21
maggior dettagli qua
basta co sta storia, è un problema inesistente
Secondo me basta semplicemente andare nella sezione "motori" del forum :sofico:
Pucceddu
24-02-2008, 11:30
Mah.
Certo che dovermi essere ridotto a dire che per stare bene non posso permettermi una vacanza, è davvero triste.
C'è uno strano concetto di benessere...
I miei si facevano 1 mese fuori quando ero bambino, e si stava bene.
Ora se mi faccio una vacanza sembra che sia uno spendaccione e uno che è ricchissimo, ma vacca perestrojka, se in un paese civilizzato uno non può permettersi di viaggiare, almeno, direi che siamo (sono?1200/1300€ al mese...)a livelli di povertà, altro che non è vero... :muro:
Mah.
Certo che dovermi essere ridotto a dire che per stare bene non posso permettermi una vacanza, è davvero triste.
C'è uno strano concetto di benessere...
I miei si facevano 1 mese fuori quando ero bambino, e si stava bene.
Ora se mi faccio una vacanza sembra che sia uno spendaccione e uno che è ricchissimo, ma vacca perestrojka, se in un paese civilizzato uno non può permettersi di viaggiare, almeno, direi che siamo (sono?1200/1300€ al mese...)a livelli di povertà, altro che non è vero... :muro:
quoto.
1100 euro al mese (se ci arrivi, visto che da neolaureato finora l'unica proposta che ho ricevuto è un part-time a 400 euro al mese in nero) non sono un cazzo.
non ti permettono di vivere, ma di SOPRAVVIVERE.
se siamo arrivati a pensare che ormai per campare bisogna privarsi di tutto, evidentemente siamo proprio alla frutta.
DvL^Nemo
24-02-2008, 11:40
Non e' che lo si pensa e' che oggettivamente come tu stesso fai notare con 1'100 al mese ci sopravvivi, poi ovviamente dipende dalla propria situazione, se stai a casa con i tuoi tutto spesato 1'100 euro al mese ci fai un bel po' di cose, invece se devi camparci la famiglia e' un'altra cosa..
tutte stronzate
eh cazzo , e allora?
appena ti dicono perche non compri 1 macchina nuova o non fai ferie ti bollano subito o come tirchio o come sfigato
ti rispondono subito con , eh ma cazzo io voglio godermi la vita , mica lavorare e basta
Più che tutte stronzate....S*****I quelli che fanno come dici te e che esistono, non lo metto in dubbio...;)
Tuttavia, chiedi a costoro per quanti anni pagheranno a rate:asd:
Ma il resto???
Ti assicuro
Ci SONO ANCORA PERSONE IN ITA NON RINCOGLIONITE E QUESTE PUR NON BEVENDOSI IL CERVELLO, alla fine del mese non ci arrivano e girano con macchine scassate...non vestono firmato, hanno un cell NORMALE, etc etc...
Se davvero scendiamo in piazza non sarà certo perchè la vita costa cara, se scendiamo TUTTI lo famo pèer fare piazza pulita e buonanotte.
Ormai anche la classe politica è del tutto andata, si battibeccano a vicenda, non rendendosi conto che stanno PORTANDO L'ITALIA SULL'ORLO DELLA GUERRA CIVILE....
tdi150cv
24-02-2008, 12:12
intanto la cosa fa fare in italia per prima è una legge sulle intercettazioni telefoniche ... :stordita: :mbe:
ma no dai ... bisognava bloccare i benzinai ricconi ! Non sai che tutti hanno la ferrari in garage ?
Non e' che lo si pensa e' che oggettivamente come tu stesso fai notare con 1'100 al mese ci sopravvivi, poi ovviamente dipende dalla propria situazione, se stai a casa con i tuoi tutto spesato 1'100 euro al mese ci fai un bel po' di cose, invece se devi camparci la famiglia e' un'altra cosa..
si, ovvio che dipende dal contesto.
quello che intendo dire è che ormai siamo entrati nell'ottica che per riuscire a sopravvivere bisogna privarsi di tutto, e il fatto che ormai ci stiamo abituando a quest'idea è allarmante, perchè significa che invece di andare avanti stiamo tornando indietro.
si, ovvio che dipende dal contesto.
quello che intendo dire è che ormai siamo entrati nell'ottica che per riuscire a sopravvivere bisogna privarsi di tutto, e il fatto che ormai ci stiamo abituando a quest'idea è allarmante, perchè significa che invece di andare avanti stiamo tornando indietro.
*
tutte stronzate
eh cazzo , e allora?
La gente non si accontenta mai. Poi magari fa un lavoro che non gli piace e sta scazzato tutto il giorno, non vedendo l'ora di andare a casa o in ferie...
Se uno fa un lavoro che gli piace, ha 10000 problemi in meno. E risparmia una cifra...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.