View Full Version : Aiuto cambio scheda video
Ho acquistato una scheda video professionale usata Nvidia Quadro4 980 xgl da sostituire alla mia ati 9800 pro su scheda madre asus p4c800-e deluxe, ma il computer non parte e sembra andare in blocco, rimettendo la vecchia scheda video tutto funziona.
Vi è incompatibilità tra scheda video e scheda madre, o forse la scheda nvidia è guasta dato che all'accensione la sua ventolina non gira?
O forse bisogna impostare qualche parametro? Grazie a tutti.
DVD 2000
23-02-2008, 19:04
Se la ventola non gira mi sa che è rotta, però guarda anche se è compatibile con AGP o PCI
io ho appena venduto una Quadro4 900XGL, la prima cosa che ho fatto e' stato smontare il dissidpatore originale e mettere uno zalman.
La tua scheda e' AGP 8x.
http://www.nvidia.com/page/quadro4xgl.html
Provala su un'altro PC se puoi, che alimentatore hai?
Prendere una ventolina nuova, montarla e testare la scheda su un'altro pc.
Vi ringrazio delle risposte e vi chiedo: ma se la ventolina non gira blocca in partenza la scheda o questa dovrebbe in ogni caso avviarsi?
Toccando il dissipatore si sente del calore per cui la scheda semprerebbe in qualche modo funzionare ma in effetti il computer all'avvio si blocca, cosa che non succede se addirittura non è presente nessuna scheda video!
Proverò comunque la scheda su qualche altro computer.
DVD 2000
24-02-2008, 09:23
Controlla la scheda madre quale dei due supporta.
Se supporta le PCI è normale che non funziona :D
:eek:
mi sa che c'e un po di confusione
La Quadro 980xgl e' sicuramente una scheda grafica professionale AGP.
Scheda grafica PCI e' una cosa, scheda grafica AGP e' un'altra.
il tuo computer sicuramente ha una porta AGP..pero di che tipo? almeno AGP PRO
http://it.wikipedia.org/wiki/AGP
http://www.ertyu.org/steven_nikkel/agpcompatibility.html
consiglio
1°Controllare che il connettore DVI/AGP sia funzionante...se non fa passare segnale non si vede schermata a monitor.
2° sostituire in qualche modo la ventolina (introvabile), io ho fatto prima a mettere uno zalman.
http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=142
3° riprovare a vedere se funziona sul pc (attenzione all'alimentatore che sia uno onesto)
4° se non funziona il punto 3, provarla su un secondo pc (funzionante) con connessione AGP.
DVD 2000
24-02-2008, 09:46
Lo so che la scheda è AGP. Domandavo la sua scheda madre quale supporta perchè se supporta le PCI e ci mette una AGP è ovvio che non funzionerebbe
Sin dal mio primo messaggio ho scritto che sostituivo la scheda Nvidia con la mia scheda ati 9800 pro (scheda AGP pro 8x) perfettamente funzionante ed anche moddata in Fire GL X1.
La possibilità di avere una vera scheda professionale per pochi Euro mi ha spinto alla sostituzione della stessa, ma purtroppo non mi funziona.
Quello che cercavo di sapere nel forum era se qualcuno avesse avuto un'esperienza simile e soprattutto se avesse montato tale scheda sulla mia scheda madre (asus P4C800-E Deluxe) per capire la sua effettiva compatibilità, in quanto è espressamente scritto sul manuale che tale scheda madre non supporta schede video AGP da 3,3V, per cui non conoscendo in fondo la quadro4 980 xgl, l'unico dubbio sul suo non funzionamento sarebbe proprio questo, quale voltaggio ha la quadro4 ? Non sono riuscito a capirlo anche cercando in internet.
Proverò comunque al più presto a provarla su un altro computer.
Se vi sono esperienze in merito è gradito ogni suggerimento. Grazie.
DVD 2000
24-02-2008, 17:29
Ecco era quello che volevo sapere. La tua scheda madre supporta le PCI e allora la 9800 AGP non ce la puoi mettere!
Mike_MTB
24-02-2008, 17:41
Ecco era quello che volevo sapere. La tua scheda madre supporta le PCI e allora la 9800 AGP non ce la puoi mettere!
Quoto ed aggiungo :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
Molte volte basta semplicemente cercare :D ma va bene !;)
Forse non ci stiamo capendo, la mia scheda madre funziona perfettamente con la Ati radeon 9800 pro, che è una scheda AGP 8x, anche la quadro4 980 xgl con cui vorrei sostituire la Ati è una scheda AGP 8x, per cui non capisco cosa vuoi dire.
Il dubbio è se via sia qualche incompatibilità specifica tra la scheda madre e la scheda video, o che la scheda video sia rotta.
Il fatto che la ventolina della scheda video non giri può essere un motivo per cui la scheda video non funziona bloccando l'avvio del computer o dovrebbe comunque avviarsi anche con la ventola rotta?
Mike_MTB
24-02-2008, 18:25
Forse non ci stiamo capendo, la mia scheda madre funziona perfettamente con la Ati radeon 9800 pro, che è una scheda AGP 8x, anche la quadro4 980 xgl con cui vorrei sostituire la Ati è una scheda AGP 8x, per cui non capisco cosa vuoi dire.
Il dubbio è se via sia qualche incompatibilità specifica tra la scheda madre e la scheda video, o che la scheda video sia rotta.
Il fatto che la ventolina della scheda video non giri può essere un motivo per cui la scheda video non funziona bloccando l'avvio del computer o dovrebbe comunque avviarsi anche con la ventola rotta?
Hai proprio ragione , stavo seguendo un filo del discorso che non centrava nulla.
La risposta è : la scheda video anche con la ventolina fuori uso DEVE andare , i problemi di surriscaldamento non sono un motivo per far si che il sistema non si possa avviare .
Il dubbio è : non è che per caso sia stata utilizzata cosi anche prima ? percui chi te l'ha venduta te l'ha venduta "cotta" ?
DVD 2000
24-02-2008, 19:42
[QUOTE=Mike_MTB;Il dubbio è : non è che per caso sia stata utilizzata cosi anche prima ? percui chi te l'ha venduta te l'ha venduta "cotta" ?[/QUOTE]
Non c'è altra spiegazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.