PDA

View Full Version : Caxxata madornale...

3nigma666
23-02-2008, 16:36
nooo ho fatto na caxxata madornale...

Allora vi spiego brevemente :

io ho due hdd

hda diviso in hda1 e hda2
hdb diviso in hdb1 e hdb2

hda1 NTFS: ha vista installato
hda2 NTFS: ci salvo i dati e documenti importanti

hdb1 NTFS: ci salvo sempre altri dati
hdb2 EXT3 : c'è installato kubuntu

Il boot avviene con grub.

Ero in kubuntu , ho compiz installato e ho impostato che il fuoco delle finestre non avviene tramite click ma tramite roll over del mouse (passo con il mouse sulla finestra)

Stavo scrivendo nella shell questo comando:

sudo chmod -R 0700 /home/io/public

solo che ho erroneamente spostato il mouse esattamente a questo punto:

sudo chmod -R 0700 /

spostando il fuoco su un'altra finestra, si è nuovamente spostato il mouse (non chiedetemi come) sulla shell nel momento esatto in cui io ho premuto INVIO !!!!!!! cazzo...

in pratica in shell mi è partito questo comando:

sudo chmod -R 0700 /

mi ha cambiato tutti i diritti in sola lettura di tutte le cartelle, compresi ovviamente gli hdd di windows...

UN DISASTROOO

non parte piu kubuntu, infatti quando provo a loggarmi mi dice che non puo accedere alla home

e non parte manco vista, inizia a fare biiiiipppppppppp mentre carica , schermata nera e rimane li in eterno!!!

Riesco a far partire in modalità safe solo vista...

come faccio a rimediare.... heeeellllllpppppppppp

che sfiga....

AleLinuxBSD
23-02-2008, 17:18
Forse con gli effetti attivi, essendoci un lasso di tempo tra il movimento ed il risultato visibile a video, ti è capitato questo problema, dato che non sempre gli effetti sono realmente real-time.

Per rimediare potresti usare il livecd, poi però penso che dovresti entrare in chroot prima di potere lanciare un comando del genere:
sudo chmod -R 0755 /
certo è rozzo ma è tanto per farlo partire.
Per spiegazioni chiare riguardo all'uso di chroot per queste situazioni bisogna vedere se qualcuno trova spiegazioni chiare.

3nigma666
23-02-2008, 19:44
Forse con gli effetti attivi, essendoci un lasso di tempo tra il movimento ed il risultato visibile a video, ti è capitato questo problema, dato che non sempre gli effetti sono realmente real-time.

Per rimediare potresti usare il livecd, poi però penso che dovresti entrare in chroot prima di potere lanciare un comando del genere:
sudo chmod -R 0755 /
certo è rozzo ma è tanto per farlo partire.
Per spiegazioni chiare riguardo all'uso di chroot per queste situazioni bisogna vedere se qualcuno trova spiegazioni chiare.

ora faccio una prova.. devo riscaricarmi il live cd dal portatile. Vedo se recupero qualche penna usb dove una volta mi ero divertito ad installare in modo perman ente sulla penna usb una versione lite della slax che boot da pen drive. magari da quella versione di linux si riesce a mandare in esecuzioni un comando del genere.. bisogna però riuscire prima a montare gli hdd .. speriamo..
la mia preoccupazione principale è :
cosa provoca in windows questo cambio di permessi sulle cartelle e i file ?

dennyv
25-02-2008, 00:37
cosa provoca in windows questo cambio di permessi sulle cartelle e i file ?

Nulla.. mi sembra strano che il fatto che Windows non parta più dipenda dal Chmod. l'NTFS non ha il supporto per i permessi Unix...

Ciao

Dcromato
25-02-2008, 01:11
sudo chmod -R 0700 /

scusami ma perchè hai inserito la password una volta scritto il comando errato?

gash
25-02-2008, 07:59
scusami ma perchè hai inserito la password una volta scritto il comando errato?
Ecco uno dei motiviper cui U-K-X-buntu con il loro sudo non sono molto sicuri, se già dai un comando in un terminale con sudo allaprima volta chiede la password la seconda no, poi si fanno ste casini.