PDA

View Full Version : Hdd non più membro dell'array in Raid 0. Possibile risolvere?


M@t
22-02-2008, 16:21
Ho un grosso problema...
Ho una GA-P35-DS4 con 2 Segeate 7200.10 da 250GB in Raid 0.
Prima di pranzo ho scaricato alcuni aggiornamenti per XP e ho riavviato.
Al ritorno trovo il pc in loop: quando accede a windows sembra caricare i driver (la G15 si illumina e la scheda di rete si connette) per poi tornare al boot.
Penso subito a problemi di OC e metto tutto a default ma niente.
Allora do la colpa agli Update e tento un avvio in modalità provvisoria e pure qui stessa storia.
Faccio un Clear del bios e da errore di boot... ovvio non ho toccato nulla e il controller ich9r non è impostato in raid.
Sistemo tutto e al momento dell'analisi del Raid mi dice che l'hdd sul Sata0 non è membro dell'array (quello sul Sata1 sì).
Ho ancora i due Hdd da 160GB che avevo precedentemente (non formattati) sempre in Raid 0 e lì il boot è regolare.
Rismonto tutto e ricollego i Segeate ma il problema permane.
Ora chiedo:
1- Se reimposto in non-Raid anche il secondo disco e ricreo l'array recupero qualcosa?
2- Ovviamente non recupero niente nemmeno collegando gli hdd a un sistema funzionante giusto? C'è qualche utility gratuita o trial che può tentare un recupero?

Mi sa però che questa sera si formatta... Sperando che non sia un problema di harddisk difettoso... E pensare che i due Hitachi mi erano durati 3 anni e mai una perdita di dati...

M@t
22-02-2008, 16:36
Aggiungo che il fatto che il disco nel sata0, visto come master quando il bios non era settato col controller in raid, non sia più membro dell'array è colpa della mia dimenticanza di impostare correttamente il controller.
Adesso ho invertito gli hdd e riavviato il sistema sempre in eide mode. Reimpostato il raid anche il secondo disco (che ora era master) non è più membro dell'array!
Ma è possibile? Quando avevo la Asus A8N32-SLI e aggiornavo il bios mi è capitato di dimenticare di settare la modalità raid ma non ho mai avuto problemi impostadola dopo aver riavviato.
Adesso mi manca solo la possibilità di ricreare l'array con le stesse impostazioni e con la stessa disposizione iniziale degli hdd e sperare di salvare qualcosa...
Sempre che poi i problemi di loop mi constringano comunque a formattare.