View Full Version : x gli aeronautici
serbring
23-02-2008, 14:37
Ho due dubbi sull'aerodinamica:
1- a cosa serve l'ala verticale che si trova nella parte posteriore degli aeri?
2- Per quale motivo un'elicottero senza l'elica posteriore ruota su se stesso?
gabi.2437
23-02-2008, 14:54
La 2 è semplicemente l'effetto della legge di newton che dice che a ogni azione ne corrisponde un'altra uguale e contraria.
L'elica gira perchè gira il motore
E il motore è attaccato all'elicottero
Perchè quindi dovrebbe girar solo l'elica e non l'elicottero?
Appunto, senza elica posteriore girerebbero entrambi in direzioni contrarie (l'elica in un senso, l'elicottero nell'altro) e l'elica posteriore serve a contrastare questa forza.
Gli elicotteri a 2 eliche ovviamente risolvono questo problema facendo girare le pale in senso inverso
Anche gli aerei a 1 elica sola hanno questo problema, tendono sempre a piegarsi verso sinistra o destra e il pilota deve compensare. Stesso motivo di prima, con 2 eliche va bene.
serbring
23-02-2008, 15:17
La 2 è semplicemente l'effetto della legge di newton che dice che a ogni azione ne corrisponde un'altra uguale e contraria.
L'elica gira perchè gira il motore
E il motore è attaccato all'elicottero
Perchè quindi dovrebbe girar solo l'elica e non l'elicottero?
Appunto, senza elica posteriore girerebbero entrambi in direzioni contrarie (l'elica in un senso, l'elicottero nell'altro) e l'elica posteriore serve a contrastare questa forza.
Gli elicotteri a 2 eliche ovviamente risolvono questo problema facendo girare le pale in senso inverso
Anche gli aerei a 1 elica sola hanno questo problema, tendono sempre a piegarsi verso sinistra o destra e il pilota deve compensare. Stesso motivo di prima, con 2 eliche va bene.
mi è tutto chiaro, grazie...
adesso son curioso di sapere la 1. :)
The Doctor 77
23-02-2008, 15:22
L'impennaggio verticale è una superficie di controllo dell'aereo, così come i piani di coda orizzontali e gli alettoni, che hanno appunto lo scopo, complessivamente, di controllare il velivolo attorno ai suoi assi principali di inerzia; in particolare il piano verticale serve per controllarlo attorno all'asse di imbardata e di rollio.
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