PDA

View Full Version : installazione win 98

zeddolina
23-02-2008, 21:09
ragazzi,ho un vecchio muletto di un amico (pentium 3) cn un hard disk che fa le bizze a partire e quindi nn mi fa installare il windows.
sicuramente l'hard disk ha i primi cluster danneggiati e nn fa rilevare lo stesso neanche ada bios.
l'hard disk e' un hitachi da 40 gb.
mi direste cosa dovrei fare x poter installare il sistema operativo?
qualche programmino semplice da far partire da floppy x mettere da parte i cluster danneggiati?

commi
23-02-2008, 21:46
qualche programmino semplice da far partire da floppy x mettere da parte i cluster danneggiati?
Se non ricordo male c'è un'utility della stessa Hitachi che dovrebbe chiamarsi "Drive Fitness Test" che può esserti d'aiuto.

333300
24-02-2008, 08:27
puoi provare anche con il comando dos scandisk /surface ma non è detto che ti recuperi o ti isoli tutti i cluster danneggiati: comunque tentar non nuoce.

zeddolina
24-02-2008, 09:29
facendo tutto da msdos ,anche se nn si avvia ,vero?

commi
24-02-2008, 13:24
facendo tutto da msdos ,anche se nn si avvia ,vero?
Devi fare il boot con il floppy di avvio di win98, se vuoi eseguire il comando scandisk, oppure con il floppy del "Drive Fitness Test" che è un disco di boot autoeseguibile.

zeddolina
24-02-2008, 17:36
niente,nn sono riuscito anche se avvio con il disco di avvio di windows nn riesco a fare st oscandisk.
ha cluster danneggiati proprio all'avvio,infatti al 3 % della formattazione si blocca e nn va piu' avanti.
qualche altro consiglio ,magari partiziono e metto da parte la prima parte?cn quale programma potrei fare cio'?

commi
24-02-2008, 18:08
niente,nn sono riuscito anche se avvio con il disco di avvio di windows nn riesco a fare st oscandisk.
ha cluster danneggiati proprio all'avvio,infatti al 3 % della formattazione si blocca e nn va piu' avanti.
qualche altro consiglio ,magari partiziono e metto da parte la prima parte?cn quale programma potrei fare cio'?
Come programma per creare le partizioni puoi usare "GParted LiveCD": ti scarichi l'immagine iso, la masterizzi su un cd e fai il boot con questo inserito.
Non so se riuscirai ad isolare la parte con i cluster danneggiati, ma tanto vale fare un tentativo.
Ti posto un paio di link su come utilizzare il programma http://www.megalab.it/articoli.php?id=1142
http://www.azpoint.net/manuali/software/14603/Partizionare-un-hard-disk-con-GParted.asp

Kundalini
24-02-2008, 18:11
potresti provare con la formattazione a basso livello ci sono utility dei produttori di harddisk che vengono rilasciate sui loro siti e vanno messi in un floppy e poi riavvii il pc potresti dover aspettare qualche ora ma alla fine avrai un disco completamente azzerato a questo punto puoi usare il comando fdisk dal floppy di win98 per ricreare la partizione e formattare se neanche cosi risolvi ho il dubbio che dovrai buttare il disco :)

zeddolina
24-02-2008, 20:21
ho provato con l'utility dell' IBM ma nn me lo fa fare.
nn c'e' un modo x "separare" i cluster danneggiati da quelli buoni?

86alessio86
24-02-2008, 21:18
perchè ibm??se hai hitachi cerca su hitachi

zeddolina
25-02-2008, 07:46
l'hard disk e' un ibm deskstar da 40 gb...

tutmosi3
25-02-2008, 10:20
Come suggerito da Kundalini, la formattazione a basso livello può dare 2 risultati

L'HD torna OK
L'HD muore e lo butti.

anche se torna OK io penserei alla sostituzione, i cluster danneggiati non sono un buon segnale.

Ciao

commi
25-02-2008, 15:02
perchè ibm??se hai hitachi cerca su hitachi
l'hard disk e' un ibm deskstar da 40 gb...
Hitachi ha rilevato IBM per quanto riguarda la produzione di periferiche di storage, quindi il programma "Drive Fitenss Test" può essere utilizzato per gli HD sia IBM che Hitachi.
Posto la mia esperienza in merito: anch'io ho avuto problemi con un disco IBM con dei cluster danneggiati che, con la predetta utility, non sono riuscito a recuperare nemmeno con una formattazione a basso livello. Cmq, dato che i cluster danneggiati erano localizzati nella parte finale del disco, ho partizionato ad hoc, isolando la parte che li conteneva e adesso continuo ad utilizzare l'HD senza problemi. Quindi, se la formattazione a basso livello non dà risultati, si può cmq tentare di isolare i cluster danneggiati, come già voleva provare l'utente zeddolina.

commi
25-02-2008, 15:03
post ripetuto, sorry