Entra

View Full Version : quando il quadcore?

WildBoar
22-02-2008, 22:21
stavo per prendere un pc nuovo magari con una cpu quadcore (tipo il q6600), e sento dire, più di una volta, che il quadcore attualmente non viene sfruttato...

mi sono andato a vedere qualche comparativa ed effettivamente in molti casi un e6750 o anche un amd 6400+ sorpassano come prestazioni un Q6600 (che cmq costa almeno 50€ in più)...:rolleyes:

scusate l'ignoranza se la domanda è stupida, grazie in anticipo per chiarimenti, o anche link sull'argomento! :)

fuocoz
22-02-2008, 22:36
alcuni programmi (tipo rendering) lo sfruttano gia ora,se ti riferisci ai giochi non si sa ma credo che entro un paio d' anni sarà la prassi

WildBoar
22-02-2008, 22:45
io lo userei per qualche gioco (cmq non è la priorità), autocad (soprattutto2d) e photoshop (a livello amatoriale) e a breve vorrei metterci anche un lettore blueray... che dici probabilmente mi conviene andare su un e6750 o un amd 6400+?

Capellone
22-02-2008, 23:19
prendi il quad core: i giochi vanno bene ugualmente, il multitasking in generale ci guadagna, col tempo i programmi sfrutteranno i quattro core e sarai felice della scelta.

davide brigante
23-02-2008, 11:51
prendi il quad core: i giochi vanno bene ugualmente, il multitasking in generale ci guadagna, col tempo i programmi sfrutteranno i quattro core e sarai felice della scelta.

Eh lo so ma quando i giochi sfrutterenno il quad lui ne vorrà uno a 5ghz

fuocoz
23-02-2008, 12:06
io lo userei per qualche gioco (cmq non è la priorità), autocad (soprattutto2d) e photoshop (a livello amatoriale) e a breve vorrei metterci anche un lettore blueray... che dici probabilmente mi conviene andare su un e6750 o un amd 6400+?

Il 6400 sicuramente no

l' e6750 l ho preso io da poco ed è un ottima cpu,però ti direi di valutare anche l' e8200,entrambi hanno pregi e difetti vedi tu quale preferisci,io ho optato per l' affidabilità dell e6750

in ogni caso tutte e due le cpu possono essere occate di parecchio e quindi sopperire in frequenza eventuali carenze di core,almeno per un po di tempo

(e sopratutto hanno un prezzo davvero competitivo)

michelgaetano
23-02-2008, 12:13
tra E6750 e E8200 prendi il secondo.

Capellone
23-02-2008, 12:25
Eh lo so ma quando i giochi sfrutterenno il quad lui ne vorrà uno a 5ghz

:asd: guarda che la corsa ai gigahertz è finita da un pezzo, le cpu si evolvono in direzione multicore

cristiano75
24-02-2008, 10:48
Anch'io sono in questa situazione...
Quad o Dual... :confused:
Poi ho pensato che...perchè prendere un quad da 300 euri, quando lo sfrutterò tra 2 anni!??! Meglio un dual... e quando servirà un quad...magari per 300 euro ci saranno altri processori ancora più potenti...
Calza il ragionamento!??! :read:
Lo chiedo xchè nn sono convinto al 100% e avolte sono dubbioso... :stordita:

Micene.1
24-02-2008, 12:02

beh se usi questi prog e in generale la progettazione/grafica i 4 core ti possono essere piu che utili...

dr_stein
24-02-2008, 12:19
Anch'io sono in questa situazione...
Quad o Dual... :confused:
Poi ho pensato che...perchè prendere un quad da 300 euri, quando lo sfrutterò tra 2 anni!??! Meglio un dual... e quando servirà un quad...magari per 300 euro ci saranno altri processori ancora più potenti...
Calza il ragionamento!??! :read:
Lo chiedo xchè nn sono convinto al 100% e avolte sono dubbioso... :stordita:

la stessa cosa che ho pensato io...
tra un paio d'anni, quando servirà davvero il quad, può essere che ci siano quad core molto più performanti degli attuali.

fred647
24-02-2008, 18:20
scusate l'intromissione ma considerando il prezzo dei quad attuali e tra qualke mese subiranno ulteriori ribassi penso ke 4 e sempre meglio di 2, mo se vengono sfruttati o no cosa importa, avevo un e6700 e lo kambiato con un quad okkato a 3giga e devo dire la verità tutto un altro mondo,conversioni divx a dvd in un baleno e molto altro ancora, il futuro e multicore;) dammi retta prendi un quad:sofico:

michelgaetano
24-02-2008, 18:36
Nei cmapi che hai segnalato è vero, non c'è paragone

SPeriamo anche i giochi ne beneficino presto :)

cristiano75
24-02-2008, 19:47
scusate l'intromossione ma considerando il prezzo dei quad attuali e tra qualke mese subiranno ulteriori ribassi penso ke 4 e sempre meglio di 2, mo se vengono sfruttati o no cosa importa, avevo un e6700 e lo kambiato con un quad okkato a 3giga e devo dire la verità tutto un altro mondo,conversioni divx a dvd in un baleno e molto altro ancora, il futuro e multicore;) dammi retta prendi un quad:sofico:

Urca!!! Nn dire così... che ora mi tornano i dubbi!!!!!!!!!!!
E' vero che un quad consuma di piùùù... ma tanto più...!!! Vero o Leggenda metropolitana?! :mbe:
Uff sono veramente indeciso... forse bisognerà aspettare i nuovi quad verso aprile, anch eper capire come andranno i prezzi!!! ;)

.:Sephiroth:.
24-02-2008, 19:53
Urca!!! Nn dire così... che ora mi tornano i dubbi!!!!!!!!!!!
E' vero che un quad consuma di piùùù... ma tanto più...!!! Vero o Leggenda metropolitana?! :mbe:
Uff sono veramente indeciso... forse bisognerà aspettare i nuovi quad verso aprile, anch eper capire come andranno i prezzi!!! ;)

se nn hai fretta aspetta ke escano i nuovi quad, cosi puoi scegliere di prendere quelli nuovi (che saranno una bomba!) oppure un q6600 ke nel frattempo sarà sceso ancora di più per via dei nuovi...

cmq un quad core consuma di + di un dual ma senza esagerare ;)

cristiano75
24-02-2008, 20:48
se nn hai fretta aspetta ke escano i nuovi quad, cosi puoi scegliere di prendere quelli nuovi (che saranno una bomba!) oppure un q6600 ke nel frattempo sarà sceso ancora di più per via dei nuovi...

cmq un quad core consuma di + di un dual ma senza esagerare ;)

Nn ho fretta... tutti gli anni che ho aspettato, qualche mese nn cambia!
Però... xchè prendere un super processore che nn posso sfruttare al mx?!?!
Al max vado sul quad 6600 se scende bene di prezzo!
Basti che il risparmio dle prezzo nn lo consumo in eletricità!!! :O

oOMichaelOo
24-02-2008, 21:26
io penso ke i dual-core siano ancora la scelta piu valida, in giro ci sn ancora molti programmi o giochi ke nn supportano nemmeno questi qui. poi dipende anke dal tipo di utenti ke siete, andate al passo della tecnologia?

molto meglio un intel dualcore 45nm, consuma poco e fresco.

Ciauzzz

WildBoar
25-02-2008, 13:21
alla fine il multitasking lo uso poco, e i singoli programmi che uso ancora non lo supportano il quad, così ho preso un dual (l'e6750, per l'8200 c'era da aspettare, e il pc mi serviva subito) e la differenza risparmiata (non poco) l'ho investta in una migliore GPU, poi farò sempre in tempo a passare al quadcore quando saranno maggiormente supportati, e scesi di prezzo.
cmq grazie a tutti dei chiarimenti :)

cristiano75
26-02-2008, 18:39
:confused: Secondo voci di corridoio, quand'è che i games useranno i quad core?

xman73
27-02-2008, 17:12
Io ho preso un q6700 e va che è una meraviglia soprattutto nel multitasking....
Avevo dei dubbi anche io se prendere un dual o un quad..ma dopo me li sono tolti del tutto...
Un video da due giga lo ha compresso in 12 minuti e contemporaneamente avevo altre applicazioni aperte.....
Diciamo che i quad core sono ormai il futuro....