PDA

View Full Version : Studentessa di architettura cerca Notebook

La Chicca
23-02-2008, 15:22
Innanzi tutto ciao a tutti. è la prima volta che scrivo su questo forum e spero che possiate aiutarmi. Come scritto nel titolo sono studentessa di architettura e visto che il mio vecchio HP sta esalando gli ultimi respiri,sono alla ricerca di un nuovo portatile. Visto che non sono molto ferrata in materia vi scrivo le mie esigenze da "profana"...

Monitor brillante 15,4"
HD piuttosto capiente

IMPORTANTE-Scheda grafica a processore che mi permettano di usare agilmente: AUTOCAD , ARCHICAD , 3D MAXI STUDIO e PHOTOSHOP

e poi vabe'...un discreto design,buona autonomia e peso contenuto.

Se non avete dei modelli in particolare da suggerirmi mi andrebbe bene sapere i nomi dei componenti da cercare poi nei portatili in commercio.

Ah quasi dimenticavo...prezzo dai 700/800 euro in giu'.
Spero che possiate aiutarmi perche sono abbastanza disperata.
Grazie

Federica

ARMANDILLO
23-02-2008, 20:59
ciao Federica, non sono un grande esperto, però posso consigliarti come base un modello in due varianti che secondo me possono soddisfare le tue esigenze...

-ACER 5920G-603G25MI, Codice: AZ5920-525

Intel Core 2 Duo mobile T7500 - RAM 3 GB - HD 250 GB - NVIDIA GeForce 8600M GS - Webcam - Wi-Fi 899 euro (uni...)

-Notebook ACER Aspire 5920_602G25
Intel Core 2 Duo T7500 (2.20GHz, 4MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB. RAM 2048MB. Display 15.4" TFT WXGA CrystalBrite
Wi-Fi 802.11a/g/n. Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam 0.3Mpixel. Gigabit Ethernet. HDMI. S/PDIF. Design Gemstone
Scheda video nVidia GeForce 8600M GT 512MB dedicata 899 euro (gran offerta mw)

per la grafica secondo me una scheda video adeguata è minimo minimo una 8600 GT... non so se trovi di meglio come marche tipo hp o altro... ma credo che come prezzo si salga...

X-hide
23-02-2008, 23:15
Ma per le applicazione come CAD non sono meglio le ATI rispetto alle Nvidea?

Cmq... quanto vorresti spendere?

spirits
24-02-2008, 09:09
Come assistenza e qualità dei componenti c'è di meglio di acer.Io ti consiglio un dell vostro1500,puoi configurarlo come vuoi sul sito,e mettere anche una geforce 8600gt e scegliere una risoluzione maggiore.però un 17pollici è più indicato x area visiva e tastierino numerico dedicato che è fondamentale per te.

ARMANDILLO
24-02-2008, 09:36
infatti ho messo acer e basta perchè con altri si sfora abbondantemente il budget...

cmq se hai partita iva prendi questo ottimo dell in promo(iva e spedizione escluse):

vostro 1700 cpu: t7700; 3gb di ram; 17"; 250 gb hard disk; nvidia 8600 gt (256 condivisa).

Prezzandolo con l'iva, aggiungendo l'estensione di garanzia ma riuscendo forse a strappare qualcosa dal commerciale, si superano abbastanza i costi dell'acer. Non so se ne valga la pena.

sauro82
24-02-2008, 10:05
Da studente di architettura a studentessa di architettura...
secondo me devi prendere molto in considerazione quello che hai scritto in rosso nel primo post.

Mi spiego: premettendo che non so quanto complessi siano i tuoi lavori con i vari programmi, autoCAD risulta essere sicuramente quello meno affamato di risorse (io per esempio riesco a gestire facilmente un CTR di media grandezza con il mio asus datato). Se poi passi a 3DS e quindi modellazione (se non la fai in cad) e soprattutto render, le cose cambiano perchè avere una scheda video performante ti consente di dimezzare i tempi di elaborazione (stessa cosa per ArchiCad). Quindi minimo una GeForce 8600M GT la devi avere, consigliabile però una superiore.
Secondo me è importante anche un hd capiente sì ma anche veloce (minimo 5400 rpm), per aprire dwg e modelli 3ds pesanti senza aspettare decenni.

Con il tuo budget effettivamente riesci a prendere un acer con una configurazione decente, come quella già postata, oppure un toshiba satellite A210 con AMD Turion™ 64 X2 Dual-Core e ATI Mobility Radeon™ HD 2600.

La Chicca
24-02-2008, 13:36
-X-Hide : Vorrei spendere intorno ai 700/800 euro...o poco di piu se proprio ce ne fosse bisogno

-Armadillo & Sauro82 : Conosco l'acer 5920 perchè ce l'ha una mia amica. Ho notato che è piuttosto grossino e di conseguenza anche piuttosto pesante e poi ha una autonomia abbastanza limitata. Questa è stata la mia impressione. Poi un'altra cosa; Sauro mi mi dici che ci vuole minimo una 8600M GT ma da quello che so io è una super scheda video, non è fin troppo per un utilizzo mediocre di programmi per architettura?

-Spirits: Un 17 pollici penso che mi risulterebbe veramente scomodo da portare in giro (sono una "pendolare") ...ora cmq ci faccio un pensierino.

INTANTO GRAZIE PER LE RISPOSTE!!!

flok2000
24-02-2008, 15:06
-X-Hide : Vorrei spendere intorno ai 700/800 euro...o poco di piu se proprio ce ne fosse bisogno

-Armadillo & Sauro82 : Conosco l'acer 5920 perchè ce l'ha una mia amica. Ho notato che è piuttosto grossino e di conseguenza anche piuttosto pesante e poi ha una autonomia abbastanza limitata. Questa è stata la mia impressione. Poi un'altra cosa; Sauro mi mi dici che ci vuole minimo una 8600M GT ma da quello che so io è una super scheda video, non è fin troppo per un utilizzo mediocre di programmi per architettura?

-Spirits: Un 17 pollici penso che mi risulterebbe veramente scomodo da portare in giro (sono una "pendolare") ...ora cmq ci faccio un pensierino.

Direi che per quello che vuoi spendere, non vedo di meglio di un Acer 5920 che, benchè se ne dica di Acer, è un PC che sta riscuotendo tantissimi consensi e apprezzamenti. Ovviamente parlo per la fascia di prezzo di tuo interesse.

sauro82
24-02-2008, 15:10
[COLOR="Red"] Sauro mi mi dici che ci vuole minimo una 8600M GT ma da quello che so io è una super scheda video

La GeForce 8600M GT è una scheda video di fascia media che ti consentirebbe di gestire senza problemi disegni in autocad e modelli 3DS e Archicad (oltre ovviamente all'apporto degli altri componenti, come il procio, la ram, ecc...). Se vuoi risparmiare di più, ci sono nb che montano la geforce 8400, come i dell XPS in configurazione base.

[COLOR="Red"]non è fin troppo per un utilizzo mediocre di programmi per architettura?

Utilizzo mediocre?:wtf:
Ti ripeto che dipende sempre dalla complessità dei lavori che devi fare. Ora, io non so a che punto sei della tua carriera accademica, ma ti posso dire che potresti avere la necessità di lavorare su scene in 3DS (tu affermi di usarlo) un pò pesanti. Te lo dico perchè a me, che ormai sono quasi alla fine degli studi, è successo e se non avessi avuto il desktop più potente, non avrei saputo come fare.

gipas
24-02-2008, 15:10

Con una cifra compresa tra i 700-800, quindi nel tuo budget, riesci a prendere un Dell Vostro 1500 anche da privato (basta chiamare il numero verde Dell) e puoi configurarti il NB come meglio credi e meglio di quanto possa offrire la concorrenza: probabilmente rinunci ad un'estetica da urlo(ma a me non dispicae almeno per le foto) e, forse, ad un assemblaggio un pò meno perfetto della concorrenza (perlomeno questo è quanto ho sperimentato io con il mo vecchio Inspiron 8200 da quale ti scrivo che però dopo 5 anni di onorato servizio, 8h di lavoro/giorno è ancora qui tutto integro, batteria compresa) però porti a casa un NB tutta sostanza con una grande assistenza (questa l'ho sperimentata sia da privato sia come cliente aziendale).

Ciao.

gipas :)

Draven94
24-02-2008, 15:25

Io ho il 5920 e da pendolare, non è eccessivamente scomodo...mi risulta più scomodo uno zaino pieno di libri :D

X-hide
24-02-2008, 16:01
Ripeto...

Scusate ma: per programmi come cad e company non sono + ideali le schede video ATI rispetto alle Nvidia?

Comunque per 899 c'è come già detto da un altro utente l'
ACER Aspire 5920_602G25

Se riesci a salire a 999 trovi un Asus, che in + ha il fatto di essere Asus anzi che Acer (scusate ma ho qualche riserva sugli acer) e come scheda video avresti un ati hd2600 da 512 dedicati. Ciò si potrebbe prendere in considerazione se non vuoi l'acer e se confermato il fatto che le ATI sono + idonee per CAD e company....

Scendendo sotto gli 899 poi ci sono altre "fasce" di prodotti... da quel che vedo cpu da 1.60ghz o 1,80ghz contro i 2.2 ghz di sopra (acer e asus menzionati)

Insomma... dipende molto dal portafoglio, molto dal livello di utilizzo di cad e programmi vari, e anche da quanto vuoi che "duri" questo acquisto.

Per un idea generale puoi dare un occhiata al sito di MW.

P.S. come peso alla fine sono tutti molto simili... 100 grammi + 100 grammi- siamo sui 2.9kg

P.P.S. se non hai fretta, tenta di rimandare l'acquisto, ora dovrebbero uscire vari prodotti nuovi.

sauro82
24-02-2008, 16:41
Ripeto...

Scusate ma: per programmi come cad e company non sono + ideali le schede video ATI rispetto alle Nvidia?

Secondo me ciò che è più importante non è Ati o Nvidia, ma se una scheda lavora meglio in OpenGL o directX, sapendo che quasi tutti i software di grafica girano in openGL, mentre autodesk ha scelto di supportare directx.

Se, per esempio, in 3DS usi directx perdi tutto il vantaggio derivante puramente da una Quadro, che è ottimizzata per le OpenGL.

PS Spero di non aver fatto errori nella risposta, altrimenti qua mi legnano.:D

Ziosilvio
24-02-2008, 16:49
Direi che per quello che vuoi spendere, non vedo di meglio di un Acer 5920 che, benchè se ne dica di Acer, è un PC che sta riscuotendo tantissimi consensi e apprezzamenti. Ovviamente parlo per la fascia di prezzo di tuo interesse.
Purtroppo gli Aspire si sono conquistati una cattiva fama in materia di qualità, ormai immeritata, ma che è dura a morire.
Secondo me, il 5920 non ha gran che da invidiare, in estetica e realizzazione, a un Toshiba Satellite.

X-hide
24-02-2008, 16:52
beh si, intendevo quello ^^' :

le ati non lavorano meglio in open gl? mentre le nvidia lavorano meglio con le directx?

e quindi le ati sono + idonee per grafica e le nvidia per "i giochi"

X-hide
24-02-2008, 16:54
Purtroppo gli Aspire si sono conquistati una cattiva fama in materia di qualità, ormai immeritata, ma che è dura a morire.
Secondo me, il 5920 non ha gran che da invidiare, in estetica e realizzazione, a un Toshiba Satellite.

Concordo... in passato acer (non so bene ora come si stia comportando) non si è fata una buona fama e ovviamente le rimane anche nel presente... E dovrà fare davvero tanto per scrollarsela di dosso

smodding-desk
24-02-2008, 19:05

Acer ha una famaccia anche per l'assistenza, ora non so se siano migliorati anche qui.

Poi se gli serve autonomia con un 15,4 (Acer inclusi) più o meno ci fai 2h 30' utilizzo medio, alcuni modelli anche meno.

Quoto il Dell Vostro 1500 con 8600gt e batteria 9 celle. Forse esteticamente non è un gran che, ma costa poco, ottima assistenza e si può personalizzare. Es la risoluzione video con il Cad sarebbe meglio più elevata dei canonici 1280x800, cosa che con Dell puoi cambiare.

Alternativa andare su un 14" ma non so se ne valga la pena cioè bisogna veder quant'è il guadagno in autonomia rispetto alla perdita di potenza della sv perché massimo con quel budget si può trovare, forse, qualche modello con nvidia 8400 o ati x2400. Imho meglio puntare su una 8600.

La Chicca
24-02-2008, 20:34
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.
Vi chiedo un'ultima cortesia.
Potremmo fare un breve riassunto della situazione ragionando per componenti invece che per modelli in commercio.
Ipotizziamo di poter superare il budget di 800 euro (ma non di troppo), quali componenti consigliereste voi come:

Processore:
Scheda video:
Hard disk:
Ram (?):

E il Dell XPS M1530 opportunamente configurato come lo vedete???
GRAZIE!!!!!!!!:D :D :D

Napoli83
24-02-2008, 20:56
ciao, io per l'utilizzo che hai indicato sopra darei un'occhio a questo...

Asus F5VL-AP136C sui 750€

Dimensioni schermo: 15.4 Widescreen; Tipo processore: Core 2 duo T5450; Velocità del processore: 1.66 GHz; Memoria RAM: 2 GB; Hard disk: 250 GB; Peso (Kg): 2,6; Sistema operativo: Windows Vista Premium; Connessioni: Ethernet e wireless; Unità ottiche: DVD±R-RW-DL; Webcam: Integrata; Scheda grafica: ATI Mobility Radeon X2300: Card reader slot

X-hide
24-02-2008, 21:51
Io starei su:

cpu: t7250 in su... (ideale sarebbe se riesci ad aspettare l'uscita dei penryn, t8xxx in su, avresti fra i vari vantaggi un consumo minore di batteria )

gpu: ati hd2600 512mb o nvidia geforce 8600gt (informandoti bene sulla questione se le ati sono + idonee ai programmi di grafica o meglio se le ati supportano melgio openGL rispetto alle nvidia)

hd: bene o male, in quella fascia ormai sono tutti sui 160-250gb

ram: potresti partire dai 2 gb e poi a necessità presentatasi aggiungerne...

Le caratteristiche citate qua sopra, prevedono una spesa intorno ai 900 euro però. Dovresti farti un giro per le varia catene e vedere se toriv offerte succulente =)

ARMANDILLO
24-02-2008, 22:08
non si sfugge dalle scelte fatte, dato il budget e le esigenze

Lupocris
24-02-2008, 23:48
Volevo chiedere una cosa, quando X-Hide dice: P.P.S. se non hai fretta, tenta di rimandare l'acquisto, ora dovrebbero uscire vari prodotti nuovi.
Sai già qlc???...che modelli e quando??

La Chicca
25-02-2008, 00:03
Grazie Napoli83 darò un'occhiata all'Asus che mi hai consigliato e grazie anche a te X-Hide,provo a vedere un po' i notebook con questi componenti e se qualche catena propone qualche offerta particolare. E mi guardo anche con calma il sito della Dell sperando che parlando con un commerciale eventualmente possano farmi un buon prezzo.

Grazie a tutti ancora...e se avete altri suggerimenti scrivete pure :D :D

starscream
25-02-2008, 00:28
secondo me sono meglio le nvidia invece che le ati, anche in funzione dei colori, visto che sicuramente userai photoshop.
Una quadro la paghi una sassata, e alla fine secondo me non serve molto...certo non dico sia inutile, ma si sale molto di prezzo, quindi scartala. Inoltre da quel che mi risulta le directx coi prodotti autodesk vanno bene, per photoshop e illustrator se li usi non influiscono, influisce più la velocita di lettura dell'hard disk.

io, studente di arch come te, sono finito in questa discussione perchè interessato all'acquisto di un laptop come te.

Poco fa ho fatto un preventivo che mi è parso ottimo alla dell, e mi volevo informare se c'era qualche inconveniente dietro, dato che il prezzo mi sembrava strano, troppo basso.Si tratta di:
Dell Vostro 1700
-CPU T7500
-ram 3gb 667mhz
-HDD sata 250 gb 5400rpm
-nvidia geforce 8600 gt 256mb
-monitor 17" 1440 x 900 .

a 650+iva--> 780 + 30 (spedizione) = 810 euro a casa tua!

che ne dite?
se posso linko la pagina del preventivo....non mi smbra molto per quello che offre, o sbaglio?

sauro82
25-02-2008, 08:14
E il Dell XPS M1530 opportunamente configurato come lo vedete???
GRAZIE!!!!!!!!:D :D :D

Bhe, io lo considero un buon prodotto.

Un DELL XPS con questi componenti:

- Processore Intel® Core™ 2 Duo T7250 (2 GHz, cache L2 2 MB, FSB 800 MHz)
- Windows Vista® Home Premium autentico
- Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware XPS Premium (incl. supporto on-site e videogiochi)
- Tuxedo Black e webcam da 2 megapixel per display CCFL
- Display Widescreen™ WXGA (1280x800) TFT (220 nit) da 15,4" con TrueLife™
- Lettore di impronte biometrico con inserti neri
- SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
- Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm
- nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata
- Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software
- Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)

lo paghi 899 euro con configurazione fatta in modalità privato, quindi iva incl. Se intendi farci un pensierino, controlla sempre il sito DELL per eventuali offerte e sconti (che in questo periodo si susseguono), e soprattutto telefona e fatti fare un preventivo dal commerciale, magari riesci a limare qualcosa.

Opportunamente configurato, forse vuol dire con componenti migliori?
Se è così purtroppo il prezzo sale, per esempio con procio T7700 (continuando ad aspettare i penryn :muro: ) o con più ram.

La sv del dell è la geforce 8600m gt quindi non dovresti avere problemi, perchè, a quanto pare, l'uso mediocre (lo dici tu) che fai dei programmi Autodesk, non richiede prestazioni al top in DirectX.

xl_alfo_lx
25-02-2008, 15:48

- Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware XPS Premium (incl. supporto on-site e videogiochi)

lo paghi 899 euro con configurazione fatta in modalità privato, quindi iva incl. Se intendi farci un pensierino, controlla sempre il sito DELL per eventuali offerte e sconti (che in questo periodo si susseguono), e soprattutto telefona e fatti fare un preventivo dal commerciale, magari riesci a limare qualcosa.

Se è così purtroppo il prezzo sale, per esempio con procio T7700 (continuando ad aspettare i penryn :muro: ) o con più ram.

La sv del dell è la geforce 8600m gt quindi non dovresti avere problemi, perchè, a quanto pare, l'uso mediocre (lo dici tu) che fai dei programmi Autodesk, non richiede prestazioni al top in DirectX.

Aspetta il 27 potrebbero scendere i prezzi dei dell

La Chicca
25-02-2008, 20:44
Grazie ancora per tutte le dritte!!!!

Alfo c'è un motivo per cui dovrebbero scendere proprio il 27?

E Sauro...direi che l' XPS nella configurazione che hai messo farebbe al caso mio anche come prezzo piu o meno. Poi magari spunto qualcosina chiamando...e togliendo anche il lettore di impronte :D . Ha anche un bel design,spero solo che i tempi di attesa non siano troppo lunghi.

Magari aggiungere un po' di ram per andare sul sicuro?

Grazie!

sauro82
25-02-2008, 21:13
togliendo anche il lettore di impronte :D

Mi sa che non puoi perchè è compreso nello chassis del nb :rolleyes:

Napoli83
25-02-2008, 23:09

scusa ma che senso ha, spendere 900 € per un t5250 :rolleyes: con vga nvidia (che per l'uso che deve fare non serve a un c..) la (vga) imho penso possa avere un sistema non dico migliore ma che possa soddisfare a pieno le esigenze evidenziate da chicca spendendo meno e rientrando nel budgets che lei a indiciato .... ( ribadisco l'asus f5vl AP136C 1.6ghz 4mb cache) 2gb di ram (che nn sono pochi) e una vga ( ati Mobility Radeon X2300) che nelle applicazioni tipo 3d maxi studio penso sia più appropriata di una 8600 più valida per i giochi...

ps.. xke spendere 150€ in + per u lettore di impronte(che diciamo la verità nn serve a un caxxo...) ed una 8600 ( + indicata per i giochi) ed una cpu ormai passata....( non volgio dire che la t5450 sia migliore) ma a rapporto qualità prezzo penso sia meglio) IMHO

piccolo ot ( anke te a quanto pare stai aspettando il nuovo penryn :) ) io lo ho ordinato 2 giorni fà (E8400... insieme ad una maximus extreme) time to OVERCLOCK! :) :)

smodding-desk
25-02-2008, 23:40
scusa ma che senso ha, spendere 900 € per un t5250 :rolleyes: con vga nvidia (che per l'uso che deve fare non serve a un c..) la (vga) imho penso possa avere un sistema non dico migliore ma che possa soddisfare a pieno le esigenze evidenziate da chicca spendendo meno e rientrando nel budgets che lei a indiciato .... ( ribadisco l'asus f5vl AP136C 1.6ghz 4mb cache) 2gb di ram (che nn sono pochi) e una vga ( ati Mobility Radeon X2300) che nelle applicazioni tipo 3d maxi studio penso sia più appropriata di una 8600 più valida per i giochi...
Guarda che la cpu è un T7250 da 2ghz e la ati x2300 non è più appropriata casomai è il contrario la 8600gt è molto più potente.

ps.. xke spendere 150€ in + per u lettore di impronte(che diciamo la verità nn serve a un caxxo...) ed una 8600 ( + indicata per i giochi) ed una cpu ormai
Ma chi te l'ha detto che la 8600 è più indicata per i giochi?
Con il cad o si va su schede quadro per l'open gl oppure si va a risparmio con schede normali nvidia o ati e tra le due si sceglie quella più performante.
150 eu di differenza ci stanno tutti e non dipende certo dal finger print.

starscream
26-02-2008, 00:49
Con il cad o si va su schede quadro per l'open gl oppure si va a risparmio con schede normali nvidia o ati e tra le due si sceglie quella più performante.
150 eu di differenza ci stanno tutti e non dipende certo dal finger print.

non ti arrabbiare ma autocad 2008 è ottimizzato per directx...

smodding-desk
26-02-2008, 01:09
non ti arrabbiare ma autocad 2008 è ottimizzato per directx...
E chi si arrabbia se autocad è ottimizzato per directx allora tanto meglio.

xl_alfo_lx
26-02-2008, 02:03
Grazie ancora per tutte le dritte!!!!

Alfo c'è un motivo per cui dovrebbero scendere proprio il 27?

Se non hai fretta rischia, tanto il prezzo può solo abbassarsi!!! Devono uscire i nuovi processori penryn ....altrimenti usa il coupon per lo sconto del 5%

sauro82
26-02-2008, 09:23

ps.. xke spendere 150€ in + per u lettore di impronte(che diciamo la verità nn serve a un caxxo...) ed una 8600 ( + indicata per i giochi) ed una cpu ormai passata....( non volgio dire che la t5450 sia migliore) ma a rapporto qualità prezzo penso sia meglio) IMHO

piccolo ot ( anke te a quanto pare stai aspettando il nuovo penryn :) ) io lo ho ordinato 2 giorni fà (E8400... insieme ad una maximus extreme) time to OVERCLOCK! :) :)

1. Il DELL che ho postato non ha il t5250 ma il t7250 quindi superiore a quello che hai tu, cioè un T5450

2. Per la scheda video:
premesso che la scheda che hai tu è di fascia medio-bassa dell'ATI, è sicuramente inferiore alla 8600 (anche senza pensare a OpenGL e DirectX, giochi o grafica). Avresti potuto consigliare almeno una HD2600 che, come prestazioni è alla pari con la 8600, forse non pò di più (i toshiba A200 per esempio la montano e inoltre sono ottimi portatili).
Tra l'altro la hd2600 dovrebbe essere moddabile a FireGL, quindi meglio ancora.

3. La Chicca è studentessa di architettura quindi userà autocad 24 ore su 24. Autocad, come tutti i programmi Autodesk, lavora in directX quindi la 8600 ci sta proprio. Per i programmi OpenGL lavora comunque discretamente.

4. Spiegami quanto influisce un lettore di impronte a far crescere il prezzo.

5. All'università abbiamo testato nb sia con ATI che con NVIDIA (con i programmi che usa La Chicca) e ti dirò che, per quanto riguarda soprattutto le ultime sv, la questione "ATI per grafica, NVIDIA per gioco" rimane solo poco più che un pregiudizio.

taz81
26-02-2008, 10:32
io lavoro con 3dstudio e photoshop, after effects e affini, da alcuni anni e devo dire che mi sono sempre trovato meglio con nvidia. ho provato: quadro2, quadro4 e ora lavoro con una 8800 ultra visto che sono programmi che sfruttano le direct3D, (e cmq anche in openGL non è che facciano schifo!!), sono state tutte ottime schede, mai un problema.
delle ATI ho provato le FIREGLx1, e a casa ho una x1600pro. allora la firegl si è bruciata, ed entrambe mi davano ogni tanto problemi in finestra e rallentamenti strani.
secondo me una 8600gt con DDR3, va benissimo per l'uso universitario. una 8800gtx sarebbe il top, ma vai a spendere 2000 euro di portatile e non vale la pena!

sauro82
26-02-2008, 10:45
secondo me una 8600gt con DDR3, va benissimo per l'uso universitario. una 8800gtx sarebbe il top, ma vai a spendere 2000 euro di portatile e non vale la pena!

Scusami, posso chiederti su che nb monti la 8800gtx? E' SLI?
Comunque qui siamo su un altro pianeta!! :ave: :sbav:

bokkoli
20-03-2008, 21:55
Ciao,
sono Loris...

caxxo, proprio la discussione giusta !! :D
anch'io studio architettura (stessi software) e devo acquistare un portatile con lo stesso budget.

Quando scegli fammi sapere! PLEASE

inoltre mi piacerebbe sapere le considerazioni che hai fatto per la scelta e a quali notebook ai ristretto il campo.

CIAO, giovane Hadid

taz81
21-03-2008, 10:18
Scusami, posso chiederti su che nb monti la 8800gtx? E' SLI?
Comunque qui siamo su un altro pianeta!! :ave: :sbav:

8800gtx SLI: DELL XPS1730
8800gtx singola: SANTECH m3820

sauro82
21-03-2008, 11:26
Quando scegli fammi sapere! PLEASE

La Chicca mi ha mandato tempo fa un pm, dovrebbe aver optato per il DELL. ;)

CIAO, giovane Hadid

Ma per favore...:stordita: :D

8800gtx SLI: DELL XPS1730
8800gtx singola: SANTECH m3820

Scusa, non ho capito, tu hai sia il DELL che il SANTECH?:confused:

bokkoli
21-03-2008, 14:21
Quale Dell ha scelto?

DELL XPS consigliato da Sauro82
DELL 1700 consigliato da Starscream

Quali sono le maggiori differenze tra i 2?

A me pareva più performante il Dell 1700, però...

sauro82
21-03-2008, 14:37
Quale Dell ha scelto?
DELL XPS consigliato da Sauro82
DELL 1700 consigliato da Starscream

Tra i due ha scelto di considerare l'XPS perchè lei voleva un 15".
Puoi effettivamente non ha postato più nulla neanche in pm.

Quali sono le maggiori differenze tra i 2?
A me pareva più performante il Dell 1700, però...

Ora la situazione è diversa perchè entrambi sono stati aggiornati con nuovi componenti...

Inoltre anche Starscream era sorpreso del prezzo del Vostro 1700, perchè facendo la configurazione anche adesso il prezzo è superiore a quello postato.