Entra

View Full Version : Acquisto fotocamera

Nemesis1984
22-02-2008, 17:09
CIao ragazzi, volevo un vostro consiglio riguardo un mio eventuale acquisto di una fotocamera digitale compatta; premetto che non voglio spendere una fortuna infatti a corca 150€ ho visto una Canon A580 con sensore a 7.1MPixel.
Certo non pretendo prestazioni stratosferiche, ma in questa fascia di prezzo (150-200€) che ne pensate di questa fotocamera?
Il tipo di sensore e la velocità del diaframma mi permettono di avere foto nitide se fatte su oggetti in movimento o avete altri consigli?
Comunque l'uso che dovrei farne è generico e scelgo una compatta proprio per la possibilità di girare piccoli video.
Un'altra domanda..ma le fotocamere possono essere utilizzate come webcam anche?
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione

Nemesis1984
23-02-2008, 09:33
UP

Xoom83
23-02-2008, 09:49
Ciao,guarda non so se dirti se il tuo acquisto è mirato o meno in quanto non ho avuto modo di provare le fotocamere in oggetto,pertanto credo siano più utili le recensione on the net.

L'unica cosa che mi sento di dirti è quella di non guardare solo i Mpixel,anche io all'inizio pensavo fosse il parametro più importante ma non è così.

Da possessore di compatta ti dirò che per quanto riguarda le fotografie con ottime condizioni di luce,la qualità è buona quasi per tutte (occhio ai palazzi alti,che ho scoperto vedersi storti,a causa della distorsione che c'è sulle compatte)
I problemi iniziano a farsi vedere con le scarse condizioni di luce,l'ideale sarebbe poter alzare la sensibilità,i famosi ISO.Generalmente quando si alzano gli iso,aumenta il "disturbo" nella foto,per questo se trovi prova a vedere se del modello che ti interessa trovi foto fatte di notte...

Per quanto riguarda l'uso come webcam,in genere no nn si possono usare,ma nn prenderlo come sicura,ad esempio una mia vecchia Fuji prometteva di poter essere usata anche come web.....

Ciao

Nemesis1984
23-02-2008, 13:22
No, infatti il sensore era solo un parametro della fotocamera che ho visto e non do moltissima importanza ad esso.
Appunto volevo sapere se sulla fascia di prezzo da me indicata ci sono buoni compromessi che mi diano la possibilità di avere una qualità non ottima ci mancherebbe, ma almeno decente.
Più che altro penso che anche la gestione elettronica faccia molto soprattutto sulle fotocamere di fascia medio-bassa alla quale mi sono rivolto.
Grazie comunque per il consiglio....Ciao

AleLinuxBSD
23-02-2008, 17:41
E' una compattina carina.

Riguardo all'uso di una fotocamera come webcam non saprei se è possibile mentre è più semplice la disponibilità di una funzione che permette l'uso di una fotocamera per registrare filmati, ovviamente a risoluzioni in genere molto basse.