PDA

View Full Version : GRILLO: Campania come il Kosovo, chiedete l'indipendenza

Fritz!
22-02-2008, 17:31
«Napoletani, come cittadino italiano, a nome degli italiani, vi chiedo umilmente scusa per il modo in cui siete stati derisi, raggirati. Ciò che lo Stato italiano, le istituzioni, hanno fatto ai cittadini di quei territori non ha precedenti. È allucinante. E a dire la verità non so neanche se i cittadini campani le accetteranno queste scuse. Io non lo farei. Anzi andrei oltre. Dichiarando Napoli e la Campania terre indipendenti. Atto unilaterale, come il Kosovo».

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/politica/articoli/2008/02_Febbraio/22/grillo_intervista.shtml

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Marko91
22-02-2008, 17:33
Grillo dimentica che le istituzioni colpevoli sono anche quelle campane e.. guardacasi sono votate e composte da cittadini campani.

TheMash
22-02-2008, 17:38
Grillo dimentica che le istituzioni colpevoli sono anche quelle campane e.. guardacasi sono votate e composte da cittadini campani.

ricominciamo...
Anche i politici italiani guardacaso sono votati da cittadini italiani...
Fanno ridere in quanto a serietà eppure stanno ancora lì.
Sai spiegarmi perchè?

scorpionkkk
22-02-2008, 17:41
ricominciamo...
Sai spiegarmi perchè?

perchè sono lo specchio della maggior parte dei cittadini italiani?

TheMash
22-02-2008, 17:45
perchè sono lo specchio della maggior parte dei cittadini italiani?

:confused: quindi io sarei lo specchio di Berlusconi o di Mastella?
Non parlare per gli altri, grazie..

Fritz!
22-02-2008, 17:47
Sarebbe curioso vedere una Campania indipendente che razza di classe dirigente eleggerebbe

Inn secondo luogo, l'ho già scritto altrove, la gestione dei rifiuti è da 15 anni responsabilità delle autorità locali.

Quindi non vedo in quanto "italiano" perchè debba scusarmi della munnezza coi napoletani

scorpionkkk
22-02-2008, 18:54
Non parlare per agli, grazie..

beh, qualcuno deve pur essere, non solo perchè vengono votati ma perchè, in caso si fosse dimenticato, il senso civico espresso dalla maggior parte dei cittadini ITALIANI è rasente lo zero..e quindi qualcuno dovrà pur prendersi le sue responsabilità...

ognuno giudichi se stesso in base alla quantità dei propri comportamenti illeciti...

Marko91
22-02-2008, 19:00
ricominciamo...
Sai spiegarmi perchè?
Perchè l'italiano medio è un furbetto, senza senso civico e senza vergogna.
PS: Fonte Il Sole 24 Ore-> il 39% dei napoletani è un pregiudicato. Cosa pensi che vogliano i napoletani da un politico? Legalità, onesta? Vogliono stipendi senza far nulla, vogliono favori...

gabi.2437
22-02-2008, 19:01

In quel caso se la Campania diventasse indipendente dovrebbe vedersela da se con le sue istituzioni!

Marko91
22-02-2008, 19:04
In quel caso se la Campania diventasse indipendente dovrebbe vedersela da se con le sue istituzioni!

Senza i soldi del resto del paese, sopratutto il nord, tempo 2 mesi e diventerebbe quarto mondo.

TheMash
22-02-2008, 19:07
PS: Fonte Il Sole 24 Ore-> il 39% dei napoletani è un pregiudicato. Cosa pensi che vogliano i napoletani da un politico? Legalità, onesta?

ma penso che se avessimo nuovamente la legge elettorale decente e un ricambio di personaggi in politica, con gente ONESTA e che ha voglia di cambiare il votare avrebbe un risvolto positivo. Se hai da votare sempre gli stessi cosa deve cambiare?
Le inchieste del Sole 24 Ore a volte rasentano il ridicolo. Mi sembra un giornale schierato con la Padania quasi. Quasi la metà dei napoletani è pregiudicata?
Ma che cazzata immane per cortesia.
Il Sole 24 Ore è quello che ha stilato la classifica delle città più vivibili, e secondo il giornale RAGUSA, la mia città, che forse non hanno mai visto è all'ultimo posto.
Io che ci vivo vi posso assicurare tranquillamente che si sta veramente bene qui. Poco traffico, città abbastanza pulita, turismo, si mangia bene, e c'è tanto verde (stiamo in collina).

TheMash
22-02-2008, 19:09
Senza i soldi del resto del paese, sopratutto il nord, tempo 2 mesi e diventerebbe quarto mondo.

ma vedo che qui c'è la convinzione che la Campania vi succhia i soldi e campa a sbafo con i vostri soldi.....
Ragazzi, su, mettete da parte i vostri pregiudizi che non ci fate bella figura....

TheMash
22-02-2008, 19:11
ma vedo che qui c'è la convinzione che la Campania vi succhia i soldi e campa a sbafo con i vostri soldi.....
Ragazzi, su, mettete da parte i vostri pregiudizi che non ci fate bella figura....
Non so quanti anni hai, ma a giudicare dal tuo nick e dalla tua età sei molto informato.
Mi citi qualche fonte attendibile che testimonia che la Campania senza i vostri soldi diventerebbe quarto mondo?
Perchè non la smettete di dire queste cose che danno verametne fastidio perchè tendenziose e dettate dal pregiudizio.?

*sasha ITALIA*
22-02-2008, 19:14
Napoli è la vergogna d'Europa.

Marko91
22-02-2008, 19:17
ma penso che se avessimo nuovamente la legge elettorale decente e un ricambio di personaggi in politica, con gente ONESTA e che ha voglia di cambiare il votare avrebbe un risvolto positivo. Se hai da votare sempre gli stessi cosa deve cambiare?
Le inchieste del Sole 24 Ore a volte rasentano il ridicolo. Mi sembra un giornale schierato con la Padania quasi. Quasi la metà dei napoletani è pregiudicata?
Ma che cazzata immane per cortesia.
Il Sole 24 Ore è quello che ha stilato la classifica delle città più vivibili, e secondo il giornale RAGUSA, la mia città, che forse non hanno mai visto è all'ultimo posto.
Io che ci vivo vi posso assicurare tranquillamente che si sta veramente bene qui. Poco traffico, città abbastanza pulita, turismo, si mangia bene, e c'è tanto verde (stiamo in collina).

Retifico, perchè ho cercato in rete il dato. Vi è un errore del quotidiano, che ha citato un professore universitario in maniera errata. Il 39% dei napoletani ha un procedimento giudiziario in corso quindi anche abuso edilizio e contenzioso sulle multe.
Io non ho alcun pregiudizio. Il meridione ha letteralmente ingoiato miliardi di € e rimane ancora un problema enorme. Non è il solo, anche il Trentino ha preso miliardi in sovvenzioni, ma i risultati almeno si vedono.

dasdsasderterowaa
22-02-2008, 19:17
Ho guardato il video segnalato nell'articolo del Corriere del Mezzogiorno, cioè questo: http://it.youtube.com/watch?v=Og1LWPVvVFk

I poliziotti di questo filmato dovrebbero essere tutti puniti, non è tollerabile un tal comportamento contro civili non armati.

Willy McBride
22-02-2008, 19:24
E' un paragone che funziona a tutti i livelli. Dopo aver regalato uno stato alla criminalità organizzata albanese non vedo perché negarlo alla camorra. Anzi, già che ci siamo proporrei di estendere l'invito anche alla mafia, alla ndrangheta e alla sacra corona unita. Mi sa che a conti fatti ci guadagnerebbe anche il resto d'italia.

Lello4ever
22-02-2008, 19:31
non ho capito bene questa ennesima uscita di grillo, che intende?
campania indipendente? e a che servirebbe?:confused:

Maverick18
22-02-2008, 19:35

Sono ignorante in materia, illuminami e forniscici tutti i dati.
Se come dici nell'altro tuo post non hai pregiudizi spiega le tue affermazioni in modo chiaro.

Il meridione ha letteralmente ingoiato miliardi di € e rimane ancora un problema enorme. Non è il solo, anche il Trentino ha preso miliardi in sovvenzioni, ma i risultati almeno si vedono.

I soldi arrivano ma puntualmente scompaiono, certo che questi meridionali sono proprio furbi: fingere di avere i servizi e le infrastrutture peggiori, fingere di avere il più alto tasso di disoccupazione italiano, fingere di avere la criminalità organizzata, fingere di aver discariche abusive e ambienti inquinati, fingere di trasferirsi al nord per trovare un lavoro. Il tutto per intascarsi i soldi del ricchissimo nord, che come sappiamo non ha mai sfruttato il sud in passato.

Qualcuno sicuramente obietterà che i soldi vanno ai politici che comunque sono scelti dai cittadini, ma qualcuno mi spiega perchè lo stato non vigila sui soldi che vengono dati ? Qualcuno mi spiega che ci fanno aziende come la Impregilo al sud ?

Napoli è la vergogna d'Europa.

Verissimo, è una totale vergona che una tale città sia in mano a certa gente che anzichè valorizzarla la stupra tutti i giorni.

TheMash
22-02-2008, 19:43
Ho guardato il video segnalato nell'articolo del Corriere del Mezzogiorno, cioè questo: http://it.youtube.com/watch?v=Og1LWPVvVFk

I poliziotti di questo filmato dovrebbero essere tutti puniti, non è tollerabile un tal comportamento contro civili non armati.

Finalmente qualcuno che ragiona....

Jammed_Death
22-02-2008, 20:00
stavolta non sono d'accordo con beppe grillo...indipendenza di che? presi in giro? non capisco i politici hanno preso in giro solo la campania? ci sono altre 19 regioni (20 contando l'albania e 21 con la romania :asd: ) che non hanno tutti sti problemi...spiacente ma stavolta la colpa non la do al parlamento italiano, ma a qualcuno a livello più basso...

sono combattuto se desiderare la separazione completa dell'italia o avanti uniti anche con i problemi...

ennys
22-02-2008, 20:14

Il Veneto lo scorso anno ha speso 900 milioni di euro per i cittadini campani che sono andati a curarsì li. E' così da almeno 20 anni.

Questo per dire che quella dei rifiuti non è la sola emergenza :asd: campana.

Che di iniezioni di soldi come questa la Campania ne riceve anche da altre regioni...

Che in Campania non ci si camperà a sbafo ma non sono certo solo pregiudizi quelli che si sentono in giro...

:rolleyes:

TheMash
22-02-2008, 20:22
bah sinceramente a me non me ne può fregà de meno, che si facciano sentire anche i campani.

Marko91
22-02-2008, 20:26
I soldi arrivano ma puntualmente scompaiono, certo che questi meridionali sono proprio furbi: fingere di avere i servizi e le infrastrutture peggiori, fingere di avere il più alto tasso di disoccupazione italiano, fingere di avere la criminalità organizzata, fingere di aver discariche abusive e ambienti inquinati, fingere di trasferirsi al nord per trovare un lavoro. Il tutto per intascarsi i soldi del ricchissimo nord, che come sappiamo non ha mai sfruttato il sud in passato.
.

No, io non ho mai detto nulla del genere. Tutti questi problemi sono realtà concrete ed è da decenni che lo Stato invia sovvenzioni al meridione per risolverli.
Non si può dare colpa di tutto ciò ad una classe politica. Il problema sono i cittadini disonesti e sono tantissimi, troppi, e i disonesti votano i disonesti.
Decine di centralinisti alla regione Sicilia, spazzini che rompono i camion comunali per non lavorare, comunità montane a 0 m s.l.m, migliaia di guardie forestali assunte in Sicilia, assenteismo dilagante, comuni che falliscono.
Colpa dei politici? Non esiste l'onestà intellettuale, non si dovrebbe evitare di accettare un lavoro in cambio di un voto?

Maverick18
22-02-2008, 20:57
No, io non ho mai detto nulla del genere. Tutti questi problemi sono realtà concrete ed è da decenni che lo Stato invia sovvenzioni al meridione per risolverli.

Lo Stato invia soldi, però non controlla se i soldi vengono effettivamente utilizzati per il giusto scopo. Deduco da ciò che chi governa (italiani in generale) è profondamente incapace.

Non si può dare colpa di tutto ciò ad una classe politica. Il problema sono i cittadini disonesti e sono tantissimi, troppi, e i disonesti votano i disonesti.
Decine di centralinisti alla regione Sicilia, spazzini che rompono i camion comunali per non lavorare, comunità montane a 0 m s.l.m, migliaia di guardie forestali assunte in Sicilia, assenteismo dilagante, comuni che falliscono.
Colpa dei politici? Non esiste l'onestà intellettuale, non si dovrebbe evitare di accettare un lavoro in cambio di un voto?

I disonesti votano i disonesti, deduco da ciò che gran parte degli italiani(quindi compresi quelli al nord ed al centro) siano disonesti dato le persone indagate, o con precedenti penali, che ci troviamo in parlamento.

zerothehero
22-02-2008, 23:23

Finchè quei "cittadini" continueranno a fare barricate, invadere i cantieri delle discariche, lanciare pietre e sassi, la polizia continuerà a fare il suo dovere, cioè caricare e sgomberare i blocchi..

fede86.exe
22-02-2008, 23:48
Il Veneto lo scorso anno ha speso 900 milioni di euro per i cittadini campani che sono andati a curarsì li. E' così da almeno 20 anni.

Ecco qui ti voglio!!!I campani che sono andati a curarsi lì, evidentemente si sono ammalati proprio per i rifiuti tossici mandati non a caso dal nord...
finitela con questo accanimento!!!finitela di dire che é colpa nostra perchè abbiamo votati noi i politici..."uno fete e l'ato puzza" quindi evidenteme pure aver votato un altro politico sarebbe stata la stessa cosa...B-A-S-T-A !!!

ennys
22-02-2008, 23:54
Ecco qui ti voglio!!!I campani che sono andati a curarsi lì, evidentemente si sono ammalati proprio per i rifiuti tossici mandati non a caso dal nord...

E magari sei veramente convinto di questo...:asd:

fede86.exe
23-02-2008, 00:06
E magari sei veramente convinto di questo...:asd:

avete voi mandato i vostri rifiuti tossici qui da noi...e poi vi lamentate che veniamo a curarci da voi??? Madonna mia!!! sto incominciando ad odiarvi (a voi del nord)...

ennys
23-02-2008, 01:07
avete voi mandato i vostri rifiuti tossici qui da noi...e poi vi lamentate che veniamo a curarci da voi??? Madonna mia!!! sto incominciando ad odiarvi (a voi del nord)...

:ahahah:

blamecanada
23-02-2008, 09:43

Tu sei responsabile di chi hai votato, come tutti.

Tu non hai votato Berlusconi o Mastella, ma qualcuno lo ha fatto, perché da soli non si sono eletti.

Fritz!
23-02-2008, 10:08

Tu non hai votato Berlusconi o Mastella, ma qualcuno lo ha fatto, perché da soli non si sono eletti.
e se non voti sei responsabile di entrambi:D

Deuced
23-02-2008, 13:53
rabbrividisco a leggere certi interventi,sia dei "polentoni" che dei "terroni" (scusatemi i termini).

La Campania è vittima di sè stessa,le persone non vogliono fare nulla per migliorare e quei pochi onesti si trovano schiacciati dalla malavita,dal sistema clientelare e dalla gente comune che pensa ai propri interessi.E non ditemi che dovremmo unirci,perché è peggio di una lotta tra Davide e Golia,per porre fine a tutto questo ci deve essere la volontà di tutti,ma non c'è.Io da qualche tempo sto facendo una vera e propria lotta contro l'amministrazione della mia città,il cui sindaco è indagato per concussione e favoreggiamento alla camorra,ci sono utenti di salerno che mi hanno attaccato persino qui sul forum,dicendo che l'importante è che la città sia pulita e ci sia ordine pubblico.Devo aggiungere altro?

Chi di voi ha visto annozero due giorni fa?Intervistavano alcuni ragazzi napoletani;alla domanda "che cos'è per voi la camorra?" la risposta è stata "per noi non esiste,basta che non ci dà fastidio".Stavo per vomitare...

In Campania paghiamo l'ignoranza,c'è poco da fare,ormai una buona parte dei campani sono un'estremizzazione dell'italiano medio,pensano solo a coltivare il proprio orticello con metodi leciti e meno leciti sbattendosene che fuori c'è l'apocalisse.E i risultati sono questi

Possiamo cercare i colpevoli ovunque,fare lo scaricabarile ai politici,ma se i politici stanno là qualcuno li ha votati,se siamo vittima di un sistema clienterale e delinquenziale così radicato la colpa è di tutti noi

pietro84
23-02-2008, 14:08
Inn secondo luogo, l'ho già scritto altrove, la gestione dei rifiuti è da 15 anni responsabilità delle autorità locali.

:confused:
ma se i governi centrali eleggono commissari straordinari da 15 anni.
la colpa è sia delle autorità locali (60%) sia della politica nazionale(40%) .
Non dimentichiamo inoltre che le aziende del nord hanno sversato per anni i rifiuti tossici in campania

In Campania c'è un sistema clientelare e un potere in mano alla criminalità organizzata difficilissimi da sconfiggere, non è il singolo cittadino a essere colpevole. Finchè la politica nazionale non rivolge attenzione vera nulla può cambiare, i cittadini onesti non possono da soli sconfiggere questi problemi e si rassegnano, pensando al proprio interesse e non al bene pubblico.

Deuced
23-02-2008, 14:10
Non dimentichiamo inoltre che le aziende del nord hanno sversato per anni i rifiuti tossici in campania

da soli?O con gli aiuti di qualcuno?Loro saranno colpevoli,ma lo sono ancor di più coloro che hanno accettato certi incarichi per vedere il conto in banca crescere sempre più

Fritz!
23-02-2008, 14:12
:confused:
ma se i governi centrali eleggono commissari straordinari da 15 anni.
la colpa è sia delle autorità locali (60%) sia della politica nazionale(40%) .

Commissario straordinario è stato per anni Bassolino:rolleyes:

In ogni caso i commissari straordinari non sono dei dittatori ma devono lavorare con gli organi, le aziende e le giunte locali

pietro84
23-02-2008, 14:15
da soli?O con gli aiuti di qualcuno?Loro saranno colpevoli,ma lo sono ancor di più coloro che hanno accettato certi incarichi per vedere il conto in banca crescere sempre più

con l'aiuto di pochi contadini ignoranti, che non sapevano in quei barili cosa ci fosse e della camorra stessa.
molte di queste dicariche abusive contenenti anche rifiuti tossici sono proprietà della camorra o di persone ad essa vicine.

pietro84
23-02-2008, 14:18
Commissario straordinario è stato per anni Bassolino:rolleyes:

In ogni caso i commissari straordinari non sono dei dittatori ma devono lavorare con gli organi, le aziende e le giunte locali

nominato dal governo e se non sbaglio era di cdx.

Deuced
23-02-2008, 14:20
con l'aiuto di pochi contadini ignoranti, che non sapevano in quei barili cosa ci fosse e della camorra stessa.

dimentichi che certe cose si sapevano anni ed anni fa,la situazione è grave da 20 anni.In questi 20 anni nessuno ha mosso nemmeno un dito tra la popolazione,qualche protesta c'è stata,ma a macchia di leopardo e soprattutto spesso era contro le discariche e gli inceneritori,in generale tutti hanno sempre aspettato che venisse lo stato a risolvere la questione.Sarebbe bastato protestare anni fa,organizzare uno sciopero fiscale per la tarsu,andare a mettere la spazzatura sotto casa di bassolino,invece di tirare avanti e sperare nel solito miracolo di san gennaro.E' la mentalità delle persone che è fallata,e quell iche chiami contadini ignoranti non sono pochi e soprattutto hanno avuto il placet da tutta la popolazione.

Ora abbiamo persone che fra varie ospitate nei programmi televisivi ammettono di conoscere la situazione già da tempo.Andrebbe chiesto a loro:e perché avete sempre fatto finta di nulla?

Anzi,aggiungo:nonostante ci sia emergenza e rifiuti ovunque le persone nemmeno si attivano per tutelare sè stessi:tralasciando chi va ad appiccare il fuoco ai cumuli di spazzattura,autocondannandosi ad una bella diossinata,non c'è una,e dico una,persona che abbia avuto l'intelletto di iniziare la differenziata a casa propria,in questo modo andrebbero a gettare solo l'umido e il secco lo potrebbero conservare a casa.Nooooo,meglio buttare tutto insieme per strada,addossando il problema alla comunità ed ai politici,dimenticandosi che la comunità è composta dai singoli

pietro84
23-02-2008, 14:28
dimentichi che certe cose si sapevano anni ed anni fa,la situazione è grave da 20 anni.In questi 20 anni nessuno ha mosso nemmeno un dito tra la popolazione,qualche protesta c'è stata,ma a macchia di leopardo e soprattutto spesso era contro le discariche e gli inceneritori,in generale tutti hanno sempre aspettato che venisse lo stato a risolvere la questione.Sarebbe bastato protestare anni fa,invece di tirare avanti e sperare nel solito miracolo di san gennaro.E' la mentalità delle persone che è fallata,e queliche chiami contadini ignoranti non sono pochi.

guarda, io in campania ci abito e conosco questa realtà; ti assicuro che è facile parlare male da "esterni" . ci sono sistemi di potere troppo forti, interessi di milioni e milioni di euro, collusioni(trasversali) tra politici e criminalità; questa situazione non si sconfigge con le manifestazioni o le proteste dei cittadini onesti. ci vogliono interventi radicali e a lungo termine. Lo stato si ricorda della campania solo quando ci sono i rifiuti per strada, poi il nulla. La fiducia nello stato da parte dei cittadini è inesistente.

ps: nelle amministrazioni locali attualmente c'è un livello medio di collusione e corruzione elevatissimo , perciò occore il rinnovamento della classe politica e una gestione fatta seriamente a livello nazionale.

Maverick18
23-02-2008, 14:28
Ora abbiamo persone che fra varie ospitate nei programmi televisivi ammettono di conoscere la situazione già da tempo.Andrebbe chiesto a loro:e perché avete sempre fatto finta di nulla?

Io non credo che nn abbiano protestato anche in passato.
Sono i media che anzichè interessarsi ai problemi dell'Italia mandano in onda programmi diseducativi.
Mi spiegate com'è possibile che è solo in programmi come le Iene, Striscia la notizia o Annozero che la gente deve apprendere una parte (molto piccola) dei problemi italiani ?

Deuced
23-02-2008, 14:31
guarda, io in campania ci abito e conosco questa realtà; ti assicuro che è facile parlare male da "esterni" . ci sono sistemi di potere troppo forti, interessi di milioni e milioni di euro, collusioni(trasversali) tra politici e criminalità; questa situazione non si sconfigge con le manifestazioni o le proteste dei cittadini onesti. ci vogliono interventi radicali e a lungo termine. Lo stato si ricorda della campania solo quando ci sono i rifiuti per strada, poi il nulla. La fiducia nello stato da parte dei cittadini è inesistente.

salerno è ancora in campania,ci vivo,so di cosa parlo.

La criminalità si sconfigge con il volere della gente,ribellandosi,non attendendo chissà chi e chissà cosa,è proprio questa mentalità che ci ha portato ad essere sommersi dai rifiuti.

Io non credo che nn abbiano protestato anche in passato.
Sono i media che anzichè interessarsi ai problemi dell'Italia mandano in onda programmi diseducativi.
Mi spiegate com'è possibile che è solo in programmi come le Iene, Striscia la notizia o Annozero che la gente deve apprendere una parte (molto piccola) dei problemi italiani ?

come ho già detto a pietro84 in campania ci vivo e mai si è protestato in maniera seria contro i malfunzionamenti dei servizi.Ricordo solo proteste contro discariche ed inceneritori.Senza parlare delle percentuali bulgare con cui Bassolino è stato rieletto,2 volte sindaco di napoli e due volte presidente della regione.Non so tu,ma io non lo vedo come un segno di protesta

pietro84
23-02-2008, 14:40
salerno è ancora in campania,ci vivo,so di cosa parlo.

La criminalità si sconfigge con il volere della gente,ribellandosi,non attendendo chissà chi e chissà cosa,è proprio questa mentalità che ci ha portato ad essere sommersi dai rifiuti.

come ho già detto a pietro84 in campania ci vivo e mai si è protestato in maniera seria contro i malfunzionamenti dei servizi.Ricordo solo proteste contro discariche ed inceneritori.Senza parlare delle percentuali bulgare con cui Bassolino è stato rieletto.Non so tu,ma io non lo vedo come un segno di protesta

contro interessi così forti le proteste non bastano.
alla camorra e ai corrotti delle manifestazioni di piazza non importa nulla.
anzi le proteste ci possono essere solo per alcune discariche, per altre non si può aprire bocca. La classe dirigente è marcia, la gente non si fida più dello Stato; non è così semplice la soluzione.

pietro84
23-02-2008, 14:44
mi disp molto dirlo ma per ora la campania è persa. nell'immediato, oltre a cambiare la classe politica in maniera trasversale, non c'è nulla da fare. la mentalità e lo status quo non si cambiano da un giorno all'altro;

Deuced
23-02-2008, 14:48
contro interessi così forti le proteste non bastano.
alla camorra e ai corrotti delle manifestazioni di piazza non importa nulla.
anzi le proteste ci possono essere solo per alcune discariche, per altre non si può aprire bocca. La classe dirigente è marcia, la gente non si fida più dello Stato; non è così semplice la soluzione.

Non capisco perché ti contraddici da solo:la classe dirigente è marcia,lo stato assente e quindi la gente NON dovrebbe scendere in piazza a protestare?A me pare il contrario.Se avessero ragionato così i francesi ora altro che liberté,egalitè e fraternité

Non è semplice,sono d'accordo,ma se ognuno non ci mette il suo che risolviamo?Bassolino l'avranno pure confermato i vari governi centrali susseguitisi negli anni,ma alle scorse elezioni è stato votato dal 75% dei campani.Alla faccia della poca fiducia nelle istituzioni

pietro84
23-02-2008, 14:53
Non capisco perché ti contraddici da solo:la classe dirigente è marcia,lo stato assente e quindi la gente NON dovrebbe scendere in piazza a protestare?A me pare il contrario.

Non è semplice,sono d'accordo,ma se ognuno non ci mette il suo che risolviamo?Bassolino l'avranno pure confermato i vari governi centrali susseguitisi negli anni,ma alle scorse elezioni è stato votato dal 75% dei campani.Alla faccia della poca fiducia nelle istituzioni

A Bassolino che alternativa c'era? Italo Bocchino? :doh:
ecco il motivo del 75% dei voti.

Le proteste sono inutili da un lato, come ho detto sopra, perchè i poteri contro cui si protesta sono troppo forti, dall'altro perchè molti si sono adeguati al sistema.

quello che deve cambiare è la mentalità dei più , e per questo ci vorrà molto tempo.

Deuced
23-02-2008, 14:56
A Bassolino che alternativa c'era? Italo Bocchino? :doh:
ecco il motivo del 75% dei voti.

Le proteste sono inutili da un lato, come ho detto sopra, perchè i poteri contro cui si protesta sono troppo forti, dall'altro perchè molti si sono adeguati al sistema.

e che c'entra?Se domani devi scegliere tra lo sterco di cavallo e quello di mucca hai anche il coraggio di valutarne gli effetti negativi e positivi di ognuno dei due?Sempre sterco è!Se non c'è alternativa e vuoi votare meglio scegliere un voto di protesta o una scheda nulla.Questo assurdo ragionamento del "meno peggio" proprio non lo condivido e mi fa ribrezzo applicarlo.E soprattutto è mai possibile che in 4 distinte elezioni non c'era nessuno meglio di Bassolino?E soprattutto siamo sicuri che un indagato per mafia è il meno peggio?A me sembra proprio un ossimoro.

E inoltre ti ricordo che in un recente passato nella nostra stessa nazione la mobilitazione popolare ha portato,seppur con l'aiuto della magistratura,un governo a dimettersi e un presidente del consiglio ad rifugiarsi all'estero,ti rinfresco la memoria:

http://www.youtube.com/watch?v=TgikVvKyc70

Ora non abbiamo le palle per fare più nulla

E allora teniamoci bassolino e i rifiuti

TheMash
23-02-2008, 15:08

sarebbe interessante anche conoscere la risposta di chi ha ricevuto questa domanda.

TheMash
23-02-2008, 15:09

concordo. fortunatamente io sono un testa di min.... e qualcosa la faccio ;)

Maverick18
23-02-2008, 15:12
come ho già detto a pietro84 in campania ci vivo e mai si è protestato in maniera seria contro i malfunzionamenti dei servizi.Ricordo solo proteste contro discariche ed inceneritori.Senza parlare delle percentuali bulgare con cui Bassolino è stato rieletto,2 volte sindaco di napoli e due volte presidente della regione.Non so tu,ma io non lo vedo come un segno di protesta

Mi riferivo proprio alle proteste contro le discariche. Sbaglio o De Gennaro ha dato ragione ad alcuni cittadini quando questi protestavano a causa di discriche illegali e piene di materiale tossico ?

Che Bassolino (non è l'unico responsabile, precisiamom, così come non c'è estraneità nemmeno da parte della destra) sia ancora lì al suo posto io non me lo spiego...

Deuced
23-02-2008, 15:19
Mi riferivo proprio alle proteste contro le discariche. Sbaglio o De Gennaro ha dato ragione ad alcuni cittadini quando questi protestavano a causa di discriche illegali e piene di materiale tossico ?

ma sicuramente alcuni hanno ragione,ma in questo modo si è ottenuto l'effetto scaricabarile,ognuno vuole affibbiare la spazzatura ad altri.La protesta va bene,ma deve proporre anche un'alternativa,non far trasparire che l'alternativa non c'è.Alcune discariche sono state chiuse,fra cui la tanto contestata Pianura,ma le altre no.Ma ciò che rinfaccio alle popolazioni locali è di non aver protestato quando videro che in quelle discariche sversavano di tutto,se ne sono sempre fregati ed anzi molti di loro in quelle discariche ci lavoravano addirittura.Ora che pretendete?Il benessere della comunità parte dalle azioni del singolo e qui questa mentalità non c'è,ognuno pensa ai caxxi suoi e quando va storto qualcosa è sempre pronto a lamentarsi

Oggi da queste parti sta iniziando a fare caldo,fra qualche giorno sentiremo i tg parlare di colera...

TheMash
23-02-2008, 15:22

io sono responsabile di chi voto ovviamente.
Solo che la stupenda legge elettorale, chiunque io voti, non permette di fare in modo che il mio voto abbia responsabilità diretta su chi mi Governerà.
Loro si scelgono e loro si governano da soli.
L'unica nostra colpa è non aver vigilato abbastanza quando questi personaggi hanno creato queste leggi.

madaboutpc
23-02-2008, 16:35
dimentichi che certe cose si sapevano anni ed anni fa,la situazione è grave da 20 anni.In questi 20 anni nessuno ha mosso nemmeno un dito tra la popolazione,qualche protesta c'è stata,ma a macchia di leopardo e soprattutto spesso era contro le discariche e gli inceneritori,in generale tutti hanno sempre aspettato che venisse lo stato a risolvere la questione.Sarebbe bastato protestare anni fa,organizzare uno sciopero fiscale per la tarsu,andare a mettere la spazzatura sotto casa di bassolino,invece di tirare avanti e sperare nel solito miracolo di san gennaro.E' la mentalità delle persone che è fallata,e quell iche chiami contadini ignoranti non sono pochi e soprattutto hanno avuto il placet da tutta la popolazione.

Anzi,aggiungo:nonostante ci sia emergenza e rifiuti ovunque le persone nemmeno si attivano per tutelare sè stessi:tralasciando chi va ad appiccare il fuoco ai cumuli di spazzattura,autocondannandosi ad una bella diossinata,non c'è una,e dico una,persona che abbia avuto l'intelletto di iniziare la differenziata a casa propria,in questo modo andrebbero a gettare solo l'umido e il secco lo potrebbero conservare a casa.Nooooo,meglio buttare tutto insieme per strada,addossando il problema alla comunità ed ai politici,dimenticandosi che la comunità è composta dai singoli

apprezzo molto il tuo modo di pensare

riporti la situazione della tua terra in maniera molto diversa dalla maggioranza che si legge sul forum, si vede in tv..

sento che sei uno che va oltre le idee comuni, che vuole dare una soluzione concreta ai problemi, che desidera un cambio di mentalità.

vivissimi complimenti da un cittadino del nord

:mano:

blamecanada
23-02-2008, 18:34
io sono responsabile di chi voto ovviamente.
Solo che la stupenda legge elettorale, chiunque io voti, non permette di fare in modo che il mio voto abbia responsabilità diretta su chi mi Governerà.
Loro si scelgono e loro si governano da soli.
L'unica nostra colpa è non aver vigilato abbastanza quando questi personaggi hanno creato queste leggi.
Concordo sul fatto che questa sia una pessima legge elettorale.

pietro84
23-02-2008, 18:58

ripeto, secondo me semplifichi troppo il problema.
c'è tutto un sistema e una mentalità da sradicare, non si fa da un giorno all'altro
e io sono uno che nei cambiamenti ci crede, non sono per nulla un conservatore.

Maverick18
24-02-2008, 17:09
Ieri sera a Napoli ho chiesto scusa a tutti i Campani.

"Scusa. Sono qui per chiedervi scusa a nome di tutti gli italiani.
Nel 1861 siete stati annessi dai piemontesi con una guerra di occupazione. Napoli era una delle capitali di Europa. Con Vittorio Emanuele II è diventata la capitale dell’emigrazione. I Savoia si sono portati via la cassa del Regno e vi hanno mandato il generale Cialdini. Decine di migliaia di campani sono stati massacrati. Prima dei piemontesi erano sudditi del Regno delle Due Sicilie. La mattina dopo erano briganti. La tecnica è sempre la stessa: prima ti infangano, poi ti ammazzano o ti manganellano. Napoli è la capitale mondiale della spazzatura. Sporca, schifosa. E’ su Newsweek, sul Time, su Le Monde. Siete dei benefattori. Smaltite i rifiuti tossici da tutto il mondo, e soprattutto, dalle imprese del Nord Italia. Avvelenare la Campania gli costa meno che smaltire le scorie nocive. Chi ci guadagna? Il prodotto interno lordo!
Dopo l’unificazione con l’Italia non siete più un popolo, siete lazzaroni, camorristi, feccia, cafoni. Voi che avete avuto Cuma e Capua migliaia di anni fa. La civiltà greca, quella etrusca, quella romana. Oggi siete prigionieri in casa vostra. Non sapete neppure più chi siete. Vi chiedo scusa per la Camorra, per Bassolino, per Veltroni, per Berlusconi, per la Iervolino, per Cirino Pomicino. Vi chiedo scusa per Mussolini, per il fascismo, per due guerre mondiali, per le leggi razziali, per le navi piene di emigranti. Scusa per aver ridotto una delle più belle città del mondo a uno spot pubblicitario della monnezza.
Tenímmoce accussí: ánema e core...nun ce lassammo cchiù, manco pe' n'ora...stu desiderio 'e te mme fa paura...

Dall’altra parte dell’Adriatico un piccolo Stato è appena diventato indipendente. E’ il Kosovo, ha due milioni di abitanti. Voi siete sei milioni in Campania e chissà quanti milioni in giro per il mondo. Avete una storia millenaria. Lo Stato Italiano vi ha ridotto a un letamaio. Diventate kosovari. Fate un referendum per diventare indipendenti. Io appoggerò la vostra campagna. Proponete un plebiscito per il ritorno dei Borboni. Peggio di così non potete essere governati. Vi hanno tolto anche la parola. La lingua napoletana è stata riconosciuta dall’UNESCO, ma non dalle scuole italiane. La mozzarella di bufala non la mangia più nessuno. Hanno paura che sia radioattiva. La vostra agricoltura è in ginocchio. Dovete esportare i pomodori di nascosto. Stampare sulle scatole di conserva: “made in China” per contrabbandarle in Europa. Il Governatore del Veneto ha lanciato una campagna pubblicitaria in Germania. Per spiegare a tutti i tedeschi che il Veneto è diverso dalla Campania. Caorle è meglio di Ischia e di Capri. La civiltà si ferma sul Piave: una volta mormorava, adesso vomita il sindaco Gentilini.
La Campania è un laboratorio politico. Quello che succede qui succederà in tutta Italia. La distanza tra i cittadini e le istituzioni da voi non c’è più, hanno introdotto il manganello consapevole. Quello che colpisce a ragion veduta le donne e i vecchi con le braccia alzate a Pianura e a Savignano Irpino. Il manganello quasi consapevole del G8 di Genova, della Val di Susa, da voi si è evoluto, ha trovato una rappresentazione matura, più democratica.
Tenímmoce accussí: ánema e core...nun ce lassammo cchiù, manco pe' n'ora...stu desiderio 'e te mme fa paura…

Scusa. Voglio chiedervi scusa per l’inceneritore di Acerra. Per l’Impregilo. Per i vostri politici scelti dai partiti nazionali. Per Veronesi che è capolista di Veltroni in Lombardia e ha tre anni in più di De Mita. Per Prodi che vuole regalarvi tre nuovi inceneritori. In Lombardia ci sono decine di inceneritori, le strade sono pulite, ma c’è una diffusione di tumori da far paura. Vi chiedo scusa per le malattie dovute ai rifiuti radioattivi sepolti nelle vostre terre senza che nessuna autorità abbia mosso un dito in vent’anni. Vi chiedo scusa per la diossina e le nanoparticelle da incenerimento che respirerete insieme al cancro. Quante autorità avete pagato con le vostre tasse? Magistrati, ASL, amministratori pubblici, Regione, Province, Comuni, Comunità Montane, Polizia, Carabinieri, Guardie Forestali, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Nettezza Urbana, deputati, senatori. Tutti nostri dipendenti. Quante migliaia di persone sono state stipendiate per salvarvi da questo disastro? Perché ci fosse Giustizia, per evitare questa Chernobyl della spazzatura? A cosa servono? Perché sono lì?
Il mondo guarda Napoli. Siete a un punto di non ritorno. Napoli è all’anno zero. Come Berlino nel 1945 dopo i bombardamenti. E’ un’occasione storica, unica per ripartire. Per una Rinascita Campana. Riprendete in mano il vostro passato, la vostra lingua e la vita dei vostri figli. Il vostro territorio. Se volete potete cambiare le cose. Nulla è impossibile per chi è nato qui. Quello che viene deciso a Roma non è importante, voi siete importanti. L’Italia di Beppe Grillo vi chiede scusa, l’altra Italia vi giudica e vi manganella. La Storia è passata di qui e ci tornerà presto. Però, dategli una mano.
Per un Nuovo Rinascimento.
Tenímmoce accussí: ánema e core...nun ce lassammo cchiù, manco pe' n'ora...stu desiderio 'e te mme fa paura..."

http://www.beppegrillo.it/

http://it.youtube.com/watch?v=1hoz_rgbp_E
http://it.youtube.com/watch?v=pdg2kzfh9M4

Prima che si lanci qualcuno con i soliti pregiudizi o accuse, io ritengo che la colpa di ciò non vada addossata solo alla gente, alla camorra o allo stato. Mio parere è che la colpa vada divisa, più o meno equamente, tra tutti i principali protagonisti, in negativo, della vicenda.

recoil
24-02-2008, 21:13

ha detto maggior parte, non tutti. perché te la prendi?
io non mi sento toccato da quelle parole perché so di essere onesto

ma vogliamo negare che c'è una buona fetta di popolazione italiana che sotto sotto è furba e fa l'occhiolino alla disonestà? magari cose piccole, non dico che siamo tutti ladri e truffatori. quante volte
eppure sono d'accordo nel dire che dopotutto la classe politica non è poi così diversa dalla popolazione.

quanto alle parole di Grillo quando fa paragoni con il Kosovo :rolleyes:
a volte esagera e spara boiate così, senza motivo

Dream_River
24-02-2008, 22:14

Quoto e straquoto, e l'ennesima chiara dimostrazione che per fare il poliziotto non e necessario essere privo di morale e spirito critico, però di certo aiuta

Per quanto riguarda grillo, ormai cavalca l'onda della gente che lo segue, ultimamente ha detto certe ?????????

ferste
24-02-2008, 22:33
Pensate che smacco se si rendessero indipendenti e risolvessero tutto..... :asd:

Non voglio tenere nessuno a forza, se a parte le sparate di grillo la maggioranza dei campani volesse staccarsi.....beh....che diritto abbiamo di impedirlo?

dasdsasderterowaa
24-02-2008, 22:56
PS: Fonte Il Sole 24 Ore-> il 39% dei napoletani è un pregiudicato. Cosa pensi che vogliano i napoletani da un politico? Legalità, onesta? Vogliono stipendi senza far nulla, vogliono favori...

Ma cosa stai dicendo? :rolleyes:

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6335

In quel dato ci sono anche i contenziosi sulle contravvenzioni stradali e riguarda solo la popolazione adulta.

-kurgan-
24-02-2008, 22:58
E inoltre ti ricordo che in un recente passato nella nostra stessa nazione la mobilitazione popolare ha portato,seppur con l'aiuto della magistratura,un governo a dimettersi e un presidente del consiglio ad rifugiarsi all'estero,ti rinfresco la memoria:

http://www.youtube.com/watch?v=TgikVvKyc70

grazie per il video.. mi fa sempre venire i brividi :)

dasdsasderterowaa
24-02-2008, 23:04

Tra l'altro è una città a bassa criminalità e per questo viene anche definita "provincia babba", insieme a Siracusa, mi sembra.