View Full Version : Economia ferma? Paghiamo tutti i nostri ritardi
dasdsasderterowaa
22-02-2008, 13:47
Siamo ultimi. Non è una questione di destra o sinistra, Guelfi o Ghibellini, Montecchi o Capuleti, buoni o cattivi. Pochi romanzi, ultimi.
Fonte: Il Tempo (http://www.iltempo.it/2008/02/22/844032-paghiamo_tutti_nostri_ritardi.shtml)
L'Europa ha messo nero su bianco quello che avevamo già capito: l'Italia è ferma. La crescita è zero, l'inflazione spaventa e il governo Prodi ci ha solo preso a mazzate. Troppe tasse hanno bloccato i consumi, indebitato le famiglie, depresso le piccole e medie imprese del Paese. Ultimi.
Se preferite, siamo settimi su sette. Polonia e Olanda corrono, gli altri ci provano, noi ci facciamo del male da soli. Ultimi. Per fortuna senza retrocessione in serie B. In fondo, già ci siamo. Colpa di un debito pubblico che zavorra i nostri timidi scatti. Colpa del partito del no che impedisce lo sviluppo e cestina ogni tentativo di politica energetica. Colpa soprattutto di un sistema pubblico ingessato che ci fa spendere e spandere soldi che non abbiamo.
In Sicilia paghiamo un esercito di dipendenti della Regione: un capufficio e un dipendente, un capufficio e un dipendente. A Napoli ci sono 20.000 netturbini, per fare arrivare l'immondizia al quarto piano delle case.
Teniamo in piedi miriadi di Enti Pubblici, Authority e Comunità Montane sparse in modo clientelare in tutta Italia. L'elenco degli sprechi, da Nord a Sud, accompagna i nostri soldi nei lauti compensi a parenti, amici, amici degli amici, agli elettori di tutto il frastagliatissimo corpo politico che, come una piovra, ha avviluppato e soffoca il Paese. In questo siamo primi in classifica.
Beh, mi pare che in questo editoriale, Alessandro Usai abbia perfettamente ragione.
Non credo sia colpa della Sinistra solamente...
C'è chi ha fatto solo i propri interessi per risollevarsi da problematiche finanziare con leggi ad personam e manie di grandezza e complessi di inferiorità.
Non so cosa è peggio sinceramente.
Siamo ultimi. Non è una questione di destra o sinistra, Guelfi o Ghibellini, Montecchi o Capuleti, buoni o cattivi. Pochi romanzi, ultimi.
Fonte: Il Tempo (http://www.iltempo.it/2008/02/22/844032-paghiamo_tutti_nostri_ritardi.shtml)
Beh, mi pare che in questo editoriale, Alessandro Usai abbia perfettamente ragione.
dire che la responsabilità è del governo prodi è una baggianata all'altezza del "volevo che biagi restasse".
dopo 5 anni di governo berlusconi (di destra) mi sarei potuto aspettare una riduzione della libertà personale, ma contemporaneamente un'accelerazione dell'economia. invece nulla di fatto. anzi. più danni che altro. ora invece è colpa del governo prodi...:mbe: :doh:
eppure di sale in zucca ce ne vuole veramente poco...la cosa mi sembra elementare..che forse il giornale citato sia in piena campagna elettorale?
:help:
tdi150cv
22-02-2008, 14:37
dire che la responsabilità è del governo prodi è una baggianata all'altezza del "volevo che biagi restasse".
dopo 5 anni di governo berlusconi (di destra) mi sarei potuto aspettare una riduzione della libertà personale, ma contemporaneamente un'accelerazione dell'economia. invece nulla di fatto. anzi. più danni che altro. ora invece è colpa del governo prodi...:mbe: :doh:
eppure di sale in zucca ce ne vuole veramente poco...la cosa mi sembra elementare..che forse il giornale citato sia in piena campagna elettorale?
:help:
si infatti la pressione fiscale alle stelle , che gia prima non era bassa , l'ha suggerita Silvio a Prodi ...
p.s. ma ripeto questa italia che era ripartita dov'è ?
si infatti la pressione fiscale alle stelle , che gia prima non era bassa , l'ha suggerita Silvio a Prodi ...
p.s. ma ripeto questa italia che era ripartita dov'è ?
ah ma da nessuna parte. non esiste. e allo stato attuale non è pensabile.
però negli ultimi 7 anni ci sono stati 5 anni di governo berlusconi (con determinati numeri) e meno di 2 anni di prodi (con altri numeri). e la colpa è di prodi, se adesso siamo così? dopo berlusconi stavamo per caso meglio? suvvia...
non offendere la tua intelligenza, prima della mia.
tdi150cv
22-02-2008, 15:06
ah ma da nessuna parte. non esiste. e allo stato attuale non è pensabile.
a ecco ... mi pareva che nonno paladino del paese disse invece di si ...
però negli ultimi 7 anni ci sono stati 5 anni di governo berlusconi (con determinati numeri) e meno di 2 anni di prodi (con altri numeri). e la colpa è di prodi, se adesso siamo così? dopo berlusconi stavamo per caso meglio? suvvia...
non offendere la tua intelligenza, prima della mia.
no ma se dovessi ragionare anche io come stai facendo tu potrei risponderti invece che se Berlusconi non ha potuto fare poco o nulla e' perchè si e' ritrovato un disastro per le mani a causa del precedente governo ...
Che poi a pensarci bene e' perfettamente plausibile come situazione oltre al fatto che l'economia mondiale aveva qualche leggero poblema.
Di sicuro comunque con Silvio non stavo cosi' male ... e fin qui il mio portafogli parla chiaro ...
A Napoli ci sono 20.000 netturbini, per fare arrivare l'immondizia al quarto piano delle case.[/B]
naturalmente si esagera
per far confluire voti verso il partito che fornisce credito al proprio giornale
20.000 è una esagerazione bella e buona, come se TUTTI i napoletani fossero netturbini
per non parlare dell'esagerazione della regione sicilia, non sono TUTTI dipendenti, si èp vero, ci sono molti dipendenti , ma non si esageri dai!
dasdsasderterowaa
22-02-2008, 15:12
dopo 5 anni di governo berlusconi (di destra) mi sarei potuto aspettare una riduzione della libertà personale, ma contemporaneamente un'accelerazione dell'economia.
Non che Prodi abbia fatto meglio: si è insediato con l'Italia che cresceva con un tasso dell'1.9% (nel 2006) e la sta lasciando con un tasso di crescita previsto allo 0.5/0.7% nel 2008. :)
a me pare un minestrone di superficialità questo articolo. Dice cose banali che tutti sanno, e non sono certo una novità
e non fa nessuna analisi, nemmeno superficiali sulle cause strutturali
ma siamo in campagna elettorale, quindi basta dire minchia ci sono le tasse per fare un programma politico
a ecco ... mi pareva che nonno paladino del paese disse invece di si ...
no ma se dovessi ragionare anche io come stai facendo tu potrei risponderti invece che se Berlusconi non ha potuto fare poco o nulla e' perchè si e' ritrovato un disastro per le mani a causa del precedente governo ...
Che poi a pensarci bene e' perfettamente plausibile come situazione oltre al fatto che l'economia mondiale aveva qualche leggero poblema.
Di sicuro comunque con Silvio non stavo cosi' male ... e fin qui il mio portafogli parla chiaro ...
ah beh, contento il tuo portafogli, contenti tutti :fagiano:
peccato che come analista o indicatore non sia proprio "efficace" :D
5 anni:
maggioranza alla camera: 65 deputati
maggioranza al senato: 43 senatori
(fonte (http://it.wikinews.org/wiki/Conclusione_della_legislatura_italiana_2001-2006))
se fosse stato realmente un governo di destra gli effetti sarebbero stati leggermente diversi. e con quei numeri poteva disfare e rifare tutto di sana pianta. peccato che avesse troppo da pensare alle sue vicende giudiziarie e allo stato di salute del suo impero mediatico.
tu comunque continua a tifare.
Non che Prodi abbia fatto meglio: si è insediato con l'Italia che cresceva con un tasso dell'1.9% (nel 2006) e la sta lasciando con un tasso di crescita previsto allo 0.5/0.7% nel 2008. :)
ma almeno quello è uno sporco comunista..mica l'emblema della dinamicità e dell'efficienza di uno stato snello e al servizio del cittadino :O
Nè il governo prodi (durato20 mesi) nè il governo Berlusconi (durato 5 anni!) hanno avuto effetti sostanziali sull'andamento dell'economia italiana che si è mantenuta su un trend allineato a quello globale - 1 % (circa)
in compenso il governo berlusconi ha dissestato i conti pubblici
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.