Entra

View Full Version : Processori scarsi per notebook a peso d'oro


Adamkelno
02-12-2001, 22:02
Scusate la domanda forse un po' ingenua, ma come mai non trovo da nessuna parte un pc portatile basato su processori athlon thunderbird o xp? Non li producono? Quale è la cpu per portatili più performante oggi disponibile sul mercato? Non ditemi che è il PIII 1000 mhz!!!!!!!! Perchè vendono portatili con processori così scarsi, skede video bidone a questi prezzi? Qualità? Ok, e le prestazioni dove sono?

wwleone
02-12-2001, 22:19
In breve:

Temperature e ingombri ! ;)

Stefano :cool:

Adamkelno
02-12-2001, 22:24
Originariamente inviato da wwleone
[B]In breve:

Temperature e ingombri ! ;)

Stefano :cool:

Temperature ok, ma nn troppo visto che il nuovo xp dissipa meno calore, ingombri proprio nn capisco cosa significa, riescono a miniaturizzare un pc completo figuriamoci se nn riescono a far stare una scheda grafica decente in un portatile...continuo a pensare che ci sfruttano e basta!

CarloR1t
02-12-2001, 22:31
Una sola parola: consumo!

Più la cpu è potente, a parità di tecnologia in micron, più consuma e più scalda, e nei notebook non ci puoi mettere i ventoloni del pc.
E' la tecnologia della batterie che è ancora scarsa, poche ore, altrimenti avremmo già dentro il PIV 2GHZ raffreddato a peltier...
(CMQ il P-IV mobile è in arrivo... ;) )

La cpu non conta così tanto, se non vuoi giocare ad altissima definizione, i portatili servono per uffcio, internet, e multimedialità, anche se le nuove GeF e Radeon e successive non scherzano neanche sui portatili.

Il prezzo elevato è proprio perchè più la macchina è scarsa e meno aggiornabile, meno interessa, meno economie di scala consumer, e quindi oggeto caro.
Ma coi nuovi notebook 14-15""TFT le schede 3D il DVD o drive combo DVDCDRW ecc. tra i 2-4M diventano sempre più interessanti e i prezzi sono in netto calo e non molto più dei pc se consideri cosa costerebbe un monitor LCD interessante non fosse altro perchè è senza radiazioni, e poi il futuro non tanto lontano del personal per tutti è certamente nel notebook, pratico comodo ed economico come i telefonini, per adesso invece bisogna saper scegliere bene e accontentarsi un po'.

Dici che XP scalda meno, si ma non abbastanza! e comunque ci vuole un po' prima che mettano la stessa tecnologia in un portatile, condivido il fatto che ci sfruttano un po', ma non lo attribuirei al fattore cpu, ma ad altre cose come l'assistenza ecc. altrimenti il discorso varrebbe anche x i pc, e forse già potremmo avere le cpu a 0.08micron o incise ai raggi X 100M transistor x cm2 da anni invece di venderci le innovazioni col contagocce...il discorso vero o falso non vale solo per i notebook!



Ciao :)

nocturn
03-12-2001, 11:52
cmq la asus aveva cominciato a commercializzare l'athlon 4
che sarebbe poi il palomino che sarebbe poi l'xp :)
era la serie am
ma poco dopo sono spariti chissà!
anche la compaq dovrebbe averne in listino quantomeno li aveva
è stata la prima!