PDA

View Full Version : Per fori da 12Cm?

guglielmit
23-02-2008, 15:26
Salve a tutti
Penso di essere nella sezione giusta per questa domanda :D
Ho da fare dei fori da 12cm(per ventole) su di un pannello in plexi
Pensavo che bastasse andare da un qualsiasi ferramenta e acquistare una punta a "bicchiere" da 12cm....ma ahime' doccia fredda!
Ho girato piu' ferramente della mia citta'...oltre ad un attrezzatissimo centro Brico. Niente da fare! Il max che ho trovato e' una punta da legno per fori da 9Cm!
Ma e' possibile? :confused:

microcip
23-02-2008, 16:16
solitamente si usano frese a tazza...altrimenti o si va di dremel o di trapano con punta del 2 e poi si va di olio di gomito e carta vetrata.

Hazon
23-02-2008, 17:32
Aggiungo che costano tantissssssssimo!

AirUpThere
24-02-2008, 12:17
Io le ho trovate di tutte le misure nel BricoFiera vicino casa mia...quella da 12cm se nn sbaglio costava circa 20€ ma alla fine nn l'ho presa perchè mi hanno detto che è praticamente impossibile usarla su un trapano "a mano" e mi ci vorrebbe un trapano a colonna quindi ho deciso di lasciar stare...:(

guglielmit
24-02-2008, 16:48
Si alla fine mi sa' che con un po' di pazienza si riesce a fare un buon lavoro anche senza frese....
Grazie a tutti.
Ciao

Cionno
24-02-2008, 17:14
Si alla fine mi sa' che con un po' di pazienza si riesce a fare un buon lavoro anche senza frese....
Grazie a tutti.
Ciao

forse questo può farti zampillare l'idea :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1275/xrif14hr.jpg

guglielmit
24-02-2008, 19:06
HEHE non a caso ho parlato di pazienza :D

zazzu
25-02-2008, 09:15
Vai in un qualsiasi laboratorio di plexyglass e te lo fa in 5 secondi col taglio al laser(probabilmente non ti farà nemmeno pagare!!)
tra l'altro è l'unico metodo che garantisce un taglio fatto per bene!!!

se cerchi un po' di discussioni indietro c'è quella del case in plexy che ho fatto dove ci sono un po' di dritte per eseguire le lavorazioni

guglielmit
25-02-2008, 10:48
Grazie 1k
Controllo ;)

TROJ@N
25-02-2008, 11:16
Si sta parlando di taglio Fan su acciaio/alluminio? Forse si fa prima ad andare in un'officina e te lo fanno nel tempo d'una sigaretta...

zazzu
25-02-2008, 14:36
Grazie 1k
Controllo ;)

questa era la discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1663199

Si sta parlando di taglio Fan su acciaio/alluminio? Forse si fa prima ad andare in un'officina e te lo fanno nel tempo d'una sigaretta...

plexiglass

guglielmit
25-02-2008, 14:51
Ma con l'aternativo non si riesce a seguire contorno del foro senza far danno?
Per lo meno...non so' se si riesce a girare bene.....
Quasi quasi faccio una prova al volo per vedere il risultato :rolleyes:

zazzu
25-02-2008, 19:22
Ma con l'aternativo non si riesce a seguire contorno del foro senza far danno?
Per lo meno...non so' se si riesce a girare bene.....
Quasi quasi faccio una prova al volo per vedere il risultato :rolleyes:

il plexiglass si scheggia e si impianta con una facilità impressionante, col seghetto alternativo la vedo molto dura fare un cerchio ben fatto e non rovinare il materiale!!!

lo si può utilizzare per fare delle finestre dritte, ma i cerchi risulterebbe molto + complicato, e contando che appunto in un laboratorio te lo fanno all'istante e gratis, non vedo xkè andar a rischiare di fare un brutto lavoro!!!!

guglielmit
25-02-2008, 19:46
Io domani mattina ci provo e ti dico com'e' andata....:rolleyes:
Provo prima su un ritaglio di plexi da buttare :D
Non mi fa' paura il taglio del seghetto. Ho un buon seghetto e uso lame da ferro con dentelli molto fini,ho gia' tagliato molti pezzi di plexi da 4mm in modo perfetto. Prima di procedere al taglio metto del nastro da carrozziere su entrambi i lati(mi serve anche per scriverci le misure con la penna)e poi procedo.
Quello che mi fa' paura e' che probabilmente non riesco a girare intorno al foro con la lama.....se fosse di diametro piu' ampio sarebbe piu' semplice.
Questo e' una parte di quello che dovrei fare...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080225204423_IMG_0710.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080225204423_IMG_0710.JPG)

Purtroppo non conosco nessuno che lavora con il plex :(

zazzu
25-02-2008, 20:02
se no, invece che un foro dal 120, potresti fare tanti fori piccolini con il trapano (tipo del 4) ovviamente seguendo uno schema ordinato, ho visto lavori ben fatti anche così!!!