View Full Version : Thoroughbred: Athlon a 0.13 micron
Redazione di Hardware Upg
03-12-2001, 07:03
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5114.html">http://news.hwupgrade.it/5114.html</a>
Sul sito Hardware Central sono state pubblicate, a <a href=http://www.hardwarecentral.com/hardwarecentral/reports/3929/1/>questo indirizzo</a>, alcune informazioni sui prossimi processi produttivi che AMD introdurrà nella costruzione dei propri processori.
<blockquote><i>A bit later in 2002, AMD is expected to introduce its 0.13-micron Thoroughbred core, with projected clock speeds in the 2.0GHz to 2.2GHz area and maybe a full transition to the 333MHz bus (i.e., the ability to make the most of DDR333 memory) -- and more of AMD's always-aggressive pricing, since Thoroughbred's die size of just 80 square millimeters (versus the Athlon XP's 128 and current P4's 217) will yield plenty of chips per wafer.</i></blockquote>
Grazie al nuovo Core a 0.13 micron, la versione Thoroughbred di cpu AMD Athlon raggiungerà le frequenze di clock di 2 e 2,2 Ghz verso la fine dell'anno 2002; tali frequenze verranno presumibilmente accompagnate dal passaggio al bus a 166 Mhz (333 Mhz effettivi), così da sfruttare al meglio i benefici delle memorie DDR333.<br><br>
Il processo produttivo a 0.13 micron permetterà di avere superfici del Core estremamente ridotte, pari a 80 milimetri quadrati contro i 128 attuali della cpu Athlon XP e i ben 217 della cpu Intel Pentium 4, con un conseguente risparmio nella produzione e una presumibile strategia di prezzi ancor più aggressiva.
<br><br>
Fonte: <a href=http://www.amdzone.com/>AMD Zone</a>.
AAAAARF.. si chiamera' Athlon XP 2700+ ?
twister5
03-12-2001, 11:05
E delle mobo che si compreranno da qui a metà del 2002 che ce ne facciamo??
Certo quelle nuove supporteranno 200/266/ e 333 di fsb ma anche AMD che da 6 o 7 mesi sta preparando questa uscita poteva gia incominciare a scrollare le mobo-house?
thunder71
03-12-2001, 11:26
si piglia come MB la iwill xp333 che già ha il supporto fino a 333 di fsb... anche se fino alla data di quando esce l'AMD bisognerà tenere il fsb a 266 (a meno che non si voglia rischiare di overklokkare il processore per vedere se viaggia a tale velocità)
Bellooo!!! ma le attuali mobo es. la KR7 andranno a ricominceremo la giostra del Tualatin oppure del XP con la KT7 < 1.3 ???
Infatti l'unico problema possono essere la mobo. Ma tanto da qui alla fine dell'anno c'e ne di tempo, quindi godiamoci l'xp 1800+ (e il migliore secondo me per qualita prezzo) e poi magari se vorremo ci faremo un giro su questa sicuramente mostruosa CPU.
GRANDE AMD
Ops, il nick e in maiuscolo!. Vabe e =
ciao ciao
Ma il processo costruttivo a 0.13 micron non doveva essere introdotto nel primo quadrimestre del 2002?
L'ho letto su PCProfessionale mi pare di ottobre dove è stata pubblicata la roadmap dei processori AMD.
Ciao
chissà se si potrà montare questo nuovo processore sulla epox EP-8KHA+
Nessuno di voi pero' ha fatto i conti col nuovo Pentium IV con processo produttivo 0.13, 512KB di cache full speed, 533 MHz di bus, 2,2GHz come base di partenza!
Costera' una cifra... ma sara' difficile che AMD superi un tale mostro di potenza.
Povero me... e poveri tutti quelli come me che apprezzano gli sforzi di AMD!
Ma "A bit later in 2002" dovrebbe significare "Un po dopo il 2002", sicuramente non alla fine del 2002! Magari poi il succo del discorso è quello, ma la traduzione non mi pare! Bye
A questo punto è meglio prendere una ecs con chipset sis 735 che costa 168000 è fra un anno e mezzo cambiare tutto di nuovo...
Comunque c'è qualcosa che non viene detto in questo breve resoconto: il processo produttivo a 0.13 dovrebbe iniziare a gennaio, e presumibilmente la velocità di bus verrà portata a 333MHz forse per questa estate, forse prima.
E' evidente che l'unica cosa chiara sono i 2.2GHz raggiungibili alla fine dell'anno, ma a chi serve tutta quella potenza? Basterà aspettare in primavera per potersi già portare a casa una cpu AMD mostruosa.
Ragazzi , si sta parlando di processori che usciranno tra un anno !!! Come fate a pensare alla compatibilita con le attuali mabo ???
piripicchio
03-12-2001, 16:55
e come si fa a dire che amd dovra' temere il northwood...quando con una differenza di 400 mhz straccia il P4...anche se tale divario si assotigliera' cmq restera'..e poi la differenza di prezzo...610 dollari per un p4 di nuova generazione...per lotti di mille...figuriamoci uno al pubblico minimo 2 pali!!! mi compro 5 palomini e mi rstano soldi per le sigarette!
liviovarriale
03-12-2001, 17:54
levatevi tutti i pregiudizi da dosso e ditemi se un processore nothwood con la memoria da 500mhz puo essere indferiore ad un athlon come questo ???io non credo cmq non fate campagne politiche contro la intel i no global imformatici fanno ridere e basta :PPPP grazie e buona giornata
Vegeta 1985
03-12-2001, 18:13
Ciao Ciao Intel........!
Saluta tutti è!!!
Avoglia te a sforna pentium4 U.S.L !
tanto L'AMD è, e rimarrà sempre la migliore!!!!!!!
Sia Come Prezzi!!!!!!
E come Prestazioni!!!!!!!!!
pioppone
03-12-2001, 18:45
io dico solo che saranno due belle cpu e spero che noi poveri e sfruttati compratori riusciremo a guadagnarci dalle battaglie dei due colossi il resto sono solo inutili campanilismi :)
come disse il saggio.. Ki Vivrà Vedra.. ci vuole ankora un annetto e non credo nessuno si kiami nostradamus=) poi ke ve frega delle attuali MB..tra 6 mesi saranno obsolete.. come al solito figuriamoce tra 1 anno.. minimo minimo avro cambiato 7 cpu=) ghghG
non riesco ancora a capire perchè ci sono tutte queste campagne no global contro intel.... Anche Intel produce cpu velocissime, un p4 1.8 o 2ghz per non parlare di northwood sono delle cpu che se accoppiate a buone memorie offrono prestazioni incredibili, l'unica pecca, se così la dobbiamo chiamare, è che per raggiungere tali prestazioni i p4 hanno bisogno di frequenze incredibili, ma in fondo l'architettura NetBurst è nata proprio per quello. Quindi basta con i no global!! Anche Intel fa cpu velocissime (Mckinley) ma se le fa pagare solo di+
tatomalano
03-12-2001, 20:16
Ma vaaa... meglio Intel !
Bello !! lo voglio sbav sbav.....
Diciamola giusta Intel probabilmente ristabilira' il suo predominio come potenza assoluta
AMD e' e restera senza dubbio quella con il miglior rapporto prezzo prestazioni.
Ognuno poi sara' libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
Il fatto comunque che AMD a parita' di frequenza sia piu' performante non vuol dire niente in quanto sono due metodologie diverse di affrontare un problema, intel ha scelto un architettura adatta a salire a frenquenze altissime ma con un basso rapporto di istruzioni per ciclo di clock AMD invece ha scelto di far eseguire piu' istruzioni per ciclo ma funziona a frequenze inferiori, se costassero uguali i due processori sarebbero piu' o meno equivalenti ..... SE ......
Giusto! E' la stessa cosa che volevo dire io nel commento 18.
Emotionengine
04-12-2001, 10:31
Pvero scezzy mi dispiace che la pensi cosi, anche adesso il pentium 4 dovrebbe andare a 400mhz e AMD lo supera ancora.
AMD sara sempre il processore piu potente non voglio immaginare la potenza di un AMD a 2.2ghz contro quella di un pentium 4 a 2.2ghz a parita di frequenza deve essere una figura troppo brutta la Intel.
Prendete AMD e vivrete felici e potenti!!!!
ma non vanno confrontati a parità di frequenza! sono 2 cpu totalmente differenti! e non pensare che i p4 vadano male perchè devi solo provare un p4 dai 1.7 in su con DDR 333 o rambus e vedrai che le prestazioni soprattutto con i giochi sono eccezzionali
Mistura Celeste
04-12-2001, 11:02
tu devi provare un athlon xp 1900+ ;)
E cmq io arrivo già a bus 353 con il mio tbird (177x9).
PCinceppato
04-12-2001, 11:20
UN NOME PIU' DIFFICILE NON LO SI POTEVA TROVARE?! NOOOO!
VOI fissati di INTELsux mi sembrate un branco di zombie come quelli che vendono prodotti tipo amway e compagnia bella: ci dovete credere a tutti i costi.
Il P4 più veloce? Ma per favore basta un AMD da quattro soldi per fargli i bozzi, poi non so se vi siete accorti che intel le cpu ve le fa pagare un mare di soldi, forse chi compra intel è un figlio di papà mantenuto del cazzo che non gli frega di spendere visto che tanto i soldi non sono suoi, ma c'è gente come me che si fa il culo, per poi vedere intel che per una cpu mediocre si succhia tutto lo stipendio, accendete il cervello prima di dire stronzate!
Hammer eccezionale con una zeta sola, ed il noglobal qui non ci azzecca un cazzo, si tratta semplicemente di non farsi fregare soldi da intel, poi fate tutti come vi pare...
marcomm ha ragione. Ve lo volete mettere bene in testa che i prezzi bassi sono dovuti solo a AMD e al suo Athlon. Se fosse per intel si sarebbe ancora col pentium a 133 MHz... venduto a mezzo milione.
Ognuno poi fa quello che vuole, ma smettiamola con questa difesa pro intel. Non serve a nessuno, anzi, a noi consumatori per niente!
MIRCOSOFT
04-12-2001, 13:00
X marcomm
Non è questione di fregarsene dei soldi.
Se è vero che ti fai il culo per poi cambiare CPU ogni tre mesi, vuol dire che forse anche tu non dai troppo peso al tuo stipendio.
Quindi alla fine se uno si vuole prendere Intel, sono fatti sui (economicamente parlando).
P.S:A scanso di equivoci, anchio monto AMD.
Ciao
Ma cribbio... io non parlavo di lotta di prezzi. Lo sappiamo tutti che AMD lotta al ribasso e che questa e' la sua forza!
Io volevo solo farvi rifelettere sulle novita' introdotte sui nuovi P4! Vi sembrano proprio cosi' schifose!? A me sembra che in un colpo solo abbiano dato una bella botta di potenza. Magari poi fa cagare... mah !!!
Ora come ora cmq, sempre e solo Athlon XP!
Il p4 attuale non è pronto per lottare con amd ma più passerà il tempo e più i programmi saranno ottimizzati, in fondo l'architettura netburst è fatta per durare molto molto tempo, fino a 10 ghz e sicuramente con i software futuri il p4 andrà molto meglio di ora. chissà se il clawhammer andrà bene con i software del 2003 ????
E' inutile che chi difende Intel dica che le CPU non vanno confrontate a parità di frequenza perchè hanno due architetture diverse...Infatti, a che serve per Intel arrivare a frequenze così alte? Perchè avrebbe fatto un'architettura del genere? Solo per vendere fumo a persone che non capiscono niente e vedono soltanto i Mhz...
Delle CPU vedo la "qualità" (= architettura che sfrutta a dovere ogni singolo Mhz) non quantità (= a che serve un processore a 2ghz se se ne può fare uno a 1,6 con altrettanta potenza?).
Comunque sono d'accordo, non confrontiamoli per Mhz. Confrontiamoli a parità di prezzo!!!
Quali sono le prestazioni di un AMD da 400K lire e quali quelle di un PIV dello stesso prezzo ???? Da cosa è giustificato il fatto che la Intel metta su un mercato un prodotto di prezzo uguale ad un altro che lo surclassa ABBONDANTEMENTE? Ci ha preso per imbecilli?
Probabilmente, SI! :( :( :(
ma le attuali mobo con bus a 266 su socket a lo supporteranno?
forse i primi modelli, dopo si passa al bus 333 per contrastare i 533 di intel...
X hammer (commento 35). Quello che dici è insenstato. Gli imecilli se mai "sarebbero" tra gli intellisti non tra quelli che, come me, hanno scelto AMD...Sei tu che difendi il PIV...Ma poi, perchè dovrebbero fargli il softwer ottimizzato?? E' come se la FIAT decidesse di fare un modello di auto che va sul giaccio e tutti si aspettassero che la società autostrade si mettesse a cambiare l'asfalto con il ghiaccio...Roba da matti.
Viva chi spende di più per avere di meno!
X hammer (commento 35). Quello che dici è insenstato. Gli imecilli se mai "sarebbero" tra gli intellisti non tra quelli che, come me, hanno scelto AMD...Sei tu che difendi il PIV...Ma poi, perchè dovrebbero fargli il softwer ottimizzato?? E' come se la FIAT decidesse di fare un modello di auto che va sul giaccio e tutti si aspettassero che la società autostrade si mettesse a cambiare l'asfalto con il ghiaccio...Roba da matti.
Viva chi spende di più per avere di meno!
Le offese su internet le lascio ai vigliacchi. Rilegiti il regolamento del forum : http://forum.hwupgrade.it/ .
Ciao
AMD&VIA= RESET RESET RESET RESET RESET
INTEL&INTEL= STABILITA' E PRESTAZIONI
lucasante
04-12-2001, 20:03
Originariamente inviato da hammer
[B]viva i coglioni come te
bah che gusto ci trovarai ad offendere..
Paolo Corsini
04-12-2001, 20:09
Originariamente inviato da hammer
[B]viva i coglioni come te
Che bello insultare la gente dietro ad un monitor, vero :(
Al tuo prossimo post di questo genere verrai bannato.
puoi anche farlo subito, tanto in un forum come questo, in cui tutti devono avere cpu amd per essere accettati....
tenalp dma
04-12-2001, 20:38
ammazza come ve ammazzate, cmq wiwwa AMD che ci fornisce i nostri crash quotidiani p.s. ma come cazzo se fa pe mette le faccine???? ciao a tutti
;-) AMD and VIA is a leader in crash your sistem!
tenalp dma
04-12-2001, 20:40
aoooooooooooo me dite come devo fa pe mette le faccine ????? calcola che sto anna in paranoia
tenalp dma
04-12-2001, 22:27
cazzo fratello mi sono assentato un attimo per fare una c..... ma non ho trovato i cavetti...
allora ho chiamato medioman e mi ha consigliato di inalare il FUMO che ESCE dall' Tbird quando gli togliamo il DISSIPATORE. cazzo però, qui ce stavano bene un pajo de faccette ma non so bono a mettele!!!!!!!!!!! cazzo cazzo......
tenalp dma
04-12-2001, 22:29
mo basta vado a dormi!!..notte
Marclenders
05-12-2001, 07:53
Per Hammer: Guarda che è da un bel pò di tempo che le softwarehouse ottimizzano i loro programmi anche per le Cpu AMD, e questo succedeva già dai tempi della introduzione delle 3D-Now!
Cioè fin dal primo tentativo di AMD di prendere le distanze dall'architettura Intel!!!! Oggi molte softwarehouse stanno dicendo ad Intel che se vuole avere un adeguato supporto software per le proprie Cpu deve implementare l'Hipertransport (Che guarda caso è stato introdotto da Amd). Stando così le cose credo che sia l'architettura di AMD quella destinata a durare nel tempo!!
Mah... mi sembra molto infantile questo atteggiamento...
se i prezzi scendono e le prestazioni salgono, io sono contento.
Punto.;)
infatti io aspetto il 27 gennaio....
tenalp dma
05-12-2001, 19:07
scusa marco ma quale attegiamento ti sembra molto infantile? ciao a tutti amdisti e intellisti....
Ki vuole prestazioni compri AMD.
Ki vuole il nome compri INTEL.
E' tanto semplice!!!! Fate la vostra scelta e nessuno potrà dirvi niente.
Io preferisco AMD. E poi smettiamola con questa storia dei crash. Io ho tanti amici ke hanno cpu intel e i crash li hanno anke loro."se nn di più"
Io credo che il problema sia windows.E forse è stato risolto con l'uscita di windows XP.
Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti.
Viva AMD! Non cambierò mai più... Intel va bene per friggerci le patatine sopra...
krumbalu
02-01-2002, 00:29
""Nessuno di voi pero' ha fatto i conti col nuovo Pentium IV""
mah e che conti bisogna fare alla fine si vedra sempre e comunque sul campo quanto vale un processore e il campo mi dice pentium 4 kakka athlon xp incredibile!!! adirittura quando il pentium 4 ha 500 mhz di clock in piu è inferiore a un xp
hi detto tutto ciauzzz!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.