View Full Version : Scheda video che fuziona solo SENZA driver
The Ghost
22-02-2008, 21:51
Ciao a tutti...
come da titolo ho questo problema:
Qualche sera fa all'improvviso il monitor del portatile si è oscurato e sono comparse righe strane...
Ho spento (anche perchè era l'unica aternativa) ho riavviato e mi è comparso un messaggio del tipo "VPU il sistema non è riuscito a....." poi non mi ricordo più... a quel punto si è riavviato e.... nello schermo non si vedeva più niente..
Fatto partire in modalità provvisori funziona, e ho scoperto che se disinstallo i driver della scheda madre (ATI MOBILITY RADEON X600) il pc funziona perfettamente...
Allora ho scaricato dal sito i driver aggionati per codesta scheda e poi li ho installati.... non funziona....
ovviamente all'accensione mi dice che la scheda non è installata, però continua a funzionare solo senza driver...
(ora sto utilizzando il portatile) dimenticavo che ho fatto anche un reset completo del bios e poi un upgrade sempre del bios... ma niente di nuovo....
Avete qualche suggerimento, che non sia "Butta il portatile" ehehehehehhehe
ciao
Dimenticavo di dire che quando i driver sono installati tutto funziona fino alla comparsa della schermata di Windovs xp quella con la barretta azzurra che scorre e poi scompare tutto e rimane solo sa freccina del mouse che si muove regolarmente... niente di più...
Mazda RX8
24-02-2008, 08:03
usa driver cleaner pro, pulisci tutti i residui di driver video e riprova a renistallarli...
metti i 7.7
The Ghost
24-02-2008, 20:12
OK grazie ora provo....
Mazda RX8
25-02-2008, 13:58
OK grazie ora provo....
di nulla...:)
The Ghost
27-02-2008, 12:30
Ho provato.....:muro: nulla continua a darmi problemi mettendo i driver, mentre senza funziona
Mi hanno consigliato di fare una formattazione a basso livello, farla non è un problema, ma pensate che posso servire?
Ho chiesto al laboratorio cos potesse essere e mi hanno risposto (senza vedere il PC) che è "saltata" la scheda video che è integrata nella scheda madre e quindi devo cambiare tutto..... totale 700€ se devo veramente fre ciò, lo tengo così.....
ciao
Mazda RX8
27-02-2008, 13:07
nn credo faccia niente la formattazione a basso livello...:stordita:
The Ghost
29-02-2008, 21:39
metti i 7.7
Scusa, ma non sono riuscito a trovare quelli che mi hai suggerito, sai dove posso trovarli?
Grazie
The Ghost
01-03-2008, 16:04
ho disinstallato tutto e reinstallato solo i driver senza i vari programmi di gestione della scheda video, funziona (ogni tanto fatica ad avviarsi, ma funziona)
Questa è la schermata che mi è apparsa la prima volta e anche dopo nei vari tentativi di ripristino...
http://img248.imageshack.us/img248/6894/vpuif5.jpg (http://imageshack.us)
Negli aggiornamenti che ho trovato mi include anche catalyst io invece vorrei solo i driver a questo punto.... come posso fare?
qualche suggerimento?
mi trovo cn un notebook hp nella stessa situazione...
chipset intel i915p
vga x600 mobility
aggiornati bios e driver chipset
se provo a installare gli ultimi ufficiali ati dice che l'aggiornamento non può essere installato sul sistema, con qualsiasi altro driver (preso dal sito HP, ufficiale ati 6.5, ati omega) o mi da una schermata blu relativa ai driver ati o resta lo schermo nero o resta nero con artefatti
senza nessun driver come accade a The Ghost il video funziona, ma è inutilizzabile x un uso giornaliero dato che ha monitor da 17 wide e sono limitato a 1024x768
quali driver sei riuscito a installare ?
Mazda RX8
18-06-2008, 10:50
Scusa, ma non sono riuscito a trovare quelli che mi hai suggerito, sai dove posso trovarli?
Grazie
cerca i 7.7 qui: www.station-drivers.com
PS: che risoluzione tieni?
ciao mazda come va ?
perchè consigli proprio questi 7.7 ?
Mazda RX8
18-06-2008, 11:03
ciao mazda come va ?
perchè consigli proprio questi 7.7 ?
ciao, tutto bene, tu? :)
consiglio i 7.7 xké non hanno quei problemi con le AGP...
nel hp che ho io la scheda è pci-ex e cmq mi dice che il driver nn è compatibile con l' hardware
Mazda RX8
18-06-2008, 11:19
nel hp che ho io la scheda è pci-ex e cmq mi dice che il driver nn è compatibile con l' hardware
se è un portatile è normale...
anche quello di The Ghost credo sia un portatile da questa frase
"Avete qualche suggerimento, che non sia "Butta il portatile""
quindi che posso fare ? lo butto ?
Mazda RX8
18-06-2008, 11:30
anche quello di The Ghost credo sia un portatile da questa frase
"Avete qualche suggerimento, che non sia "Butta il portatile""
quindi che posso fare ? lo butto ?
no, cerca i 7.7 qui: www.station-drivers.com
gli ultimi x mobility sono i 7.4 sul sito... voglio vedere se trovo un firmware x x600mobility e provo a flashare quello...
un normale firmware x x600 cosa avrà di diverso ? solo le frequenze ?
Mazda RX8
18-06-2008, 13:20
gli ultimi x mobility sono i 7.4 sul sito... voglio vedere se trovo un firmware x x600mobility e provo a flashare quello...
un normale firmware x x600 cosa avrà di diverso ? solo le frequenze ?
prova i 7.4...
ovviamente ho gia provato i 7.4 ma il risultato nn è cambiato
inizio a cercare l' occorrente x il flash
1. nn trovo un bios per x600mobility
2. se provo a salvare il bios da atitool mi dice "Could not load bios from card"
:muro: sto perdendo la pazienza
Mazda RX8
18-06-2008, 15:56
1. nn trovo un bios per x600mobility
2. se provo a salvare il bios da atitool mi dice "Could not load bios from card"
:muro: sto perdendo la pazienza
1. guarda qui: http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=&model=&interface=&memSize=0
2. prova a salvarlo con GPU-Z...
avevo gia guardato sul sito di techpowerup (conosco solo quello x i bios vga) ma ci sono per x600AIW - x600PRO - x600XT, x600 mobility no...
salvando con gpu-z mi dice "BIOS reading not supported on this device"
Mazda RX8
18-06-2008, 20:08
avevo gia guardato sul sito di techpowerup (conosco solo quello x i bios vga) ma ci sono per x600AIW - x600PRO - x600XT, x600 mobility no...
salvando con gpu-z mi dice "BIOS reading not supported on this device"
sembra cheil BIOS sia protetto da scrittura... sarà causato dal branding del portatile di sicuro...
sembra cheil BIOS sia protetto da scrittura... sarà causato dal branding del portatile di sicuro...
reading è lettura, quindi il bios è protetto da lettura ? secondo me è xkè la scheda ci sta abbandonando...
Mazda RX8
18-06-2008, 20:23
reading è lettura, quindi il bios è protetto da lettura ? secondo me è xkè la scheda ci sta abbandonando...
si, volevo dire lettura...
cmq può essere che se ne stia andando...:stordita:
si, volevo dire lettura...
cmq può essere che se ne stia andando...:stordita:
evabbè pazienza... tanto nn è il mio pc :D
Mazda RX8
18-06-2008, 21:00
evabbè pazienza... tanto nn è il mio pc :D
ah...:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.