PDA

View Full Version : Gravi problemi di avvio (il pc non parte)

DaRk_Nemesis
22-02-2008, 21:14
Salve, sono nuovo, volevo gentilmente sapere se il pc di un amico sia andato in panne completamente o è una cosa che si può risolvere senza cambiare nulla...
In pratica mi telefona e mi dice che il pc non gli parte, ovvero si blocca alla schermata dopo la verifica della scheda video (una cosa del genere: sapete la schermata nera quando si accende il bios? Ecco proprio lì, dicendomi - nvidia 8600gt blah blah blah).
Quando arriva alla schermata successiva, dove usualmente fa i controlli preliminari del post, si ferma l'avanzamento e si blocca lasciando la sola scritta Intel...
Ora, un messaggio come questo fa capire quali di queste cose?

1. E' la scheda madre? Siccome quando parte appunto parte, quindi la scheda video fa il suo lavoro, può essere che si sia rotta oppure è partito il bios (quindi no post (i controlli dell'hardware) no party)?

2. E' il processore? Siccome si blocca ad -INTEL- forse quando viene il riconoscimento del pc lui non capisce se ci sia un processore e quindi va in panne?

Per favore, :help: , vi ringrazio anticipatamente!

Angelus88
22-02-2008, 21:44
Non ho mai sentito che il BIOS da un messaggio d'errore della scheda madre per giunta indicando marca e modello!! Prova ad avviare in modalità provvisoria o semplicemente digli di non usare quella scheda video e provatene un'altra! Se c'è quella integrata nella scheda madre usate quella

DaRk_Nemesis
22-02-2008, 23:09
Non ho mai sentito che il BIOS da un messaggio d'errore della scheda madre per giunta indicando marca e modello!! Prova ad avviare in modalità provvisoria o semplicemente digli di non usare quella scheda video e provatene un'altra! Se c'è quella integrata nella scheda madre usate quella
Grazie per aver risposto :) !
In pratica mi sono spiegato male io :( ...
Allora, non è la scheda madre che mi dà marca e modello e un messaggio d'errore nel BIOS, ma sempliecemente è il BIOS stesso che non parte bloccandosi a INTEL (cioè all'inizio dell'elaborazione delle info che si vedono nel POST).
Quello che effettivamente vedo è solo all'inizio quando la scheda video dà le proprie info prima del POST della scheda madre e poi al passo successivo si blocca.
Non mi fa nè accedere al BIOS ne mi dà alcuna sorta di informazione in più... solo un banale INTEL scitto dopo le info della scheda grafica e sta scuccato lì :mbe: :muro: ...
Please :help: !

Angelus88
22-02-2008, 23:22
Prova a scollegare tutte le periferiche collegate alla scheda madre... lasciando quindi solo scheda madre e ram e vedi se così il BIOS carica

DaRk_Nemesis
23-02-2008, 09:15
Ciao, cercando su internet ho visto che ad una persona gli faceva un danno tipo questo, gli hanno consigliato di sostituire l'alimentatore, dato che forse era saltato il circuito del power good dell'ali, quello che dà l'avvio ad accendersi alla cpu (penso che intenda uno dei due connettori che si attaccano alla scheda madre, il più piccolo, cioè quello a quattro pin).
Spero sia quello, così non dovrà ricomprare niente che non abbia già...:(
E' possibile comunque che se effettivamente si sia danneggiato l'ali (o qualsiasi altra parte) sia stato per il motivo che recentemente (si parla di 4 giorni prima) era stata attaccata in un ali da 250W una Nvidia 8600GT Fatal1ty(anche se passiva nella scatola richiedeva un ali da minimo 350W) e una ram da 2 gb xms2 della corsair?:cry:
In ogni caso ormai devo fare il mio rituale quotidiano, e cioè questo:
:muro:
Questa faccina è troppo simpatica!

Dumah Brazorf
23-02-2008, 10:02
Intanto prova un più semplice ed economico Clear CMOS.

DaRk_Nemesis
23-02-2008, 11:15
Intendi dire staccare la batteria della scheda madre e lasciare il tutto spento (cioè senza corrente alcuna) per una trentina di minuti?

Dumah Brazorf
23-02-2008, 12:33
Beh di solito c'è un jumper da spostare di posizione per alcuni secondi ad alimentazione staccata.
Sul manuale lo trovi appunto alla voce Clear Cmos.

DaRk_Nemesis
23-02-2008, 12:57
Beh di solito c'è un jumper da spostare di posizione per alcuni secondi ad alimentazione staccata.
Sul manuale lo trovi appunto alla voce Clear Cmos.

Grazie, sapresti dirmi comunque se la cosa vale anche per le schede madri Jumper-free?
Siccome ancora ci devo andare dal mio amico, vorrei sapere il più possibile sull'argomento, così da non trovarmi impreparato (visto che lì la connessione internet non c'è, il computer fa i capricci :cry: ).
Comunque in ogni caso devo provare queste cose?
1. Innanzitutto per prova mi porto un ali di riserva da 300W;
2. Eseguo la procedura del Clear CMOS (sperando che nel manuale ci sia scritto: in ogni caso sapreste dirmi un codice di rifermento del jumper che si trovi nella scheda?);
3. Stacco la scheda video e metto il monitor sulla scheda madre;
4. Comincio ad aggiustarlo nel seguente modo: :muro: :) .
C'è altro che dovrei fare secondo voi?

A questo punto avrei un'ultima domanda: se gli resetto il CMOS cosa succederà?

DaRk_Nemesis
23-02-2008, 19:52
Ciao ragazzi, alla fine sono andato a casa sua con tutto il materiale per riparazioni pc e ho risolto:
Il problema di avvio in pratica era dato dalla batteria della scheda madre(maledetta CR2032: è la seconda volta che mi capita di soccorrere un pc che sembra distrutto invece sono le impostazioni che non si possono caricare :mad: ).
In pratica ho fatto un reset del CMOS dal jumper, poi ho sostituito la batteria (dato che si era nuovamente fermato al post ma stavolta aveva detto Warning: BAD Checksum CMOS (una cosa del genere, che è riguardante sempre il discorso batteria)...
Dopo averla andata a comprare l'ho montata e tutto è andato per il verso giusto :cool: ...
Grazie a tutti comunque, siete stati d'aiuto :)
Concludo questo thread con il mio rituale: :muro: (non so comunque quanto potrò resistere :D ).
Ciao a tutti!