View Full Version : LG: telefonino OLED per TV HD
Redazione di Hardware Upg
22-02-2008, 13:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lg-telefonino-oled-per-tv-hd_24365.html
LG ha lanciato in Corea il cellulare con schermo AM-OLED per vedere la TV digitale in HD
Click sul link per visualizzare la notizia.
dottorpalmito
22-02-2008, 14:01
hd su un 2.2"??? ma non ha senso?!
Mi fa ridere quando parlano di HD...
ok fai il resize, ma NON è FullHD
Pistolpete
22-02-2008, 14:07
26 milioni di colori? Non capisco....non è nè da 8 bit per colore, nè da 10.....
Boh....
:mbe:
Cioè io neanche arrivo all'HDReady e loro ce l'hanno sul cellulare..
:mbe:
Andiamo bene!
:asd:
Quoto frankie: non è FullHD
ma arrivate a capire che l'utilità di una risoluzione elevata è da rapportare alla distanza di visione?
Dubito che un display del genere possa avere una risoluzione di 1920*1080....altrimenti per scrivere i messaggi ci vorrebbe il microscopio :D! Come già detto semplicemente visualizza contenuti hd ma non nel loro formato originario...la cosa interessante è la tecnologia oled, e a quanto pare uno schermo oled per cellulare non costa più neanche un'esagerazione (stando a telefonino.net questo cellulare dovrebbe venire sui 400 dollari). Ottima notizia.
Dreadnought
22-02-2008, 14:22
Non è mica il primo OLED per cellulari... anzi adesso che ricordo LG ne ha già prodotti un po', ricordo la prima fotocamera kodak con display oled, poi subito dopo qualche cellulare, tra cui LG.
http://www.oled-info.com/history
Questo togliendo tutti i display scrausi dei lettori mp3: non tutti sono full color.
marchigiano
22-02-2008, 14:23
vero, speriamo in una veloce diffusione tra gli schermi dei palmari, notebook, monitor e tv. gli lcd diventeranno presto obsoleti
Michelangelo_C
22-02-2008, 15:40
Speriamo sia "presto": sono anni che si parla di OLED, con tutte le meraviglie di cui questi schermi sono capaci. Mancano solo i prodotti.
Ovvio che non è utile, il 90% delle cose in un telefonino è inutile, pero se non li hanno non li compriamo.
Poi ha senso, se si può fare perchè rimanere con risoluzioni da fame?
I costi sono una cosa solo relativa, una volta a regime produrre sti cosi non costa più di produrre un normale schermo lcd
paulus69
22-02-2008, 18:08
Ovvio che non è utile, il 90% delle cose in un telefonino è inutile, pero se non li hanno non li compriamo.
quoto...quoto...;)
dottorpalmito
22-02-2008, 18:29
ma arrivate a capire che l'utilità di una risoluzione elevata è da rapportare alla distanza di visione?
da quanto ne so io la risoluzione è da rapportare ai pollici, la 320x240 è ottima su un 2" o un 3,5" certo su un 30" sarebbe un obrobrio, stesso discorso dell'hd se non superi i 40" del fullhd non te ne fai molto in pratica la differenza la vedi a fatica...quindi sto telefono non lo capisco proprio...:confused:
ah finalmente OLED!!
Il mio nokia n70 è cosi scuro che non ci riesco a guardarlo, mentre il mio macbookpro è cosi luminoso che mi ci servono occhiali da sole.
lorepunk
22-02-2008, 23:17
I macbook pro non sono oled http://support.apple.com/specs/macbookpro/MacBook_Pro_Late_2007.html
raga ma si sa nulla della produzione di schermi TV/PC oled?
come mai non si sono fatti sentire ancora?
ah finalmente OLED!!
Il mio nokia n70 è cosi scuro che non ci riesco a guardarlo, mentre il mio macbookpro è cosi luminoso che mi ci servono occhiali da sole.
che c'entrano gli Oled con un Mbpro???
e poi che vuol dire che un cellulare e' scuro e un pc e' piu' luminoso?:rolleyes:
Forse si è confuso....lo schermo del mbp è retroilluminato a led, ci si è messa una o all'inizio ed ecco l'equivoco :D!
Il fatto che sia HD "ready" secondo me invece significa molto. CHiaramente ci sono tecnologie di downscaling per la superficie dell'oled, ma anche il ricevitore DTT. Quindi significa una spinta all'HDD via DTT, non solo via satellite. Questo non può fare che bene alle "nostre" emittenti: che si sbrighino a darci l'HDD (anche se dovremo aggiornare il decoder! (in Italia lo vedrà forse mio figlio)
cmq la cosa più interessante è l'OLED!
Spero però che la tecnologia OLED sia migliorata perchè io avevo il cellulare Benq che vantava un bellissimo schermo oled ma aveva il problema che nel tempo l'effetto "Ghost" era permanente e quindi ti rimanevano le scritte impresse per sempre.
mestesso
25-02-2008, 10:57
Sicuramente in un futuro qualcuno dirà di un palmare:
"Basta con questi palmari con risoluzione 1920x1080, adesso che li fanno quasi tutti alla risoluzione 2560x1600"
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.