View Full Version : Compro il Raffreddamento a Liquido?
PierGiorgione
23-02-2008, 18:52
Salve io volevo comprare un nuovo pc ma sono indeciso se prendere il raffreddamento a liquido o quello tradizionale cioè a ventole:
ho molta voglia di provare il raffreddamento a liquido
ma ho anche molta paura che si buchi un tubo e mi distrugga il pc
inoltre non effetto overclock solo che le mie esigenze sono : poca polvere e poco rumore
per il case ho scelto il kandalf magari qualcuno sa dirmi un modello piu sicuro?
inoltre qualcuno potrebbe dirmi se la scheda video della ati 3870 x2 è affidabile?
ringrazio tutti
Fire Hurricane
23-02-2008, 19:39
la VGA è affidabile
il case c'è di megio.
Il liquido non serve più come una volta con sti proci intel, ammenochè non fai overclock estremi usa l'alria, che oramai con sti nuovi dissipatori ha fatto passi da gigante.
PierGiorgione
26-02-2008, 23:02
ok... ma il liquido mi elimina la polvere? perchè le ventole ne fann otroppa e me la fanno girare per tutta la stanza e vorrei avere meno polvere possibile...
inoltre c'è un modo per salvaguardare il pc dalla rottura di tubi del liquido ? o un modello di liquido affidabilissimo o bho! un modo per salvare il pc :D
ringrazio chi risponde
di rotture nei sistemi a liquido non ne ho proprio mai sentite :D Se monti il tutto correttamente sei a posto...
Se pensi però che con il liquido eliminerai tutte le ventole però ti sbagli... dovrai comunque avere un minimo ricircolo per raffreddare la circuiteria che in condizioni normali viene raffreddata dall'aria mossa dai dissi ad aria.
La cosa positiva però è la seguente: la principale causa di rumore in un pc raffreddato ad aria è rappresentata dai dissi su cpu e gpu, che scaldando molto necessitano di un buon raffreddamento, con ventole che quando girano al massimo sembrano davvero delle centrifughe... Con un impianto a liquido eliminerai questi due mulinelli, limitandoti ad avere un paio di ventole da 120 sul radiatore e un'altra per completare il ricircolo dell'aria nel case.. ovviamente funzionanti al minimo dei giri e quindi inudibili... Se a questo abbini un alimentatore di ottima qualità molto silenzioso e una buona pompa opportunamente disaccoppiata dal case, il silenzio regnerà sovrano :D
C'è però da dire che per un buon impianto a liquido completo per cpu e gpu vai a spendere 300-350 euro.. parlo comunque di un impianto artigianale al top, completamente upgradabile.. In alternativa esistono i kit commerciali (tipo thermaltake) molto più economici (150 euro), molto meno performanti, e a quanto ho letto molto più soggetti a rotture... Se per te la spesa da sostenere è troppo elevata, ti consiglio di cercare componenti di seconda mano.. anche se non all'ultimo grido (tuttora ho un wb cpu di 4-5 anni fa, ma ancora nuovo, in attesa che mi arrivi l'ultimo.. che comunque ha ottime prestazioni) ti garantisco ugualmente ottime prestazioni ad un prezzo contenuto (per esempio io sono in procinto di vendere molti pezzi del mio impianto praticamente nuovi visto l'upgrade imminente :))
edit: dimenticavo, riguardo alla polvere è una cosa un pò impossibile da eliminare... al massimo potresti mettere dei filtri sulle ventole (visto che comunque ne avrai solo 3-4) ma considera che ridurrai però il flusso d'aria e quindi l'efficenza del tuo raffreddamento... cmq avendo le ventole al minimo perlomeno non avrai i cespugli secchi che ti rotolano per la camera :D
PierGiorgione
26-02-2008, 23:22
grazie dei consigli :D ora che modello posso comprare?
prima bisogna sapere quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi mettere sotto liquido *_*
romanetto
26-02-2008, 23:34
quoto frisi
Anche io consiglio il liquido pero' se hai una buona manualita'
Come dicevano poco sopra ormai i dissi ad aria specie per il processore sono molto performanti visto inoltre che non fai oc, discorso diverso per la scheda video che effettivamente con i dissi ad aria fai poco.
Non andare su un preconfezionato, vai su lunasio-cooling, ybris o oclabs e fallo completo di scheda video, sul mercatino trovi molta robba se non hai fretta.
Il ricircolo d'aria lo dovrai curare e devi curare in particolar modo quello nell'intorno dei mosfet di alimentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.