PDA

View Full Version : Cambiare scheda madre senza reinstallare xp

damned6
23-02-2008, 00:05
Buongiorno a tutti!
il mio problema: la mia scheda madre sta tirando gli ultimi e vorrei cambiarla senza dover reinstallare xp...mi hanno detto che c'è una utility fatto apposta per lo scopo..si dovrebbe chiamare fixata ma non riesco a trovarla..mi dicono dalla regia che va a cancellare i driver del controller del disco e simili..e mi dicono che dovrei smontare il disco e montarlo su un altro pc per farci girare il fixata...oppure farlo andare da un cd che esegue il boot...mi dicono bene o mi stanno scatramando??

icoborg
23-02-2008, 00:08
guarda solitamente se la scheda madre ha il chipset della stessa marca vedi nvidia intel sis amd via ....va....
a me per lo meno è sempre andato...a quel punto puoi cercare i driver + aggiornati e installarli.

The Solutor
23-02-2008, 00:55
Buongiorno a tutti!
il mio problema: la mia scheda madre sta tirando gli ultimi e vorrei cambiarla senza dover reinstallare xp...mi hanno detto che c'è una utility fatto apposta per lo scopo..si dovrebbe chiamare fixata ma non riesco a trovarla..mi dicono dalla regia che va a cancellare i driver del controller del disco e simili..e mi dicono che dovrei smontare il disco e montarlo su un altro pc per farci girare il fixata...oppure farlo andare da un cd che esegue il boot...mi dicono bene o mi stanno scatramando??

Basta che prima di spegnere xp cambi i driver del controller IDE/SATA da nvidia/sis/uli/ati a controller IDE standard.

Spegni e sposti il disco sullla MB nuova.

Ovviamente se il controller della MB nuova è della stessa famiglia non devi fare nulla, non devi fare nulla anche se il disco di boot è connesso ad un controller esterno che sposti sulla mb nuova.

Fine della procedura.

Se sbagli qualcosa niente panico basta fare l'inplace upgrade ovvero reinstallare sopra (senza formattare).

Quest'ultima cosa funziona solo con xp, con 2000 non risolvi, con vista non puoi. Con 95/98 non serve, non essendoci completamente il problema.

Qua si vede l'evoluzione dal punto di vista microsoft. :D

damned6
23-02-2008, 17:16
ho aspettato troppo e la scheda madre non vuole più saperne di partire..a questo punto penso che solo questo fantomatico programmino fixata mi potrebbe salvare dalla reinstallazione....