View Full Version : Mantenere file all'installazione
Devo installare più OS su di un unico hard disk, partizionato in 3.
Vorrei chiedere se sapete come fare, al momento dell'installazione, poter nascondere le partizioni affinché ad ogni partizione siano presenti tutti i file per far partire l'OS stesso senza doversi appoggiare agli altri OS presenti nell'hard disk.
a me pare delicata, la cosa.
nascondere un'HARDDISK si può.
ma nascondere totalmente 2 partizioni random per far partire solo una terza random... considerato anche il fatto che il bios cerca la partizione marchiata come attiva dal disco che gli dai (e da bios non puoi scegliere la partizione d'avvio, solo il disco)....
Ammesso che tu riesca a nascondere tutte le partizioni, se sono hide non le vede nessuno. In più, da hide, una partizione non può partire e caricare un sistema operativo (convinzione mia, se non è vero ditemelo).
il sistema operativo parte da una partizione ATTIVA. in questa partizione attiva ci sono i file necessari a far partire tutti gli OS installati nel sistema (o solo in quel disco).
L'MBR del disco contiene le informazioni relative soltanto A QUELLA partizione attiva.
dopo questi assiomi, vorrei tanto dimostrarli :D ma non ho tempo, e lascio la parola a chi può sciogliere tutti i dubbi. ;)
a me pare delicata, la cosa.
nascondere un'HARDDISK si può.
ma nascondere totalmente 2 partizioni random per far partire solo una terza random... considerato anche il fatto che il bios cerca la partizione marchiata come attiva dal disco che gli dai (e da bios non puoi scegliere la partizione d'avvio, solo il disco)....
Ammesso che tu riesca a nascondere tutte le partizioni, se sono hide non le vede nessuno. In più, da hide, una partizione non può partire e caricare un sistema operativo (convinzione mia, se non è vero ditemelo).
il sistema operativo parte da una partizione ATTIVA. in questa partizione attiva ci sono i file necessari a far partire tutti gli OS installati nel sistema (o solo in quel disco).
L'MBR del disco contiene le informazioni relative soltanto A QUELLA partizione attiva.
dopo questi assiomi, vorrei tanto dimostrarli :D ma non ho tempo, e lascio la parola a chi può sciogliere tutti i dubbi. ;)
Non ho capito cosa intendi :(
Questo è il mio problema!!
io userei un boot maneger, GAG specificamente.
Il problema che riscontro è che ho 3 partizioni B: C: D: per esempio..
In B: è installato XP, in C: è installato l'altro XP e in D: sarà installato Vista..
Da GAG mi rileva le 3 partizioni, una volta configurato però mi fa partire sempre la stessa!!
Questo secondo me è dovuto al fatto che quando GAG va a caricare la partizione C: essa non ha presenti i file di boot, come il boot.ini che sono presenti in B:!
Quindi deduco che installando OS differenti che sono in grado di partire in automatico nativamente risolvere il tutto.
Cosa ne dici?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.