PDA

View Full Version : Problema case o scheda video? SCHEDA VIDEO ATI PEAK HD3850 5

phoneman
22-02-2008, 15:07
Ho rinnovato il mio pc ed ho montato su un case Enermax Chakra una scheda video Peak Ati 3850 PCI Express con 512Mb.:D
Collegando il monitor vga tramite l'adattatore a corredo (anche un altro recuperato) mancano dei colori e scompaiono solo premendo all'inverosimile il connettore alla scheda. Chiaramente i collegamenti li ho fatti anche utilizzando il cacciavite per essere sicuro. Niente da fare.:muro:
Ho mandato la scheda in assistenza e loro mi dicono vada bene.
Potrebbe essere la meccanica del case ad interferire?
Io non ho trovato nessun cavo alternativo all'adattatore DVI-VGA.
Dall'assistenza della scheda mi dicono che potrebbe essere la mia ram???????:mc:

A qualcuno e' capitata una cosa del genere e ha risolto in qualche modo?:help:

Mazda RX8
22-02-2008, 15:33
cambia cavo VGA...

phoneman
23-02-2008, 15:13
cambia cavo VGA...

Ne ho due, uno fisso e uno mobile. Il vecchio monitor ha 2 ingressi e fa lo stesso scherzo sia con il cavo vga fisso che con l'altro

Mazda RX8
23-02-2008, 21:42
prova l'altra DVI...

phoneman
24-02-2008, 11:21
prova l'altra DVI...
Anche quello l'ho gia' fatto, grazie.

Non e' mai capitato a nessuno di trovare dei problemi a causa della meccanica? Oppure sapete se invece degli adattatori ci sono dei cavi DVI Maschio-VGA femmina?

Ancora grazie

Mazda RX8
24-02-2008, 12:23
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=+dvi+maschio+vga+femmina&id=251&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Mike_MTB
24-02-2008, 13:49
Anche quello l'ho gia' fatto, grazie.

Non e' mai capitato a nessuno di trovare dei problemi a causa della meccanica? Oppure sapete se invece degli adattatori ci sono dei cavi DVI Maschio-VGA femmina?

Ancora grazie

Spè , Con la meccanica del Case no , però ho avuto problemi con il connettore DVI del monitor, cioè, se utilizzavo un cavetto DVI standard il monitor manco si accendeva , mentre usando il cavetto DVI in dotazione al Monitor tutto andava bene , poi osservando piu accuratamente il connettore mi sono accorto della differenza, i contatti dei 2 connettori erano effettivamente differenti ( il motivo mi è oscuro ).

Trovo difficile che sia un problema di meccanica del Case, poichè il connettore del Cavo và ad alloggiarsi direttamente sulla superficie della scheda video , ma se premendo all'inverosimile come dici tu , si hanno sintomi di un problema di contatti , allora proverei a controllare anche le condizioni delle connessioni tra scheda video e scheda madre (Slot PCI-E),

phoneman
24-02-2008, 19:37
Trovo difficile che sia un problema di meccanica del Case, poichè il connettore del Cavo và ad alloggiarsi direttamente sulla superficie della scheda video , ma se premendo all'inverosimile come dici tu , si hanno sintomi di un problema di contatti , allora proverei a controllare anche le condizioni delle connessioni tra scheda video e scheda madre (Slot PCI-E),

Le connessioni tra scheda video e scheda madre le ho controllate a case aperto e ti assicuro che e' tutto a posto.
Piuttosto questa storia del cavo mi acchiappa anche se io uso l'adattatore in dotazione per collegare un CRT 19" con cavo diretto o prolunga su ingresso 2 (purtroppo non cambia niente e il monitor va.....con tutti gli altri pc).

Mike_MTB
24-02-2008, 21:00
Sta cosa è un rompicapo , non riesco a trovare una causa possibile , ho pensato a tutto, cavetto con falsa stagnatura nel connettore (ma su altri PC và bene) , falsa stagnatura nel connettore della scheda ( ma all'assistenza han detto che và bene )... boooohhh...

Hai provato a connetterti nell'uscita secondaria della VGA ?

phoneman
25-02-2008, 10:30
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=+dvi+maschio+vga+femmina&id=251&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Grazie, se non trovo altro sicuramente quel cavetto lo provo.

Hai provato a connetterti nell'uscita secondaria della VGA ?

Non capisco. La scheda video ha due uscite DVI standard digitali/analogiche e fanno lo stesso difetto e poi hanno un'uscita DVI di quelle rotonde che si puo' usare per attaccare il TV. In pratica le puoi usare indistintamente come primaria o secondaria o insieme per avere due video collegati contemporaneamente.
Sulla scheda madre non ho uscite VGA.

Mike_MTB
25-02-2008, 14:30
Non capisco. La scheda video ha due uscite DVI standard digitali/analogiche e fanno lo stesso difetto e poi hanno un'uscita DVI di quelle rotonde che si puo' usare per attaccare il TV. In pratica le puoi usare indistintamente come primaria o secondaria o insieme per avere due video collegati contemporaneamente.
Sulla scheda madre non ho uscite VGA.

Le Uscite DVI della scheda video sono Primaria (quella nella parte piu bassa della scheda , vicino alla mobo ) e secondaria , se tu colleghi il cavo del monitor nella secondaria , di sicuro noterai anche tù che il monitor tarda qualche secondo in più per accendersi , ma ora questo particolare è ininfluente visto che il difetto lo fà su entrambi i connettori DVI :mbe:

Prova con la soluzione di MAZDA RX8.. poi ci risentiamo per le news .

Abusir
19-10-2008, 11:26
Se può servire a qualcuno... ho acquistato una Sapphire HD3850 e appena installata ho subito rilevato dei problemi con i colori. Questo nelle pagine WEB.
Ho letto anche di qualcun altro con lo stesso problema: alcune scritte normalmente blu erano marroncine, ritornando ad essere, a volte sì e a volte no, temporaneamente blu al passaggio del mouse.
Nel gioco Matrix, la freccia in alto che indica la direzione da seguire, in alcune partite risultava alterata, di colore scuro e senza la sfera graduata che la contiene.
I driver forniti a corredo si riferiscono, come suite, alla version 8.1, ma tra parentesi sul cd c'è scritto Driver. Ver. 12-087 (XP/Vista only) (8.452).
Non sapendo cosa pensare ho provato a scaricare i drive dal sito ATI, ma all'installazione venivo informato del non rilevamento dell'hardware atteso: evidentemente si trattava di driver per PCI-E.
Così ho scaricato i dirver da hwupgrade, gli HotFix, ed ho provato i più recenti: Catalyst 8.9 HOTFIX for HD2k/HD3k AGP cards and WinXP 32 Bit (Sep 24th, 2008). Il problema dei colori è scomparso, mentre è rimasto il difettuccio sul gioco Matrix. Del difettuccio sul gioco Matrix non me ne può interessare di meno, gli altri giochi vanno e ritengo che la scheda sia OK.
Un'ultima cosa: ho acquistato online, e la scheda mi è arrivata con la busta antistatica già aperta, non sigillata. Prima di procedere a qualsiasi operazione ho contattato il negoziante che ha ammesso essere loro abitudine controllare le confezioni, e non escludendo la messa in vendita di schede utilizzate in esposizioni. Io ritengo non essere questo un comportamento del tutto canonico in quanto, pur volendo ispezionare la confezione non capisco che bisogno ci sia di estrarre la scheda dalla sua busta sigillata, a meno che non ci si senta in dovere di controllarne la componentistica. Se poi la scheda fosse stata usata per una esposizione, credo sarebbe più corretto darne informazione all'acquirente PRIMA della vendita.

Due richieste:
- sul sito AMD/ATI sono individuabili gli aggiornamenti per la versione AGP?
- Ho installate le DirectX 9.0c. Riguardo l'utilizzo anche delle 10.1, cosa c'è da fare per utilizzare sia i giochi vecchi (9.0c) che quelli nuovi (10.1)?
Grazie

Mazda RX8
19-10-2008, 11:34
Se può servire a qualcuno... ho acquistato una Sapphire HD3850 e appena installata ho subito rilevato dei problemi con i colori. Questo nelle pagine WEB.
Ho letto anche di qualcun altro con lo stesso problema: alcune scritte normalmente blu erano marroncine, ritornando ad essere, a volte sì e a volte no, temporaneamente blu al passaggio del mouse.
Nel gioco Matrix, la freccia in alto che indica la direzione da seguire, in alcune partite risultava alterata, di colore scuro e senza la sfera graduata che la contiene.
I driver forniti a corredo si riferiscono, come suite, alla version 8.1, ma tra parentesi sul cd c'è scritto Driver. Ver. 12-087 (XP/Vista only) (8.452).
Non sapendo cosa pensare ho provato a scaricare i drive dal sito ATI, ma all'installazione venivo informato del non rilevamento dell'hardware atteso: evidentemente si trattava di driver per PCI-E.
Così ho scaricato i dirver da hwupgrade, gli HotFix, ed ho provato i più recenti: Catalyst 8.9 HOTFIX for HD2k/HD3k AGP cards and WinXP 32 Bit (Sep 24th, 2008). Il problema dei colori è scomparso, mentre è rimasto il difettuccio sul gioco Matrix. Del difettuccio sul gioco Matrix non me ne può interessare di meno, gli altri giochi vanno e ritengo che la scheda sia OK.
Un'ultima cosa: ho acquistato online, e la scheda mi è arrivata con la busta antistatica già aperta, non sigillata. Prima di procedere a qualsiasi operazione ho contattato il negoziante che ha ammesso essere loro abitudine controllare le confezioni, e non escludendo la messa in vendita di schede utilizzate in esposizioni. Io ritengo non essere questo un comportamento del tutto canonico in quanto, pur volendo ispezionare la confezione non capisco che bisogno ci sia di estrarre la scheda dalla sua busta sigillata, a meno che non ci si senta in dovere di controllarne la componentistica. Se poi la scheda fosse stata usata per una esposizione, credo sarebbe più corretto darne informazione all'acquirente PRIMA della vendita.

Due richieste:
- sul sito AMD/ATI sono individuabili gli aggiornamenti per la versione AGP?
- Ho installate le DirectX 9.0c. Riguardo l'utilizzo anche delle 10.1, cosa c'è da fare per utilizzare sia i giochi vecchi (9.0c) che quelli nuovi (10.1)?
Grazie

- no

- hai vista?

Abusir
19-10-2008, 14:12
Mazda RX8 grazie,
ho XP... e allora come funziona la faccenda delle DirectX? Con l'acquisto di questa HD3850 naturalmente conto di poter utilizzare sia i giochi per le 9.0c che per le 10.1.
Approfitto: se sul sito ATI non sono distinguibili i driver HotFix per le AGP (o addirittura non ci sono per niente!), come fare per reperire via via quelli più aggiornati? Hwupgrade dove li avrebbe presi?
Ciao

Mazda RX8
19-10-2008, 17:18
Mazda RX8 grazie,
ho XP... e allora come funziona la faccenda delle DirectX? Con l'acquisto di questa HD3850 naturalmente conto di poter utilizzare sia i giochi per le 9.0c che per le 10.1.
Approfitto: se sul sito ATI non sono distinguibili i driver HotFix per le AGP (o addirittura non ci sono per niente!), come fare per reperire via via quelli più aggiornati? Hwupgrade dove li avrebbe presi?
Ciao

se non hai vista le dx utilizzate si fermano alle 9.0c...

Abusir
20-10-2008, 08:23
...e se ho Vista? Posso utilizzarle tutt'e due? Nel senso che con le 10.1 sotto Vista girano anche i giochi che utilizzano le 9.xx, oppure in qualche modo (mi parrebbe strano) vanno installate entrambe?
Ciao

Mazda RX8
20-10-2008, 15:10
...e se ho Vista? Posso utilizzarle tutt'e due? Nel senso che con le 10.1 sotto Vista girano anche i giochi che utilizzano le 9.xx, oppure in qualche modo (mi parrebbe strano) vanno installate entrambe?
Ciao

le dx 10 contengono le 9, le 8, 7, 6, 5, ecc....

Abusir
20-10-2008, 17:14
Tenkiù!

Mazda RX8
20-10-2008, 21:03
Tenkiù!

di niente...:)