View Full Version : Calcolo consumi auto (piccole!) americane
Paganetor
22-02-2008, 15:52
scusate, stavo curiosando sul sito americano della Chevrolet... possibile che una Aveo sedan (1.6 V4 da 108 CV) abbia consumi di 23/32 miglia per gallone rispettivamente in città e in autostrada?
si tratta (calcolando che 1 miglio = 1.6 km e 1 gallone = 3.8 litri) di 9.6 km/l urbani e 13.4 nell'extra urbano... mi sembrano pochi km, soprattutto nell'extra urbano!
2 anni fa ho guidato una chevrolet montecarlo per parecchi km in america (10.800) e ho fatto una media complessiva di 12 km/litro (è un 3.500 V6 da 211 CV)
ok che ero ligio ai limiti (55 mph sono 88 km/h, quindi più o meno la velocità ideale per consumare poco), ma mi pare strano fare i 12 sul misto con un 3.500 mentre una Aveo 1.600 da 108 CV la danno per 13.4 sull'extra urbano...
dov'è che sbaglio i conti? :mbe:
nessun sbaglio , la mia Nissan Versa e' 1.8 e fa (diciamo che la danno) 28 miglia/gallone in extraurbano
non so perche' le macchine consumano di piu' , un po sara' per il cambio automatico presente praticamente su tutte le macchine , un po' perche' tengono l'aria condizionata accesa sempre sia in estate che in inverno , anche se non credo che queste cose incidano piu di tanto
Futura12
23-02-2008, 01:33
nessun sbaglio , la mia Nissan Versa e' 1.8 e fa (diciamo che la danno) 28 miglia/gallone in extraurbano
non so perche' le macchine consumano di piu' , un po sara' per il cambio automatico presente praticamente su tutte le macchine , un po' perche' tengono l'aria condizionata accesa sempre sia in estate che in inverno , anche se non credo che queste cose incidano piu di tanto
invece io che ho un cambio automatico su un 1.3cc da 76cv posso confermare che consuma come una nave.
david90210
23-02-2008, 02:28
bisogna anche cosiderare il peso delle vetture
bisogna anche cosiderare il peso delle vetture
ok ma guarda che la Aveo è la Kalos, è un macinino, la Montecarlo è un bestione di 5 metri.
Oltretutto l'Aveo ha il cambio manuale ("transmission five speed manual") quindi non centra.
Secondo me è perchè in USA le case non possono sparare le ca...te che sparano qui in Europa e quindi ci vanno cauti col dichiarare i consumi
Paganetor
25-02-2008, 12:02
La Aveo c'è in versione sedan (è una berlina) e Aveo5 (da noi è la Kalos). Se dovessi scegliere quella categoria, spero mi diano la sedan e non la kalos... :mc:
per quanto riguarda i consumi, immagino che nemmeno la Montecarlo che ho guidato fosse particolarmente parsimoniosa, ma guidandola rispettando i limiti ho fatto ottime medie! (come detto, a 55 MPH sei a 88 km/h. se fai 100 km a quella velocità, impostando il cruise control, viaggi benissimo e consumi un tubo! e quella era un 3.500 V6!)
per l'aria condizionata, sulla Montecarlo l'ho usata pesantemente solo nella Death Valley, ma in Canada e Alaska penso che potrò farne a meno! :p
il cambio automatico ciuccia qualcosa in più del manuale, ma giusto in città: in autostrada o sulle statali quando mette la 4a (o la 5a) poi consuma uguale a un normale cambio meccanico ;)
la versione sedan pare avere un serbatoio di 41 litri (11 galloni), come la mia Yaris 1.3 :mbe: spero di non avere problemi di autonomia, ci sono un paio di tratti piuttosto lunghi che devo fare con in mezzo il nulla :D
guarda che l'Aveo ha il cambio manuale
Paganetor
25-02-2008, 13:54
guarda che l'Aveo ha il cambio manuale
c'è sia in versione manuale, sia automatica... immagino che in America le vendano automatiche...
c'è sia in versione manuale, sia automatica... immagino che in America le vendano automatiche...
io ti ho riportato quanto scritto sul sito chevrolet.com; l'Aveo esce di serie con il manuale a 5 marce, l'automatico a 4 rapporti è un accessorio da 925$ per cui devi chiedere bene perchè potrebbe benissimo capitarti la versione manuale(a me è successo);)
Paganetor
25-02-2008, 14:14
io ti ho riportato quanto scritto sul sito chevrolet.com; l'Aveo esce di serie con il manuale a 5 marce, l'automatico a 4 rapporti è un accessorio da 925$ per cui devi chiedere bene perchè potrebbe benissimo capitarti la versione manuale(a me è successo);)
boh, può essere... sia su expedia che su lastminute le riportano come "automatiche". In America non sono capaci di andare in giro col cambio manuale, per cui le trovi tutte automatiche :D
lo so, però io ho avuto la sfiga di beccare una Focus col manuale, infatti alla prima Avis l'ho ridata dentro e ho preso una Taunus 3.0 V6 150cv:sofico: automatica
Paganetor
25-02-2008, 14:33
lo so, però io ho avuto la sfiga di beccare una Focus col manuale, infatti alla prima Avis l'ho ridata dentro e ho preso una Taunus 3.0 V6 150cv:sofico: automatica
la Montecarlo era un 3.500 V6 da 211 cavalli :D in effetti la sentivo bella reattiva quando pigiavo... :stordita:
quando sono tornato a casa e ho rimesso il culo sulla mia Yaris 1.300 mi pareva di andare in giro col freno a mano tirato :asd:
più che altro la cosa impressionante sono le dimensioni; i miei zii avevano una bmw 540i e una Chevrolet Suburban 5.3 V8:sofico: , cavolo ci siamo andati in giro in 8, quando son venuti da noi e hanno visto la nostra Punto ci hanno preso in giro per 3 giorni:muro:
Paganetor
25-02-2008, 14:45
più che altro la cosa impressionante sono le dimensioni; i miei zii avevano una bmw 540i e una Chevrolet Suburban 5.3 V8:sofico: , cavolo ci siamo andati in giro in 8, quando son venuti da noi e hanno visto la nostra Punto ci hanno preso in giro per 3 giorni:muro:
ti dirò, prima di andare in vacanza in America avevo paura delle dimensioni dei veicoli: insomma, scendere da una Yaris e salire su una macchina lunga 5 metri è un bel cambiamento! :D poi però ho visto che in America è tutto "big" :D infatti i posti auto sono lunghi 8 metri e larghi 2.5-3... quindi no problem nelle manovre! :D
Paganetor
01-09-2008, 14:44
tornato dal mio giretto in Canada e Alaska! :D
alla fine ci hanno dato una Ford Focus sedan (berlina), un 2000/4 cilindri da 132 cavalli e cambio automatico (dati confermati dal sito ford :read: )
ci sono strade lunghissime dove ti metti a 90 o 100 km/h (il limite di velocità) e ci resti per un bel po', quindi non ho consumato molto... ho fatto in totale 9800 km, nei prossimi giorni faccio i conti con gli scontrini della benzina per fare qualche statistica.
in generale comunque il computer di bordo mi indicava mediamente 6 litri x 100 km, quindi 16.6 km/l... mi andrebbe bene se fossero anche 14 o 15 :D
GUSTAV]<
01-09-2008, 16:40
Probabilmente, a velocità costante il consumo non è molto differente...
frà un 2000cc e un 3500cc perchè la potenza impiegata è circa la stessa...
il discorso cambia totalmente nel percorso urbano, o in autostrada no limits.. :D
dal sito dodge, la viper di 8383cc dichiara un consumo di
- Fuel Economy - City = 13 mpg cioè 13*1.6/3.78 = 5.5 Km/l
- Fuel Economy - Highway = 22 mpg cioè 22*1.6/3.78 = 9.3 Km/l
se un 8000 sportivo fà quasi 10km/l un 3500 dovrebbe arrivare senza problemi a 13 Km/l
Paganetor
01-09-2008, 16:54
<;23906547']o in autostrada no limits.. :D
non correvo perchè in primis la highway in yukon e alaska è tipo una nostra statale, ma con buche in più e qualche tratto sterrato... inoltre se fai un frontale con un moose (700 chili di animale :D ) che ti sbuca dal bosco che c'è a bordo strada sei morto... terza cosa, con le multe non scherzano e non volevo pagare 1000 dollari (o rovinarmi conmpletamente la vacanza :help: ) per correre un po'...
GUSTAV]<
01-09-2008, 17:00
non correvo perchè in primis la highway in yukon e alaska è tipo una nostra statale, ma con buche in più e qualche tratto sterrato... inoltre se fai un frontale con un moose (700 chili di animale :D ) che ti sbuca dal bosco che c'è a bordo strada sei morto... terza cosa, con le multe non scherzano e non volevo pagare 1000 dollari (o rovinarmi conmpletamente la vacanza :help: ) per correre un po'...
mica ho detto che tu correvi.. :doh:
stavo parlando solo di "teoria" dei consumi... :rolleyes:
e dicevo che il consumo diventa molto diverso solo se si sfrutta a fondo il motore.. :rolleyes:
vedi l'esempio della Viper... quasi 10Km/l a velocità costante.. :sofico:
ma in pista, non penso si arriva neanche a 3Km/l .. :asd:
Paganetor
01-09-2008, 17:04
<;23906966']mica ho detto che tu correvi.. :doh:
stavo parlando solo di "teoria" dei consumi... :rolleyes:
e dicevo che il consumo diventa molto diverso solo se si sfrutta a fondo il motore.. :rolleyes:
vedi l'esempio della Viper... quasi 10Km/l a velocità costante.. :sofico:
ma in pista, non penso si arriva neanche a 3Km/l .. :asd:
sì sì, spiegavo perchè non correvo :D
Senza Fili
01-09-2008, 17:18
scusate, stavo curiosando sul sito americano della Chevrolet... possibile che una Aveo sedan (1.6 V4 da 108 CV) abbia consumi di 23/32 miglia per gallone rispettivamente in città e in autostrada?
si tratta (calcolando che 1 miglio = 1.6 km e 1 gallone = 3.8 litri) di 9.6 km/l urbani e 13.4 nell'extra urbano... mi sembrano pochi km, soprattutto nell'extra urbano!
2 anni fa ho guidato una chevrolet montecarlo per parecchi km in america (10.800) e ho fatto una media complessiva di 12 km/litro (è un 3.500 V6 da 211 CV)
ok che ero ligio ai limiti (55 mph sono 88 km/h, quindi più o meno la velocità ideale per consumare poco), ma mi pare strano fare i 12 sul misto con un 3.500 mentre una Aveo 1.600 da 108 CV la danno per 13.4 sull'extra urbano...
dov'è che sbaglio i conti? :mbe:
Guarda che non è una novità che alcune auto di cilindrata media a volte consumino quanto altre motori più grandi e potenti: la mia tipo 1.4 con circa 70 cv consumava quanto un 1.6 moderno con oltre 100 cv
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