PDA

View Full Version : Backup e criptaggio... mi date un consiglio?

bizzu
23-02-2008, 18:32
Dopo che mondo ha smesso di funzionare su Gutsy (non solo a me da quanto ho letto in rete), ho cercato un metodo alternativo di fare i backup.
Scartato il tar perché gli archivi creati (oltre 10 GB) erano ingestibili a causa delle dimensioni, ho iniziato ad usare rsnapshot (è uno script che usa rsync e tiene una certa "organizzazione" nei backup.

Il fatto è che voglio tenere copia dei backup anche su un hd portatile usb, che a volte presto agli amici. Per cui vorrei criptare i miei backup in un unico file, in modo che sia impossibile ficcarci il naso.

Come posso ottenere ciò? Il tar l'ho già scartato come ho detto prima; ho provato a usare truecrypt ma mi permette di fare solamente partizioni fat (addio hardlink...). Che mi dite voi guru :D ?

NZ
23-02-2008, 20:04
ho provato a usare truecrypt ma mi permette di fare solamente partizioni fat (addio hardlink...)

ti sbagli di grosso!
una volta criptata la partizione con TC la puoi formattare come vuoi: io ho 5 dischi sata (montati su cassettini estraibili) criptati con TC e con filesystem EXT3 :)

bizzu
24-02-2008, 01:49
Ma la formattazione ext3 la puoi fare solo alle partizioni, oppure anche ai file? Mi riferisco alla possibilità di creare un file che poi truecrypt vede e monta come una partizione...

NZ
24-02-2008, 07:38
Ma la formattazione ext3 la puoi fare solo alle partizioni, oppure anche ai file? Mi riferisco alla possibilità di creare un file che poi truecrypt vede e monta come una partizione...

non ho mai provato sui file ma non penso ci siano problemi.

Prova!!!

truecrypt -c /home/nome_utente/file_criptato.tc

dopodichè fai cos':

Filesystem:
1) FAT
2) None
Select [1]: 2

in questo modo non formatti in fat!

finito di criptare usi il comando mkfs.ext3 per formatatre in ext3 il file.

Se funziona bene altrimenti hai perso 5 minuti del tuo tempo.

questa guida è per archlinux ma molti comandi sono uguali per tutte le distro:
http://www.archlinux.it/wiki/index.php?search=truecrypt&go=Vai

bizzu
24-02-2008, 11:27
NZ, innanzitutto grazie per l'aiuto.
Premetto che sto usando l'ultima versione di TC, la 5.0a.

Il mio problema è che se non formatto il volume virtuale, quando lo vado a montare ricevo un bel:
Error: mount: you must specify the filesystem type

Se invece provo a fregarlo :p , cioè a fare un filesystem FAT32 e poi riformattarlo EXT3, accade questo: monto il file, eseguo un bel
$ truecrypt -t -v -l
ed ottengo
1: /home/bizzu/Desktop/prova.truecrypt /dev/loop0 /home/bizzu/Desktop/prova.mount

al che provo a formattare /dev/loop0 col comando
$ mkfs.ext3 /dev/loop0
ma ottengo questo errore
/dev/loop0 is mounted; will not make a filesystem here!

PS. ho dato un'occhiata alle guide che mi hai linkato, ma sospetto che la versione che sto usando monti in modo differente i volumi virtuali... :mbe:

renaulto
08-03-2008, 23:41
- crea il container utilizzando come filesystem 'none'
- montalo indicando come filesystem 'none'
- formattalo in ext3 e smontalo
- montalo indicando come filesystem 'ext3'