PDA

View Full Version : Scheda audio esterna per karaoke amatoriale

graz848
23-02-2008, 12:59
Ciao... dunque, come da oggetto sono alla ricerca di una periferica audio eserna che mi consenta di utilizzare al meglio il mio portatile con UltraStar (e vanBasco o KaraFun in seconda istanza) alle festicciole con una dozzina di amici e cose così... nulla di professionale nè di semi-professionale, quindi. Anche il budget di conseguenza è molto limitato: sono alla ricerca di qualcosa di piutosto economico, anche usato magari, e senza troppe pretese... in termini monetari, direi non più di 60-70 euro, ma possibilmente anche meno.

Il problema che ho con la scheda audio integrata è che non è in grado di trasmettere "in diretta" la voce che proviene dall'ingresso microfono agli altoparlanti/casse esterne: può solo registrare e poi riascoltare. Ci sono software, come AudioRepeater, che fanno un riversamento in tempo "quasi" reale dall'input all'output, ma l'ho abbandonato perchè o si ottiene una qualità davvero pessima, inascoltabile, o si deve alzare troppo il buffer con il risultato di ottenere troppa latenza... e si capisce che nel cantare una canzone karaoke non è ammissibile sentire la propria voce dalle casse mezzo secondo dopo averla pronunciata.

Quindi pensavo di rimediare con una periferica audio esterna. I requisiti sono:

* Deve ovviamente poter riprodurre l'audio in ingresso dai microfoni in modo "live", senza latenza.
* Possibilmente avere almeno 2 (o anche più se possibile) ingressi microfono (per i duetti in UltraStar), o per lo meno ingresso mic stereo (il che consentirebbe di avere comunque due ingressi, uno su ogni canale, con un piccolo adattatore)
* Qualità decente... non dico chissà che, la qualità di una scheda integrata va benone... non mi interessa neanche 5.1 o robe simili, mi basta e avanza una uscita stereo normale... dico non robaccia cinese gracchiante per intenderci :D
* Compatibilità con Vista, e se possibile anche con Linux (non fondamentale ma molto gradita)

Ho trovato su un noto sito di aste (...) una Hercules Karaoke Console a 25-30 €... sembra abbia ciò che cerco perchè vedo che ha due ingressi mic... non posto il link perchè so che è vietato, però la si trova subito. Scade tra poche ore e non so se fare un'offerta, volevo prima chiedervi consigli e delucidazioni, eventualmente alternative...

Spero di essere stato chiaro ed esauriente, grazie molte in anticipo a chi risponderà. :)

mentalrey
23-02-2008, 17:02
Prenditi quella della hercules, per quel prezzo non trovi le schede di cui parli.

Per trovare 2 entrate microfono su USB o firewire parliamo gia' di questa roba..
http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro-main.html
http://www.terratecproducer.it/prodotti/phase/phase_x24.shtml

graz848
23-02-2008, 17:47
Non l'ho presa perchè mi è sorto il dubbio che non avesse linea in uscita, e che per quello dovesse appoggiarsi solo al "suo" software in dotazione, il che mi avrebbe riportato al punto di partenza...
Comunque dici che non si trovano schede con 2 ingressi mic a un prezzo umano? :( caspita, e sì che non mi sembra una cosa così avanzata... le schede che hai linkato sono assolutamente fuori discussione, non vado a spendere 300 euro per qualche serata di karaoke fai da te con gli amici ogni tanto...
Schede con un ingresso mic STEREO, per usare un mic sul cancle dx e uno sul sx, invece? Che ne dite? Grazie ancora, ciao

mentalrey
23-02-2008, 20:03
Devi prorpio cercare roba da karaoke o forse da DJ
e francamente non ne so molto di quelle cose.

Le schede audio quando hanno 2 ingressi microfono
di solito si rivolgono a un pubblico che si occupa di Home recording e
che quindi vuole una buona qualita' nelle entrate e uscite, al che si passa
immediatamente a prezzi che sono decisamente piu' pesantini.

Potrebbe essere un idea quella di affidarsi a una scheda usb consumer
magari di questo tipo
http://www.terratec.it/prodotti/schede_audio/aureon5_1_mk.shtml
e a un piccolo mixer, che potresti anche trovare usato a prezzi molto interessanti.

graz848
24-02-2008, 16:20
Il problema del mixer esterno, che sarebbe un'ottima soluzione anche dal punto di vista economico, è in UltraStar: questo programma (clone del SingStar per PS2) per calcolare il punteggio del giocatore che canta, deve poter distinguere le due tracce provenienti dai due microfoni, che per questa ragione devono essere due canali distinti nella scheda audio del computer. Con il mixerino da 30€ esterno al massimo posso dividere i due microfoni assegnandoli uno al canale dx e uno al sx e mettere l'uscita nel line-in del computer. Ma dovrei comunque procurarmi una scheda audio USB esterna, perchè il mio portatile non ha modo di riprodurre "live" ciò che passa nella linea di ingresso (che coincide con l'ingresso mic, l'unico ingresso che ha), come dicevo nel primo post.
Quindi sì sarebbe una soluzione... un po' macchinosa ma come extrema ratio potrebbe andare. Certo che se ci fosse la scheda che fa al caso mio... azz...

Inoltre, penso che potrei evitare il mixerino se la scheda esterna in questione avesse l'ingresso mic STEREO, suddiviso in due canali: in quel modo con un adattatore jack stereo/2xRCA e poi due adattatori RCA/jack mono potrei collegare un mic per ogni canale (dx/sx) e risolverei il problema senza l'uso del mixerino. Il problema è che di solito queste schede hanno l'ingresso mono del mic perchè hanno il linea in come stereo... ma nel linea in il mic si sente troppo basso anche al massimo volume, quindi ho bisogno del mixer per pre-amplificarlo.
Conoscete una scheda di queste che abbia l'ingresso del mic stereo?

Grazie a tutti intanto comunque dei consigli eh!